Cannoli di tonno e capperi

cannoli di tonno e capperi

Mumble mumble ... alla ricerca di qualche sfiziosa idea per un menù avevo mentalmente appuntato i cannoli de La cucina di calycanthus, poi ci si è messa anche Virginia che li ha riproposti ...
Per cui sapendo che volevo preparare un antipastino semplice al tonno (per accontentare i bimbi ^-^), ho abbinato la presentazione del cannolo salato-neutro a una morbida mousse al tonno profumata ai capperi. Come pasta ho utilizzato il classico impasto da focaccia (mezza dose di quella indicata qui, con la rimanenza ho preparato una focaccia al rosmarino,), arrotolato sul supporto utilizzato per confezionare i cannoli alla siciliana.
.
Ingredienti
200 gr di tonno sott'olio sgocciolato
60 gr di burro salato a temperatura ambiente
un cucchiaino di capperi tritati
pasta da focaccia
olio evo
rosso d'uovo
Stendere la pasta da focaccia ricavando delle strisce. Ungere leggermente i supporti per cannoli con l'olio e arrotolare le strisce, sovrapponendo leggermente i bordi. Lasciare lievitare circa 30 minuti, e spennellare con rosso d'uovo prima di infornare a 180° per circa 10 minuti.
Nel frattempo frullare il tonno con il burro, e i capperi. Utilizzare una sac a poche con la bocchetta a stella. L'impasto è servito per 12 piccoli cannoli.
.
Approvati dai 3 ai 64 anni!

Commenti

Anonimo ha detto…
Approvata anche da una quarantenne!!! :))))
Devono essere squisitiiiiiii
brava TwoStellina!
bacioni
Virginia ha detto…
Aaah, che bellini! Interessante l'esperimento della pasta...
ottimi buon inizio di settimana
MilenaSt ha detto…
Sono irresistibili con il loro involucro dorato e la deliziosa farcia rosata: un gradevolissimo antipasto:))
Giulia ha detto…
Decisamente sfiziosa l'idea di un cannolo al tonno! Mi sa che ci sta bene anche il salmone...
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
viva le mousse salate!gira e rigira questi benedetti cannoli toccherà farli anche a me, ho pure già collaudato un ripieno alternativo!
Simo ha detto…
Davvero deliziosi per tutte le età!
si saranno leccati i baffi....
Bravissima!!!!!
Anonimo ha detto…
Appena ti sei girata te no ho fischiato uno, perchè io sono semplicemente tuna addicted !!!
Forgive me ! ;-)
[Quando ero bambina cucinava sempre mia zia, che viveva con noi, e quando intuiva che ero entrata in cucina mentre lei si era assentata mi strillava dall'altra stanza : batti le mani e fischia!!! Piccolo sospiro nostalgico]
Manuela e Silvia ha detto…
Che bellissima idea! ma noi proprio non riusciamo a trovare le fromine per i cannoli!!
il ripieno semplice ma saporito ci piace moltissimo!!
bacioni
Anonimo ha detto…
Che bella idea quella di usare la pasta per focaccia per i cannoli...è una di quelle cose semplici ed efficaci e geniali che non mi sarebbe mai venuta in mente...
Anonimo ha detto…
mmm... questi erano i "food-ini" che ai compleanni mi facevano impazzire le papille gustative! ah il piacere per quando li ritroverò gluten-free! :D gnammete e buongiono a te cara.
Romy ha detto…
....ZAC! Colpita al cuore, dalla freccia di un cupido culinario...Sono buonissssssimi! Anche la foto fa venire l'acquolina...Un bacione! :-)
Lo ha detto…
davvero interessante e utili l'uso della pasta della focaccia...insomma è una genialata! :)
bellissimi e buonissimi, ottima l'idea della pasta della focaccia.

complimenti
Babs ha detto…
Questa donna è semplicemente geniale!
complimenti twostella!
babs
Elena Bruno ha detto…
@sandra: come hai fatto tu, valorizzare gli ingredienti di facile reperibilità gratifica la cuoca e i commensali! Baci

@virginia: l'effetto è un mini panino, morbido ed equilibrato Baci

@marcella: grazie, e buona settimana anche a te!

