Pausa pranzo: Zuppa di zucca, cannellini, zenzero e riso rosso



L'anno scorso l'orto ci ha regalato delle bellissime zucche, pronte per zuppe, minestre e contorni della cucina del periodo invernale. Cerco sempre di dare sfumature di gusto diverse per valorizzare al meglio la verdura di stagione. Ho combinato la zucca con i cannellini per aggiungere maggiore cremosità alla zuppa. Esperimento riuscito!
Per preparare i cannellini ho utilizzato il metodo classico: li ho lasciati in ammollo una notte e poi li ho lessati per un'ora e un quarto, partendo da acqua fredda con un pizzico di sale e un pezzetto di alga Kombu. Ma per velocizzare potete utilizzare quelli già pronti. Il riso rosso integrale è anche lui cotto a parte: dopo averlo sciacquato, l'ho cotto per circa 30 minuti.
Vi manca solo più l'indicazione di come ho preparato la crema, con il tocco dello zenzero e un cucchiaio di curry rosso thai. Uso la pasta già pronta che si può acquistare nei negozi etnici. Mi riprometto di farla da zero ... ma è così comoda ... Nelle nebbie di Langa il profumo dello zenzero, del lemongrass rende la pausa pranzo un viaggio piacevole intorno al mondo.

Zuppa di zucca, cannellini, zenzero e riso rosso
ingredienti
tre tazze di zucca pulita e tagliata a cubetti
una tazza di cannellini lessati (più qualcuno per decorare)
un cm di radice di zenzero fresco
un cucchiaio di pasta curry rosso thai
una tazza di riso rosso integrale lessato
un pizzico di sale marino
un po' di sesamo nero tostato
In una pentola mettere la zucca e i cannellini, coprire con acqua fredda e portare a bollore. Condire con il curry thai, grattugiare lo zenzero. aggiustare di sale. Cuocere per 30-35 minuti. Frullare con il minipimer a immersione. Servire ben calda, con il riso rosso. Decorare con qualche fagiolo cannellino e un pizzico di sesamo nero leggermente tostato.

Buon appetito!

Commenti

lucy ha detto…
VISTO IL MIO amore per le zuppe e vellutate non posso che apprezzare!
Scribacchini ha detto…
Bella! A parte il curry in pasta ho tutto.E fa di nuovo freddo. Va in pentola al più presto. (A conferma di solidi fili inconsci tra noi), zucca anche da noi ;-) Kat
Manu ha detto…
Il colore è stupendo, perfetta per la stagione!
Ti abbraccio
Elena Bruno ha detto…
@lucy: cremosa e leggera tutta da gustare!
@scribacchini: è la stessa cosa che ho pensato io leggendo il vostro post :-) e io preparerò la vostra insalata con la zicca! Baci
@manu: grazie :-)
speedy70 ha detto…
Una zuppetta tanto raffinata e deliziosa, bravissima!!!!

Post più popolari