Bufala, fichi e Insolito Panettone
bufala, fichi e cialdine di Loison
&
Pinot Grigio Impronta del Fondatore Alto Adige DOC
Mi piacciono i contrasti, i sapori netti e puliti, mi piace riconoscere le sfumature degli ingredienti nel piatto. L'antipasto che vi propongo oggi, l'ho pensato, proprio seguendo queste regole!
La sontuosa sapidità della mozzarella di bufala (quella buona) incontra la frutta matura appena raccolta e le note briosche del panettone Loison. Quest'ultimo diventa una tiepida cialdina pronta ad accompagnare fichi e mozzarella conditi con un fruttato olio e.v.o. e qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena.
Con questa ricetta ho accettato la sfida per creare una ricetta per Insolito Panettone. Nei mesi scorsi avevo già visto in rete molte ricette che propongono il panettone come ingrediente e mi aveva divertito per cui mi sono buttata e ho sperimentato :-)
Bufala, fichi e cialdine di Loison
Ingredienti per 4 persone
bocconcini di mozzarella di bufala 6
fichi neri 6
fichi verdi 6
aceto balsamico tradizionale di Modena q.b.
olio e.v.o. q.b.
scaglie di sale affumicato q.b.
pepe nero macinato q.b.
panettone Loison al Pinot Grigio
Tagliare i bocconcini di mozzarella in quattro e adagiarli nei piatti (6 spicchi a porzione) appoggiando una fettina di fico alternando i colori. Nel frattempo tagliare il panettone Loison in modo da ricavare delle belle fette (spessore uniforme, come se fosse un pancarré, scartando la prima fetta con tutta la superficie di crosta) da scaldare in padella antiaderente per qualche istante sino a quando si tosta, ottenendo un magnifico color ambrato. Tagliare con un piccolo coppapasta a misura ottenendo 24 cialdine da appoggiare alla bufala. Le uvette morbide e aromatiche che "avvanzano" ritagliando le cialdine si posizionano sopra la bufala.
Per condire: scaglie di sale affumicato, pepe nero, olio etra vergine d'oliva fruttato e aceto balsamico tradizionale di Modena extra vecchio.
Accompagnare con un bicchiere di Pinot Grigio Impronta del Fondatore Alto Adige DOC di Santa Margherita (temperatura di servizio 10°-12°).
L'ho pensato come antipasto, ma su un cucchiaio di ceramica diventa uno stuzzichino, un finger food fresco e divertente per accompagnare il momento dell'aperitivo.
Commenti
Buon week end :)
@letiziando: sono contenta che ti piaccia la presentazione :-)
@dolci a gogo: i fichi accompagnano divinamente bene il formaggio!
@francesca: stanno maturando i fichi di settembre che io trovo i più buoni (quelli in primavera-estate hanno un sapore meno intenso) e io li uso spesso e volentieri nelle insalate. Sono perfetti!
@benedetta marchi: è un po' diverso dal solito ma se piacciono gli abbinamenti come prosciutto e melone non può che conquistare :-)
@lerocherhotel: quando la preparo per me il piatto è decisamente scapigliato :-P qui ci voleva un po' di ordine per rintracciare tutti gli ingredienti
Vevi
Anche i semini fanno parte del fascino dei fichi, come un croccante naturale :-)
Ottima presentazione!
A.
In bocca al lupo per la tua sfida, da cui ti auguro di uscir vittoriosa.
Un sorriso.
Ciao
Serena
Mi piace :-D