La zuppa di lenticchie di rosse decorticate
zuppa di lenticchie rosse decorticate
Nell'etere i blog si moltiplicano esponenzialmente. Quelli dedicati alla cucina, poi, sono una marea. Il mio foodblog è l'ennesimo, uguale a tanti altri, privo di qualsivoglia primato di unicità, originalità, noiosamente intriso di vita personale.
Nell'affollato mondo di cui faccio parte ho la costante sensazione di essere su un'autostrada a quattro corsie per senso di marcia dove tutti sfrecciano con potenti bolidi e io (tapina) sono a piedi tentando affannosamente di ricordare il senso di marcia.
Mi sembra quasi strano, ma, in questa settimana d' agosto, dove gran parte della gente è disconnessa (volente o nolente), tutto abbia acquisito il giusto ritmo e si riacquista l'uso di testa e mouse si fanno i click che si vogliono senza bulimici stati d'ansia dovuti alla sovrabbondanza delle " vetrine".
Ma veniamo alla ricettina: questa è una zuppa, o meglio un contorno sostanzioso, o un piatto unico insomma regolatevi voi con il vostro appetito!
A noi è sembrata perfetta per rapidità d'esecuzione (non occorre ammollo) e per sapore!
Zuppa di lenticchie rosse decorticate
Ingredienti per 4 persone
lenticchie rosse decorticate biologiche 250 gr
carote 2
cipolla 1
sedano 1 gambo
rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo tritati
olio e.v.o. 4 cucchiai
la saporita 1 cucchiaino (mix di spezie)
brodo vegetale 2 tazze
passata di pomodoro 2 tazze
pomodori cuore di bue freschi 3-4
sale marino integrale
per finire: erba cipollina, peperoncino a scaglie
Con il mixer tritare sedano, carote, cipolla insieme alle erbe aromatiche e rosolare il battuto in olio e.v.o. qualche minuto e aggiungere le lenticchie sciacquate sotto acqua corrente. Aggiungere la passata di pomodoro, il brodo vegetale e portare a cottura (circa 30 minuti) aggiungendo eventualmente altro brodo vegetale all'occorrenza ma ottenendo, verso fine cottura, una consistenza tipo il ragù. Nel frattempo pelare i pomodori freschi, privarli dei semi e tagliarli a cubetti.
Prima di spegnere il tegame aggiungere la dadolata di pomodoro fresco e amalgamare (che profumo!). Servire con qualche filo di erba cipollina e peperoncino a scaglie, se piace.
Commenti
Mi piace la tua ricetta! La proverò sicuramente!
Nani di Nani e Lolly
;-)
Buona idea le lenticchie rosse, è tanto che non le cucino,vedi? un blog può servire anche a questo
Ricordi il famoso slogan? Ecco è proprio il tuo caso :D
e complimenti per le foto!!!
donatella
Ps stavo giusto pensando a come preparare le lenticchie.....