Insalata di farro al finocchietto selvatico
insalata di farro al finocchietto selvatico
Ho recentemente scoperto l'aneto e come tutti i primi amori si vivono mesi intensi di passione ... ovvero aneto a profusione in ogni mio piatto :-P Però le piantine crescono e producendo i semini arrivano alla fine della loro esistenza e le foglioline seccano ... Sob!
In attesa della prossima semina ho addocchiato la pianta spontanea di finocchietto selvatico al fondo dell'orto e data la somiglianza (ebbene sì sono due piantine diverse, vedi qui e qui) gli ho concesso una chance (come sostituto, ovvio, ma non ho rivelato il mio subdolo piano!) .
E lui è stato perfetto! Un guizzo di sapore alla fresca insalata e l'accoppiata si è ripetuta più, e più volte :-)
Nella versione che vedete in foto ho usato come legume la soia gialla, ma l'altra settimana ho utilizzato la fagiolina del Trasimeno che consiglio caldamente per una riuscita perfetta dell'insalata. La fagiolina del Trasimeno non necessita di ammollo, e una volta lessata è cremosa e raccoglie meglio l'olio e.v.o. e l'aceto balsamico che sono i condimenti della saporita insalata. Io ne avevo acquistato una confezione a Eataly a Torino.
Insalata di farro al finocchietto selvatico
Ingredienti
farro lessato
fagiolina del Trasimeno lessata
cetrioli freschi
pomodorini gialli
finocchietto selvatico
sale marino
olio e.v.o.
aceto balsamico
Unire il tutto in una terrina in proporzioni simili e condire con buon olio extra vergine d'oliva e aceto balsamico. Può essere preparata in anticipo per insaporire meglio l'insalata ma i pomodori vanno aggiunti all'ultimo. Servire fresca di frigo per affrontare la calura.
Commenti
Il finocchietto ancora ci manca da provare, ma facciamo davvero fatica a trovarlo..intanto collezioniamo ricette ;P
baci baci
Un abbraccio
fra