Tournedos Rossini con rösti di patate
tournedos Rossini con rösti di patate
.
In occasione delle feste un signor secondo piatto, ricetta classica francese, che porta il nome del grande compositore Gioachino Rossini, amante della buona cucina e sempre alla ricerca della materia prima migliore. Nato a Pesaro, soggiornò a Parigi, e grazie anche all'amicizia con grandi chef francesi, ideò ricette che potessero abbinare i suoi ingredienti preferiti.
La ricetta può essere declinata secondo le regole dell'alta cucina, ma si può anche realizzare in versione semplificata.
.
Approfittiamo dell'Ouverture de "Il barbiere di Siviglia" per essere appropriatamente ispirati ...
.
Ingredienti per 4 persone
4 fette di filetto (di 1,5 -2 cm di spessore)
pan carré
paté di fegato
tartufo nero
burro
Madeira
farina, sale & pepe
4 patate
olio
Grattugiare le patate, raccoglierle in una terrina e sciacquare abbondantemente per eliminare l'amido in eccesso. Asciugarle bene con carta da cucina. Condirle con sale e pepe. Preparare delle schiacciatine, ungerle d'olio evo e dorarle in un tegame antiaderente. Terminare la cottura 10 minuti in forno caldo a 180°.
Ritagliare il pan carré, eliminando la crosta, e ricavando la stessa forma della carne. Scaldare in un tegame una noce di burro, dorare le fette di pan carré con del burro e tenerle in caldo (si possono mettere in forno vicino ai rösti). Infarinare i filetti di carne (la farina addenserà la salsa), e rosolateli a fuoco vivo da ambo le parti. Al termine della cottura condire con sale e pepe macinato al momento . Nel piatto da portata posizionare le fette di pane, appoggiare su ciascuna un filetto, una fetta di paté di fegato e completare con le fettine di tartufo. Nella tegame di cottura aggiungete a fuoco vivo mezzo bicchiere di Madeira, lasciare evaporare sino ad addensamento della salsa. Aggiustare di sale e pepe e completare il piatto di portata.
.
Non avendo a disposizione il Madeira, abbiamo effettuato una sostituzione con il Porto, altrettanto adatto all'abbinamento con il fegato.
.
"Non conosco una occupazione migliore del mangiare, cioè, del mangiare veramente. L'appetito è per lo stomaco quello che l'amore è per il cuore. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni”. Rossini
Commenti
nerina
Un abbraccio da Sabrina&Luca
P.S.: ho pubblicato una ricetta per il tuo blog dedicato all'afternoon tea.
grazie Twostella, come sempre delle tue chicche!!!
un abbraccio
dida
Questa ricetta ha degli ingredienti strepitosi - da te perfettamente interpretati.
un abbraccio
a.o.
p.s. neve-neve-neve-neve-neve?
Poi presentato così, impeccabile ed invitante!..
Brava!
Un gran complimento
Alex
Brava
Lacrima commossa, 400Km ad est da questa vista meravigliosa.
bacioni
bacione tesoro
Silvia
Buon lunedì!
baci!