Cannelloni di zucchini con melanzane su zuppetta di pomodoro crudo e cotto

cannelloni di zucchini con melanzane su zuppetta di pomodoro crudo e cotto

Le verdure, le erbe spontanee e le aromatiche sono il bouquet dei miei ingredienti preferiti. Adoro abbinarle e cuocere sempre in modo diverso per trovare nuove suggestioni. Per assaporarle al meglio cerco di utilizzarle appena raccolte e tento di non coprirle con altri ingredienti invadenti. Una delle mie passioni sono i piatti vegani perché mi permettono di esplorare un mondo ancora sconosciuto, riesco a preparare piatti unici con la mia impronta senza prendere spunto da nessun ricettario ma seguendo il mio gusto, la mia sensibilità, la mia creatività.
Oggi vi presento un primo piatto che vi saprà conquistare partendo dal ripieno di zucchini leggermente scottati e profumati al rosmarino sino alla zuppetta di pomodoro crudo e cotto finendo con l'aromaticità del basilico tradizionale con i suoi fiori e la nota speziata del basilico thai. L'ho preparata per Lucy , nata nella nostra cucina la dedichiamo al suo contest di Ti cucino così ... Le Verdure.
Mettiamoci ai fornelli :-D
Questa è la materia prima, la dotazione base ...



Per i cannelloni alla farina di ceci
ingredienti
farina di ceci 100 g
farina bianca 100 g
curcuma 1 cucchiaino
olio e.v.o. 2 cucchiai
sale marino q.b.
latte di soia q.b.
La sera precedente unire i due tipi di farina in una ciotola, iniziando a mescolare con una frusta condire con sale marino e il curcuma, che conferirà il piacevole colore dorato. Poi unire il latte di soia, continuando con la frusta, unendo l'olio e.v.o. e procedere aggiungendo liquido sino alla giusta consistenza.
Lasciare riposare in frigo una notte. Al momento della cottura scaldare un tegame antiaderente, ungere con un goccio d'olio  e con un mestolino cuocere le crespelle qualche minuto per lato. Impilarle in un piatto per tenerle morbide e pronte per la farcitura.

Per la farcitura di zucchini e rosmarino
ingredienti
zucchini 4-6
cipollotto 1
olio e.v.o q.b.
sale marino q.b.
pepe nero q.b.
rosmarino tritato un cucchiaio
dado vegetale ... nel mio caso home made, vi devo una ricetta :-)
Tagliare gli zucchini a julienne (con una grattugia) scaldare l'olio e unire il trito di rosmarino e un cipollotto tritato e condire con il dado, regolare di sale e un pizzico di pepe nero. Stufare gli zucchini, rosolandoli per 5 minuti. Devono risultare morbidi e rosolati e dal colore vivo.
Usarli come ripieno della crespella. Io ho ritagliato la crespella tonda ottenendo un quadrato e poi ho tagliato ancora a metà, e le due listarelle le ho farcite e arrotolate a cannellone.
Tenere i cannelloni in caldo ripassando qualche minuto in una padella antiaderente con un goccio d'olio.

Per le melanzane a cubetti
ingredienti
melanzana 1
sale marino q.b.
olio e.v.o. q.b.
Con il riga limoni ricavare le striscioline di buccia. Tagliare a cubettini la polpa, salare, lasciare a riposo per un'ora. Asciugare con un panno da cucina. Friggere in olio  per tre minuti, sgocciolare. Friggere le bucce.


Zuppetta di pomodoro crudo e cotto
ingredienti
passata di pomodoro ristretta 400 ml (possibilmente home made)
foglie di basilico tradizionale e thai q.b.
olio e.v.o q.b.
un pomodoro cuore di bue
Pelare il pomodoro cuore di bue, privarlo dei semi, tagliarlo a cubettini. Condire con sale e olio, profumare con un trito di basilico (6 foglie circa).
Scaldare per qualche minuto la passata con foglie di basilico fresco, prima di servire togliere le foglie (servono solo per infusione).

Impiattare:
Servire con la base di passata di pomodoro tiepida, unire i cubetti di pomodoro crudo con l'olio (mettere anche l'acqua di vegetazione che hanno formato) e basilico, i cubetti di melanzana fritta. Appoggiare i cannelloni. Finire con le bucce fritte di melanzana, fiori e foglie di basilico (basilico normale e basilico thai) e fiorellini di aneto. Giro di olio a crudo e un pizzico di cristalli di sale. 
A tavola!



Commenti

lucy ha detto…
woh! e ancora woh!strabiliante, sapori e gioco di consistenze.bellissimo piatto colorate come lo sono le verdure.si mi piace moltissimo!!!grazie di aver partecipato!
Elena Bruno ha detto…
@lucy: grazie :-) il tuo contest ci ha stuzzicato! Buona giornata
roberta cobrizo ha detto…
oh mamma, che meraviglia Elena.
Elena Bruno ha detto…
@roberta cobrizo: ciao roberta! E grazie!
leggendo il tuo post ho ripassato altri buoni propositi (meno zucchero per tutti)
baci :-)
Roby e Loris Feelcook ha detto…
E' fantastico quello che si può fare con le verdure! Sei stata bravissima, mi piace l'idea del pomodoro cotto e crudo.
p.s. bellissima foto!
Elena Bruno ha detto…
@feelcook: grazie :-) la stessa verdura in due cotture si armonizza bene ma ognuna delle due versioni ha un sapore netto e preciso
Buona serata
serena ha detto…
Accidenti che ricetta meravigliosa piena di colori, sapori, profumi! Accidenti ancora che blog meraviglioso......ti seguo molto molto volentieri!
Elena Bruno ha detto…
@serena: benvenuta nel ns giardino! Sei gentilissima :-) buon week end
Lo ha detto…
wow che piatto superlativo ricercato e raffinato....ma quanto sei brava???
Elena Bruno ha detto…
@lo: mi sa che mi vuoi troppo bene :-P grassie ...
Anastasia ha detto…
Elena cosa scriverti che non sia già stato detto?
Che classe ragazza mia!
La cosa più bella però è questo, come tutti gli altri tuoi piatti, sono tanto belli quanto buoni, perchè io ho avuto la fortuna di poter assaggiare un tuo piatto e parlo con cognizione di causa!
Chapeau, davvero! Copierò biecamente questo tuo meraviglioso piatto! Brava brava! Kiss Any
Elena Bruno ha detto…
@Any: carissima! Grazie mille :-) leggendo il tuo commento visualizzavo il tuo radioso sorriso, è sempre un piacere chiacchierare con te!!! Baci
parole vegetali ha detto…
ho visto adesso il tuo splendido piatto e sono felice che abbia vinto una ricetta vegana!brava.
Elena Bruno ha detto…
@parole vegetali: sono doppiamente contenta proprio perché è 100 % vegetale e a tutto sapore :-)
Grazie per il tuo commento, mi ha fatto molto piacere!

Post più popolari