@lenny: volendono preparare una versione più da adulti, ci vedrei bene una bella granella di pistacchi di bronte :-) Baci

@rossa si sera: muosse di salmone, slurp! affumicato e creme de creme ... ottima idea!

@giò: come la mousse che hai proposto nell'ultimo post? Si sta profilando una gamma di abbinamneti assortiti uno più buono dell'altro :-)

@simo: i piccini li hanno voluti tagliati a rondelle, come piccole ruote :-)

@marilì: che ricordo, dolce e simpatico :-) il tonno è buono e versatile, non manca mai in dispensa

@manu e silvia: anche io ho faticato un po', non li trovavo ... adesso sono un utile alleato per dolci e salati :-)

@mika: forse sei troppo buona ... mi piace realizzare ricette gustose che non ti "stroncano" con le calorie ... :-P

@nina: io lancio sempre la palla ... tu sicuramente saprai affrontare la sfida :-))) baci

@romy: sono simpatica alternativa al classico crostino, con il vantaggio di essere morbidissimi :-) Baci

@lo: oltretutto si possono preparare in anticipo e farcire all'ultimo minuto :-)

@max: grazie, è semplice da realizzare, l'unico accorgimento è non tirare troppo l'impasto perchè la pasta lievitata è meno tenace rispetto a una sfoglia

@babs: grazie, mi hanno ispirato nuovi esperimenti :-)))
E ora ti ci metti anche tu! :-)) Vanno fatti ad ogni costo. Io poi per il tonno con i capperi vado matta.
Un bacione
Alex
Fra ha detto…
Come mi piacciono questi cannoli salati...devo assolutamente provarli a fare
Un bacio
fra
Virginia ha detto…
Bella l'idea del "mini panino cannolato"...mi piace proprio. Grazie ancora!
Ciboulette ha detto…
Con questi cannoli vi ci state mettendo d'impegno a tentarmi, ora anche con la pasta da pizza!!
Ma io sono una schiappa nel fare i cannoli (quelli con la striscia che si avvolge tipo questi), ogni volta mi si attaccano al cannello!

Questa mousse di tonno pero' mi sa che mi ha convinto definitivamente a riprovarci :)
meravigliosiiiiii che belli e che buoni devono essere poi per me che sono un'amante del burro salato! che piacere sempre enorme passare da te tesoro.
Silvia
Dida70 ha detto…
mmmm ... carini e buonissimi immagino ... non è che me ne potresti mandare qualcunio per la cena di stasera ... no eh? ok ho capito, brodino per le 'influenzate'!
un abbraccio dalla tua affezionata
dida
Marta ha detto…
basta...mi avete contagiato con questi cannoli...adesso devo provarli per forza!i tuoi sono bellissimi
E' che temo...perchè quelli dolci non sono mai riuscita a staccarli..
a.o. ha detto…
beddri beddri beddri
cannoli che chiamano, che incantano, fascinazione mediterranea.
anche con questi, ma chi ti ferma più!
brava twostella.

p.s. foto 10 e lode!
Elena Bruno ha detto…
@cuoche dell'altro mondo: :-D la congiura del cannolo! baci

@fra: se vuoi a casa calycanthus trovi anche la versione con pasta brisè Baci

@virginia: :-)))))

@ciboulette: non lo sai ma è un must dell'autunno inverno 2008-2009 :-D

@magnolia: ciao silvietta! come starebbe bene la tua composizione di anemoni per un simpatico bouffet informale :-)

@dida70: noooo, l'inflenza no! Mi raccomando tranquillità e riposo :-)

@marta: per i cannoli dolci hai usato la pasta sfoglia?

@a.o.: sono arrossita :-) porzione doppia tutta per te!
Alessia ha detto…
Io queste liasons tra dolce e salato le adoro e poi trovo che la pasta sfoglia e le mousse di pesce siano divine insieme.
Te ne rubo uno, posso?

A.
Che belli !!! Bravissima come sempre !

Post più popolari