Pausa pranzo: Insalata del cavolo


Con un inverno particolarmente mite, le insalate hanno soppiantato le classiche zuppe e minestre che di solito ci scaldavano le ossa durante la stagione fredda. Sempre per rimanere in tema di verdure invernali questa volta vi propongo un trittico di cavoli: verza, cavolo rosso e cavoletti di bruxelles che arrivano dall'orto. Per spezzare il ritmo qualche filo di carota e qualche nocciola tostata.
Cavoli e carote stanno bene insieme ... sono coppia collaudata nello slaw o coleslaw, che noi di solito condiamo con un mix di yogurt greco e senape in sostituzione della classica maionese però in questi giorni abbiamo provato a condire con la versione veganese dei Cuochi di Carta ed è stata apprezzata molto! Se poi non avete voglia di fare nulla va bene anche olio e aceto, o olio e senape. Fate il vostro gioco ops il vostro condimento.
Penso di aver detto tutto, non ci resta che impiattare :-)

Insalata del cavolo
ingredienti
cavolo verza
cavolo rosso
cavoletti di bruxelles
carote
nocciole tostate
olio e.v.o.
aceto
senape di Digione
preparazione
Affettare sottilmente con una mandolina la verza e il cavolo rosso dopo aver eliminato le prime foglie esterne, e aver sciacquato bene. Pelare le carote, grattugiarle. Scottare in acqua salata i cavoletti di bruxelles per 7-8 minuti (dipende dalla grandezza). Fermare la cottura tuffandoli subito dopo la cottura con acqua fredda.
Per una porzione di condimento emulsionare un cucchiaino di senape, con un cucchiaio di aceto e uno di olio evo. Aggiungere la granella di nocciole tostate. E buon appetito!

Commenti

Scribacchini ha detto…
Ciomp, slurp, scrunch ;-)
Ribadisco che pranzare insieme a distanza è proprio bello.
Baci. Kat
Elena Bruno ha detto…
Verissimo!!! Una buona serata a voi, baci :-)
lucy ha detto…
direi che dopo uno show cooking con aperitivo del cavolo ci sta tutto!!
Manu ha detto…
Carino il titolo del post e che bei colori!
Ti abbraccio
Elena Bruno ha detto…
@lucy: hai ragione!

@manu: grazie, tutti i colori dell'inverno :-)
Raffaella ha detto…
Questa insalata coloratissima mette subito allegria! :)
MangiareSano ha detto…
Fantastico il nome di questa ricetta! ahhahahah
Nella realizzazione suggerisci qualche marca di prodotti in particolare? Io ho utilizzato queste nocciole https://www.bioveganfood.it/nocciola-intera-di-sicilia-sgusciata-pelata-e-tostata.html e devo dire di essermi trovata bene. Tu ne suggerisci qualcuna in particolare?
Grazie ancora

Post più popolari