Panino gourmet di farifrittata con le foglie della barbabietola


Quando si scopre qualcosa di nuovo si diventa un po' noiosi e si tende ad essere ripetitivi ... abbiate pazienza ... Per la serie "non si butta via niente" prima di Pasqua vi avevo mostrato come le foglie lessate delle baby barbabietole possono essere utili per la farcita dei ravioli. Oggi finiscono in farifrittata (la farinata con verdure cotte in padella) e devo dire che le tonalità rosso-fucsia la rendono proprio bellina :-) La farifrittata è buonissima calda perché si apprezza la crosticina croccante formata dalla cottura della pastella di ceci. Ma è buona anche fredda tagliata a dadini e unita ad una bella insalata mista.
Ma oggi vi voglio tentare con un goloso panino gourmet con tanti strati ... Provatelo, è una vera bontà!

Farifrittata con le foglie di barbabietola
ingredienti
100 g di farina di ceci
250 ml di acqua
un pizzico di sale marino
olio evo q.b.
un pugno di foglie di barbabietola lessate
preparazione
In una boule mescolare la farina di ceci e l'acqua con l'aiuto di una frusta. Condire con un pizzico di sale. Strizzare bene le foglie lessate e tagliarle grossolanamente. Unirle alla pastella di ceci. Scaldare bene una padella antiaderente e versare un paio di cucchiai di olio. Versare tutto l'impasto, abbassare il fuoco e coprire con un coperchio. Dopo circa 5 minuti controllare la cottura, con una paletta iniziare a staccare i bordi, e cercare di far passare la spatola sotto la farifrittata. Se si è formata la crostini e la pastella risulta già rappresa procedere girando la farifrittata con l'aiuto di un piatto. Prima di metterla in padella per cuocere l'altro lato aggiungere altri 2 cucchiai d'olio. Rosolare bene da entrambe i lati, se è dorata sarà ancora più gustosa.

Panino gourmet di farifrittata con le foglie della barbabietola
ingredienti per un panino
2 fette di farifrittata
1 panino morbido
insalata, rucola q.b.
2 fette di pomodoro
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di maionese
preparazione
Tagliare la farifrittata con l'aiuto di un coppapasta e ricavare due fette rotonde. Sulla griglia tostare leggermente il panino tagliato a metà e le due fette di farifrittata. Condire l'interno del panino con maionese e ketchup (scegliete i vostri preferiti, perfetti anche se preparati in casa). Sistemare l'insalata, la rucola e le fette di pomodoro. Servire subito.

Commenti

Manu ha detto…
Bella questa frittata e il panino è troppo invitante!
Buon pomeriggio
paola baronio ha detto…
davvero un gran panino gourmet

Post più popolari