Adolescenti,Crêpes, Nutella e altre cose
le mie crêpes alla nutella: scomposizione degli ingredienti
Ho sempre adorato cucinare ma il mio tallone d'Achille da adolescente erano i dolci ... Ho il vago sospetto che usare il dolce forno 80 abbia instillato in me il dubbio di non saper riprodurre i dessert. Tortine orribili, semi crude, uno scempio .... completamente diverse dal libretto delle ricette in dotazione! Perché mondo crudele, mi chiedevo, non riescono?
Salvo poi scoprire, più tardi (mooolto più tardi) che i veri forni, come fonte di calore, non usano due lampadine (!?!), ma qualcosina di un po' più robusto, tipo energia elettrica, gas, ecc... Che materialisti questi adulti!
Nel frattempo le crêpes mi erano venute in soccorso, sia per riscattare la mia autostima sia per risolvere il fine pasto. La mia farcitura preferita era (ovvio) con la Nutella! Ma, già allora, in me, c'era l'insana esigenza del tocco personale, per cui provate la mia crêpe e fatemi sapere se riesce ad alleviare e lenire anche i vostri dolori e le sconfitte in cucina :-P
Per questo post vorrei ringraziare Milen@ per aver instillato il ricordo ma soprattutto mio fratello per aver cucinato le crêpes. Belline vero? Non viene voglia di rifarle all'istante?
Pasta per crêpes (da Cucina alla Francese 1979 Arnoldo Mondadori Ed.)
Ingredienti
farina bianca 250 gr
latte intero mezzo litro
uova 4
olio e.v.o. 1 cucchiaio
sale un pizzico
limone 1
Mettere in una ciotola la farina, e nel centro aggiungere le uova intere e il sale. Stemperare bene e versare il latte, poco alla volta, continuando a mescolare. Aggiungere l'olio, la scorza di limone. Lasciar riposare per due ore. Se la pasta non fosse abbastanza fluida al momento di utilizzarla aggiungere un po' di latte. Cuocere in un padellino antiaderente versando un mestolino alla volta. Appena la crêpe rapprende cuocerla d'altro lato. Impilarle in attesa della farcitura.
Le mie crêpes alla Nutella
crêpes
Nutella q.b.
panna fresca q.b.
amaretti morbidi di Sassello q.b.
cioccolato fondente fuso q.b.
lamponi freschi per decorare
Scaldare la crêpe e farcirla con la Nutella, macchiare con qualche goccia di panna fresca semi montata non zuccherata, un po' di amaretti morbidi sbriciolati. Chiudere la crêpe piegandola 2 volte (come in foto) e decorare con un po' di cioccolato fuso (fare qualche "filo" con il fondente) e lamponi freschi.
Servire subito :-)
Commenti
grazie! buona serata
@elga: allora non sono l'unica "vittima" del dolce forno :-))) l'unica cosa sopravvissuta del gioco è il mini ricettario! Un caro saluto
*
Cla
Una crepe alla nutella...come vedi sei ultra moderna, o i classici non tramontano mai??
ciao loredana
passa a trovarmi ne mio nuovo blog se ti va!;)
baci
Baci Carla
chi può rinunciare ad una buna crepe con nutella??? :P
Una crepes alla nutella... cosa c'è di più buono al mondo??
Anche io appartengo alla folta di schiera di quelle che il dolce forno non l'hanno mai avuto e l'hanno sempre desiderato... Sarà per qiuesto che appena ho potuto mi sono sbizzarrita con il forno vero?