Monete di zucca & pomodorini confit
monete di zucca & pomodorini confit
Sì, questo abbinamento è splendido ... è la cosa più preziosa che possa esistere ...
credo di essere inciampata in una canzone dove si elogia l'amore (ok, ok, ... il soggetto è l'ammmore e non zucca e pomodorini, of couse!).
Vabbé, mi sembrava carino valorizzare l'accoppiata vincente ...
In più quest'anno i pomodorini a grappolo dell'orto sono talmente dolci che non hanno bisogno neanche di un pizzico di zucchero, insomma canditura naturale :-)
Ma bando alla ciance e passiamo ai fornelli.
p.s: se non avete ancora provato le pesche ripiene alla piemontese come vi avevo indicato qui sotto, potete fare entrambe le ricette, così accendete il forno una volta sola!
Monete di zucca & pomodorini confit
Ingredienti
zucca
passata di pomodoro
pomodorini
basilico fresco
menta fresca
erba cipollina fresca
olio e.v.o.
sale marino
origano secco
Preriscaldare il forno a 180°. Tagliare la zucca a fettine e disporle su una pirofila, condire con sale e un filo d'olio e infornare. Nel frattempo scaldare la passata di pomodoro e profumarla con un trito di basilico, menta e erba cipollina fresca.
Quando le fettine di zucca saranno ammorbidite-dorate sfornarle. In una teglia mettere un po' di salsa di pomodoro e sistemare le fettine di zucca (vedi foto). Mettere la salsa restante per coprire le fette, e sistemare uno stato di pomodorini tagliati a metà. Condire con sale, origano e un giro d'olio. Cuocere ancora in forno, sino a quando i pomodorini risultano leggermente asciugati (confit).
Commenti
Have a nice time.
dia
Grazie per la bella idea.
Nadia - Alte Forchette -