Adolescenti,Crêpes, Nutella e altre cose



le mie crêpes alla nutella: scomposizione degli ingredienti

Ho sempre adorato cucinare ma il mio tallone d'Achille da adolescente erano i dolci ... Ho il vago sospetto che usare il dolce   forno 80 abbia instillato in me il dubbio di non saper riprodurre i dessert. Tortine orribili, semi crude, uno scempio .... completamente diverse dal libretto delle ricette in dotazione! Perché mondo crudele, mi chiedevo, non riescono?
Salvo poi scoprire, più tardi (mooolto più tardi) che i veri forni, come fonte di calore, non usano due lampadine (!?!), ma qualcosina di un po' più robusto, tipo energia elettrica, gas, ecc... Che materialisti questi adulti!
Nel frattempo le crêpes mi erano venute in soccorso, sia per riscattare la mia autostima sia per risolvere il fine pasto. La mia farcitura preferita era (ovvio) con la Nutella! Ma, già allora, in me, c'era l'insana esigenza del tocco personale, per cui provate la mia crêpe e fatemi sapere se riesce ad alleviare e lenire anche i vostri dolori e le sconfitte in cucina :-P 
Per questo post vorrei ringraziare Milen@ per aver instillato il ricordo ma soprattutto mio fratello per aver cucinato le crêpes. Belline vero? Non viene voglia di rifarle all'istante?

Pasta per crêpes (da Cucina alla Francese 1979 Arnoldo Mondadori Ed.)
Ingredienti
farina bianca 250 gr
latte intero mezzo litro
uova 4
olio e.v.o. 1 cucchiaio
sale un pizzico
limone 1
Mettere in una ciotola la farina, e nel centro aggiungere le uova intere e il sale. Stemperare bene e versare il latte, poco alla volta, continuando a mescolare. Aggiungere l'olio, la scorza di limone. Lasciar riposare per due ore. Se la pasta non fosse abbastanza fluida al momento di utilizzarla aggiungere un po' di latte. Cuocere in un padellino antiaderente versando un mestolino alla volta. Appena la crêpe rapprende cuocerla d'altro lato. Impilarle in attesa della farcitura.

Le mie crêpes alla Nutella
crêpes 
Nutella q.b.
panna fresca q.b.
amaretti morbidi di Sassello q.b.
cioccolato fondente fuso q.b.
lamponi freschi per decorare
Scaldare la crêpe e farcirla con la Nutella, macchiare con qualche goccia di panna fresca semi montata non zuccherata, un po' di amaretti morbidi sbriciolati. Chiudere la crêpe piegandola 2 volte (come in foto) e decorare con un po' di cioccolato fuso (fare qualche "filo" con il fondente) e lamponi freschi.
Servire subito :-)

Commenti

pips ha detto…
eccome se me ne viene voglia!!! E poi il barattolino della nutella è così bellino... come l'ambientazione della foto, del resto ;)
Semidipapavero ha detto…
Mi hai fatto fare un tuffo nel passato..ho sempre rimproverato a mia madre di aver buttato il Dolce forno!!
Elena Bruno ha detto…
@pips: la nutella, ha un forte potere evocativo, come la confezione che scatena i ricordi :-)
grazie! buona serata

@elga: allora non sono l'unica "vittima" del dolce forno :-))) l'unica cosa sopravvissuta del gioco è il mini ricettario! Un caro saluto
Unknown ha detto…
io il dolce forno l'ho sempre desiderato, mai avuto però. Oggi mi ritrovo a condividere il piacere delle crepes, facilissime da fare, mia figlia le vuole anche lei alla Nutella, le suggerisco la tua versione chissa cosa mi dirà ;)
*
Cla
Loredana ha detto…
...un passato che è presente, proprio ieri la mia figliola adolescente cosa ha voluto per merenda da passeggio (nel centro commerciale) ??
Una crepe alla nutella...come vedi sei ultra moderna, o i classici non tramontano mai??
ciao loredana
Pink Sugar ha detto…
le crepes alla nutella sono sempre adatte a qualunque occasione!
passa a trovarmi ne mio nuovo blog se ti va!;)
baci
artemisia comina ha detto…
ho fatto l'errore di comperare un barattolo di crema di cioccolato e nocciole Venchi....questo post mi turba :)))
Letiziando ha detto…
Un evergreen intramontabile :)
Valentina ha detto…
quì non solo viene voglia di rifarle all'istante, ma viene anche voglia di sbranarle all'istante!!!! :)
Alessia ha detto…
io pure questo weekend ho portato in tavola un po' di crepes con crema alla nocciola...che bella la decorazione con i lamponi freschi :D
lucy ha detto…
decisamente si, viene voglia di allungare la mano.io invece les crepes le facevo poco perchè avevo il timore di combinare più pasticci di una torta normale
Francesca Quaglia ha detto…
deliziosa: la foto, la ricetta, la location...deliziosa anche l'acquolina che ho in bocca adesso...brava!
Olga ha detto…
Ahahah...anche a me con il Dolce forno non veniva mai nulla....che bei ricordi pero!!!! Questa crepes sono spettacolari...io ne rubo una enorme con la nutella!!! un bacione
Carla ha detto…
Beh guarda a me le crepe non piacciono molto ma con questa farcitura diventa una super crepe da urlo :) nel senso gustoso ehhehh...

Baci Carla
Gio ha detto…
ah ah ah il dolce forno! ricordo la mia sorellina :)
chi può rinunciare ad una buna crepe con nutella??? :P
Ho sempre desiderato il dolceforno, che è rimasto un desiderio... in compenso avevo una cosa che si chiamava dolceneve (o qualcosa di simile) che non era altro che un banale tritaghiaccio per fare le granite. Cmq, anche per me le crepes sono state uno dei primi dolci preparati da ragazzina, insieme al salame di cioccolato! E' tanto che nn le preparo, le tue invogliano parecchio! Buona giornata, Lucia
Fico e Uva ha detto…
Io il dolce forno non l'ho mai avuto..ma sapessi quando l'ho desiderato! Scopro adesso che mi sono risparmiata delle grandi delusioni :-)) quindi è andata bene così!
Una crepes alla nutella... cosa c'è di più buono al mondo??
Le crepes alla nutella sono un classico irrinunciabile! Quelle nella tua foto sono proprio appetitose.
Anche io appartengo alla folta di schiera di quelle che il dolce forno non l'hanno mai avuto e l'hanno sempre desiderato... Sarà per qiuesto che appena ho potuto mi sono sbizzarrita con il forno vero?

Post più popolari