aperitivi
Oggi vi racconto della piacevole serata-evento organizzata dal
Ristorante all'Enoteca a Canale, l'appuntamento di giovedì 19 febbraio 2009.
.
Qualche onda e bollicina è il titolo della cena e riassume il tema proposto: il profumo del mare dipinto nel cuore delle colline del Roero, accompagnato da bollicine francesi. Ottima premessa per un viaggio (quanto mi piace viaggiare ...) in cui vengono sottolineate le qualità e i pregi di tutti gli attori: le persone, la materia prima, il vino e il luogo.
.
Innanzi tutto i pittori:
Davide Palluda per la composizione del menù e realizzazione dei piatti e
Ivana Palluda per l'ospitalità e la cordialità in sala.
.
antipasti
Dopo l'aperitivo si apre il menù! Il primo antipasto freddo è il mio preferito in assoluto il crudo di pesce e frutta tra lamelle di capesante, tartare, coda di gambero ... c'è da perdersi. Per accompagnare la focaccia, il pane con le acciughe, il pane con le olive e i grissini a lievitazione naturale fragranti e profumati di burro.
Segue seppia più seppia, in due strati due diverse cotture e un fritto con la semola leggerissimo con la crosta appena accennata di semola accompagnato da una quenelle di radicchio. Perfetti.
primi
Come primo pasta e fagioli di Pigna calamari scottati, con una vezzosa foglia di menta fritta e gnocchi di patate, zafferano e frutti di mare. Ottimi.
secondo
Pièce de résistance: pagello arrosto, fondo di stinco e tartufo nero e cuori di carciofo. Sorprendente.
.
dolci
Firma finale: tutte le tonalità morbide e dolci, con l'eterno dilemma se preferire la frutta o il cioccolato, con il punto fermo del buon espresso ovvero momento esotico e a seguire ciocconocciola, arancia rossa e la piccola pasticceria. Non vi dico la sorpresa del voluttuoso ripieno alla nocciola contenuto nella croccante cialda di cioccolato ...
Solitamente mi piace ordinare alla carta perchè mi faccio guidare nella scelta dai miei ingredienti preferiti, ma devo dire che essere accompagnati in un percorso attraversando la giusta sequenza delle proposte è rilassante e permette anche di conoscere (e imparare) qualcosa di nuovo.
il vino
La serata è stata di equilibrio e grazia, proprio come entrare in un ritratto dalle tonalità acquarello con la giusta dose di tecnica ma con tratti riconoscibili e chiari. Un'appropriata sequenza in crescendo che ti lascia il desiderio di ripercorrere al più presto un nuovo viaggio.
Ci sono pochi ristoranti in cui rintracci la coerenza nel tempo, nei piatti si riconosce lo stile ma non sono per niente scontati, attenzione e cura che avvolgono il cliente.
Commenti
davvero molto sofisticata questa cena! e tutto buonissimo, oltre che ricercato!
peccato non aver partecipato!
un bacione
un menù molto artistico e di ottima qualità!
Un percorso culinario eccellente:)
A presto
Un bacio
fra
@gunther: ci sarebbe state bene le tue chiacchiere alla champagne :-)
@artemisia comina: come io mi delizio con i vostri reportage ...
@manu e silvia: anche ripensandoci ritorna immediatamente l'appetito! Saluti e baci
@romy: chissà che non possa capitare di condividere un evento come questo insieme. La compagnia sarebbe piacevole e i discorsi sarebbero moooolto interessanti :-)
@fra: maestria dell'equilibrio ed eccellenza del gusto! Baci
- che voglia di essere li anche io a fotografare quelle opere d'arte.
- che voglia di essere li anche io ad assaggiare quelle opere d'arte.
Non mi rimane che buttarmi sulle bollicine :-)
@tar e tifla: ti dirò almeno fotografando si immortalano le delizie che si assaggiano e il ricordo si amplifica :-) baci
ps. cin cin virtuale!
Bacioni e grazie per questo meraviglioso reportage che mi ha solleticato immensamente !
@marilì: anche io ho avuto occasione di sperimentare i prodotti del laboratorio. Per questa volta sono io che ho "inscatolato" l'esperienza di qs cena per proporvela in differita :-)
@aiuolik: :-) Visto che hai appena proposto un risotto, ti dico che all'Enoteca palluda prepara dei risotti da Oscar! Baci
^____________^
Terrò presente questo locale - peraltro molto bello - se mai sarò da quelle parti.