La confettura di peperoncini piccanti di Milen@
confettura di peperoncini piccanti di Milen@
Il mio colore preferito è inequivocabilmente il rosso: per cui subisco il fascino indiscreto degli ingredienti e delle ricette dal colore rosso. Quando ho visto la ricetta di Milen@ non ho saputo resistere e ho dovuto provare la sua confettura di peperoncini piccanti che ha egregiamente accompagnato le nostre degustazioni di Cheese :-)
La confettura di peperoncini è sorprendentemente delicata, i piccoli pezzettini di peperoncini canditi perdono il carattere aggressivo della materia prima e si vestono di sapore e di equilibrata dolcezza. Con la cugnà, il miele d'acacia e la mostarda di Cremona entra di diritto nei miei preferiti sul tagliere del formaggio :-)
La confettura di peperoncini è sorprendentemente delicata, i piccoli pezzettini di peperoncini canditi perdono il carattere aggressivo della materia prima e si vestono di sapore e di equilibrata dolcezza. Con la cugnà, il miele d'acacia e la mostarda di Cremona entra di diritto nei miei preferiti sul tagliere del formaggio :-)
Ho copiato pedestremente il suo procedimento, piccole variazioni nelle dosi (dotazione forzata dell'orto) e nei passaggi per cui ecco la sua ricetta con le modifiche de il giardino!
Confettura di peperoncini piccanti di Milen@ Una finestra di fronte
Ingredienti
peperoncini piccanti 400 gr
zucchero 200 gr
limone 1 (succo)
Preparazione. Armati di guanti e pazienza, cominciare ad eliminare la miriade di semini che i peperoncini racchiudono all’interno, proteggendo le mani con i guanti ed affrontando stoicamente le esalazioni che causeranno tosse e lacrimazioni, soprattutto nella fase successiva, quando si sciacqueranno sotto l’acqua, per eliminare perfettamente tutti i semi.
Tagliare i peperoncini, spruzzarli con il succo di mezzo limone, ricoprirli con lo zucchero e portare ad ebollizione. Coprire la pentola e lasciar macerare tutta la notte al fresco (io li ho lasciati in infusione 6 ore).
L’indomani rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione, schiumare e soprattutto non perdere di vista la cottura, in quanto in meno di mezz’ora la confettura sarà pronta (e se non si tiene sotto controllo, si corre il rischio che possa caramellare), quando cioè raggiunge la densità del miele (prova piattino: far cadere su un piattino, precedentemente riposto nel frigo, qualche goccia di confettura e se queste assumono una consistenza gelatinosa, è pronta, tenendo presente che a raffreddamento completo, la confettura diventerà più densa).
Prima di spegnere, frullarne 2/3 ed unirla al resto (se piace si può anche frullare tutta).
Grazie Milen@!
E siamo del colore giusto, rosso appassionato, per il contest della cucina di Barbara :-)
E siamo del colore giusto, rosso appassionato, per il contest della cucina di Barbara :-)
Commenti
ma vedo che ti tratti bene accompagnado taglieri di formaggio con confettura, miele e mostarda, che delizia! :P
Grazie per la citazione che per me è un grande onore :D
Sono felice che la confettura paiccante abbia conquistato il giardino :D
@gio: il tagliere del formaggio scatena la fantasia e ognuno attinge secondo i gusti. ah, ho dimenticato il pane tostato caldo :-D
@milen@: :-) noi l'abbiamo frullata tutta (ma non omogeneizzata) per lasciare ancora qualche piccolo pezzettino sfizioso.
Ho usato peperoncini molto maturi e colore e profumo ci hanno guadagnato!
Grazie ancora
Baci
Buona serata
@benedetta marchi: pochi ingredienti per realizzare un colorato barattolo di confettura :-)
Donatella
Sono contentissima che il tam tam del contest sia giunto fino a voi!
Adesso me la segno subito questa saporita confettura :)
Grazie :)
Barbara
@cucina di Barbara: un richiamo irresistibile il tuo contest :-) e sono curiosa di sbirciare le altre ricette in rosso!
è invitante questa tua ricetta
ciao
sono una tua nuova sostenitrice.
Questa marmellata è favolosa, mi segno la ricetta!!
A presto!!
***
Baciuzzi
Cla
@dolci a gogo: lo zucchero e il limone smorzano l'animo piccante e insieme creano perfetto equilibrio
@lucy: l'aggiunta di mele mi ispira. Sarà sicuramente più morbida e con una nota aromatica in più
@stefania: insieme ai peperoncini farciti, quelli essiccati e la salsa messicana abbiamo trovato un altro classico di famiglia :-)
@merenda sinoira: è vero, la polpa del peperone deve dare la giusta cremosità. C'è sempre da imparare :-)))
@mariangela: se la provi fammi sapere :-)
@claudia: quante cose ho imparato questi anni dai vostri blog!
Proprio domenica, dopo aver sgobbato la torta panna e cioccolato (il post successivo) abbiamo messo in cantiere la tua torta Barbie :-)
Baciiiii sweet cla
@lo: da provare, io ero scettica (avevo assaggiato intrugli terrificanti da chi ha improvvisato abbinamenti con il peperoncino) ma questa con la sua essenzialità e veramente da urlo!
Baciiiiii
e comunque lasciami dire che hai un monte di cose da insegnare, il tuo è un blog elegante, chic e gradevole da leggere ma anche solo da sfogliare guardando le foto meravigliose che fai
***
Cla