Verrine con noci pecan e crema al mascarpone


Ovvero come creare un goloso dessert in pochi minuti, senza bisogno di cottura. Una ricetta che vi può tornare utile se avete ospiti all'ultimo minuto le eleganti verrines risolvono la voglia di dolcezza senza troppa fatica. Vi racconto strato per strato queste piccole tentazioni da gustare :-)
Per la base ho utilizzato i Graham cracker, i biscotti originali Usa per preparare la cheesecake. Li ho trovati a Cuneo in un negozio di alimenti etnici nella sezione statunitense vicino al burro di arachide. Sono molto meno dolci rispetto ai digestive biscuits che di solito uso per preparare l'irresistibile New York cheesecake.
Mi hanno regalato un barattolo di crema di noci pecan da assaggiare, e siccome è molto ricca ho pensato di utilizzarne una piccola porzione per creare uno strato tra i biscotti e il ciuffo di panna e mascarpone. Se non avete a disposizione questa particolare crema, potete usare o una crema di nocciole o la classica Nutella.
L' ultimo stato soffice si ottiene montando semplicemente la panna zuccherata e unendo il mascarpone. Mettiamoci all'opera.

Verrine con noci pecan e crema al mascarpone
ingredienti
100 g di panna fresca
50 g di zucchero di canna
100 g di mascarpone
una bacca di vaniglia
un cucchiaio di rum
circa 10 graham craker o digestive biscuits
crema di noci pecan q.b.
granella di noci e/o nocciole q.b.
preparazione
In una terrina mettere la panna fredda, unire lo zucchero e con le fruste elettriche procedere montando sino ad ottenere una crema ferma. Incorporare il mascarpone e aromatizzare con i semi di vaniglia e il cucchiaio di rum.
Mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e schiacciare con un matterello. Nei bicchierini sistemare un primo strato di biscotti sbriciolati, un mezzo cucchiaino di crema di noci pecan. Con l'aiuto di una tasca da pasticcere creare un bel ciuffo. Decorare con la granella di frutta secca e con un pezzettino di graham cracker .

Buon fine settimana a voi e alle vostre famiglie :-)

Commenti

Manu ha detto…
Grazie per questa facile ricetta...
Missà che la proverò.
Ti abbraccio
Elena Bruno ha detto…
Grazie mille, manu :-)
mariangela ha detto…
sempre ricette carine e foto molto belle.
Elena Bruno ha detto…
@mariangela: ti rigrazio :-)

Post più popolari