La zuppa di lenticchie di rosse decorticate

zuppa di lenticchie rosse decorticate

Nell'etere i blog si moltiplicano esponenzialmente. Quelli dedicati alla cucina, poi, sono una marea. Il mio foodblog è l'ennesimo, uguale a tanti altri, privo di qualsivoglia primato di unicità, originalità, noiosamente intriso di vita personale.
Nell'affollato mondo di cui faccio parte ho la costante sensazione di essere su un'autostrada a quattro corsie per senso di marcia dove tutti sfrecciano con potenti bolidi e io (tapina) sono a piedi tentando affannosamente di ricordare il senso di marcia.
Mi sembra quasi strano, ma, in questa settimana d' agosto, dove gran parte della gente è disconnessa (volente o nolente), tutto abbia acquisito il giusto ritmo e si riacquista l'uso di testa e mouse si fanno i click che si vogliono senza bulimici stati d'ansia dovuti alla sovrabbondanza delle " vetrine".
Ma veniamo alla ricettina: questa è una zuppa, o meglio un contorno sostanzioso, o un piatto unico insomma regolatevi voi con il vostro appetito!
A noi è sembrata perfetta per rapidità d'esecuzione (non occorre ammollo) e per sapore!

Zuppa di lenticchie rosse decorticate
Ingredienti per 4 persone
lenticchie rosse decorticate biologiche 250 gr
carote 2
cipolla 1
sedano 1 gambo
rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo tritati
olio e.v.o. 4 cucchiai
la saporita 1 cucchiaino (mix di spezie)
brodo vegetale 2 tazze
passata di pomodoro 2 tazze
pomodori cuore di bue freschi 3-4
sale marino integrale
per finire: erba cipollina, peperoncino a scaglie
Con il mixer tritare sedano, carote, cipolla insieme alle erbe aromatiche e rosolare il battuto in olio e.v.o. qualche minuto e aggiungere le lenticchie sciacquate sotto acqua corrente. Aggiungere la passata di pomodoro, il brodo vegetale e portare a cottura (circa 30 minuti) aggiungendo eventualmente altro brodo vegetale all'occorrenza ma ottenendo, verso fine cottura, una consistenza tipo il ragù. Nel frattempo pelare i pomodori freschi, privarli dei semi e tagliarli a cubetti.
Prima di spegnere il tegame aggiungere la dadolata di pomodoro fresco e amalgamare (che profumo!). Servire con qualche filo di erba cipollina e peperoncino a scaglie, se piace.

Commenti

Francesca Quaglia ha detto…
Tanti blog, è vero, ma sono i dettagli e le foto a fare la differenza....e questa ricetta la fa, la fa!!!! Bacio
Letiziando ha detto…
Verissimo i blog nascono come funghi, specie quelli di cucina.... ma la qualità viene sempre fuori ;-)
Unknown ha detto…
Hai ragione, i blog sono tanti, ma la differenza c'è e si vede!
Mi piace la tua ricetta! La proverò sicuramente!
Nani di Nani e Lolly
Alessia ha detto…
A me pare che il tuo blog si difenda egregiamente..anzi, lo trovo uno dei più personali e dei più interessanti. Buon weekend assolato

;-)
Simona Nania ha detto…
E' vero hai ragione dev'essere di esecuzione rapida e con questo caldo è una benedizione. Che buono anche il pomodoro fresco in questa preparazione!
mariangela ha detto…
e' vero ci sono milioni di blog di cucina, ma poi ne segui alcuni che ti piacciono, che trovi più interessanti di altri, o con cui pensi di avere qualcosa in comune.
Buona idea le lenticchie rosse, è tanto che non le cucino,vedi? un blog può servire anche a questo
Saucy Siciliana ha detto…
Mi piacciono tanto le lenticchie rosse, buonissima questa ricetta. Io conoscevo solo la ricetta del dhal, all'indiana, ma questa è splendida! Complimenti! Ti seguo subito, hai delle belle ricette.
Arianna ha detto…
Le lenticchie rosse me le mangerei tutti i giorni. Domani proverò la tua bella ricetta!!!
Chiara ha detto…
per me che amo le lenticchie la tua ricetta è l'ideale! Grazie....
Erica Ferreri ha detto…
una bellissima ricetta ed una bellissima foto, ho un pò di queste lenticchie a casa... mi segno la ricetta :) complimenti
MilenaSt ha detto…
Milioni di milioni, stella di qualità!!!!!!!!!!!
Ricordi il famoso slogan? Ecco è proprio il tuo caso :D
donatella ha detto…
ciao! anche io ho l'ennesimo blog di cucina (nuovo fiammante).. ma a me il tuo piace.. belle le foto e interessanti i tuoi post.. è scontato che sia intriso di vita personale (sei una persona e hai una vita!!!), però non è noioso, anzi è proprio carino!
e complimenti per le foto!!!
donatella
Fico e Uva ha detto…
Anche io lo penso di tanto in tanto...i blog sono tanti ma quelli che cerco leggo e seguo sono quelli che mi trasmettono emozioni ed il tuo è uno di questi!
Ps stavo giusto pensando a come preparare le lenticchie.....

Post più popolari