Menù per San Valentino: Tortino al cioccolato dal cuore caldo con gelato alla crema


Come promesso ecco il tortino al cioccolato con il cuore fondente irresistibilmente goloso! Chissà come mai non l'ho mai fatto ... è di moda da un po' di anni ... Ho scoperto che è anche comodo da preparare. L'ho assemblato velocemente con qualche giorno di anticipo. L'ho surgelato e al momento della cena l'ho tirato fuori un'ora prima. Infornato e servito, perfetto!
Dopo un giro in rete, tra ricette e video su You tube ho scelto di provare la ricetta di questo sito , Una casa in campagna, unica variante ho utilizzando il mix di farina senza glutine.

Tortino al cioccolato dal cuore caldo con gelato alla crema
ingredienti per 6 porzioni
100 g di cioccolato fondente
3 uova grandi
50 g di farina senza glutine
75 g di burro + burro per ungere gli stampini
50 g di zucchero di canna
un pizzico di sale
per decorare: miele, nocciole tostate, fragole, biscotti lotus, gelato alla crema, cioccolato fondente.
Sciogliere il cioccolato a pezzetti mettendolo in un tegame a bagnomaria. Quando è sciolto unire i cubetti di burro, incorporarlo e togliere dal fuoco.
Sbattere le uova con lo zucchero con una frusta elettrica per un paio di minuti. Mescolando con una frusta a mano, versare, poco per volta, il composto di burro e cioccolato a temperatura ambiente sulle uova. Aggiungere la farina setacciata con un pizzico di sale fino. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Suddividere il composto di uova e cioccolato in 6 stampini ben imburrati.
(Io ho surgelato il composto e l'ho riportato a temperatura ambiente per un'ora prima della cottura).
Infornare a 200° e cuocere 10 - 12 minuti. Sformare i tortini su un piattino, lasciando la gobbetta verso l'alto. Fare una striscia con il miele, sistemare la granella ottenuta sbriciolando i biscottini Lotus. Posizionare le nocciole, un po' di cioccolato fondente tritato al coltello e una pallina di gelato. Servire subito in modo che tagliandolo con il cucchiaino si scopre il cuore fondente ;-)

Commenti

Lalla ha detto…
Ero molto indecisa se fermarmi su questa ricetta o su quella precedente ;-), notoriamente amo poco i dolci, ma l'attesa che quel cuore caldo fiorisca è troppo invitante .
Bellissima presentazione!
lucy ha detto…
sai che anche io non li ho mai fatti i tortini con il cuore morbido?bella presentazione!
Manu ha detto…
Bellissima presentazione.
Mi piace questo tortino.
Ti abbraccio
Elena Bruno ha detto…
@lalla: cuore caldo e gelato una goduria :-) Grazie!

@lucy: anche tu devi provarli, semplici e di grande soddisfazione per gli ospiti :-)

@manu: grazie :-) Buona serata!
Ciao Elena, scopro soltanto adesso che mi hai citata nel tuo post. Ti ringrazio infinitamente! Spero che la ricetta ti sia piaciuta! Mi piace molto il tuo blog e tornerò certamente a trovarti. A presto! :)

Post più popolari