lunedì 5 settembre 2011

Una fetta di torta per un aiuto: AAA Cercasi Foodblogger



L'anno scorso avevo fatto questa richiesta:


AAA Cercasi Piedmont food blogger
Visto che sono un pochino distratta ... e soprattutto non riesco a tenere tutto a mente ... ho bisogno di un vostro aiuto.
Mi piacerebbe raccogliere in un post tutti i link dei foodblogger che vivono e scrivono dal Piemonte oppure che hanno origini e legami con il Piemonte anche se il lavoro o la vita li ha portati altrove. Insomma tutti coloro che hanno potuto sbirciare ricette di mamme, nonne e zie piemontesi o che le cucinano abitualmente.
Così quando ho qualche dubbio o bisogno di suggerimenti su ricette della tradizione magari ci possiamo confrontare perché ogni collina ha la sua versione :-)
Se volete lasciatemi un commento con il vostro link oppure il link di qualche altro blog che seguite e/o conoscete che può rispondere all'appello e io li raccoglierò in un post dedicato.
Grazie mille!!!!

Che aveva fruttato questo elenco:



Giada di Fior di Latte
Acquaviva di Acquaviva scorre
Marcella Aka Milo di Cazzarole
Elena di Comida de Mama
Loris e Roby di FeelCook
Valentina di Cucina e Cantina
Anastasia di Any secret ...
Nadia di Alte forchette
Silvana di Uvaromatica
Elisabetta di PaneMiele
Albicocca di Leatscookeat
Fico e Uva di Fico secco e Uva passa
Grazia di Cuoca per caso
Angelo di Grasso che cola
Giorgia di Le coin gourmand
Alemu di Viaggio di luna
Irma di Il blog di Irma
Antonella di Il luppolo selvatico
Katia di Katia&Kitchen
Fabrizio di Cucina Piemontese
Bread&Breakfast di My Life Love Food
Alesssia di Le biscuit a soupe
Francesca di Paciocchi di Francy
Titti di Cuisine Oblige
Maetta di Che Gusto Sa???

Sono qui a chiedervi, nuovamente un aiuto per aggiornare l'elenco, perché sicuramente in un anno e mezzo sono nati nuovi blog da inserire. Se non ci siete (controllate per cortesia anche i vostri link) lasciatemi un commento in questo post e provvedo all'aggiornamento (e/o alle correzioni).
Se avete voglia e tempo per aiutarmi nella ricerca, potete scrivere due righe per amplificare la voce nella rete?

Tutto sto lavoro, poi, aveva fruttato questa gustosa raccolta :-)

LE NOSTRE RICETTE DI CUCINA PIEMONTESE


Friciula di Che gusto sa??? Soma d'aj di Il cucchiaio di legno Carne cruda di Fassone battuta al coltello di FeelcookBagna cauda di Crumpets & co Bagna cauda di topinambour di Cucina e Cantina Bagna cauda dell'arciprete di Fiordilatte Cusot al brusc di Comida de mama Cusot al brusc di Parentesi culinaria Tonno di coniglio di Ti cucino così.. Filetti di peperoni alle acciughe di Le biscuit a soupe Il risotto al Barolo di Lilly in the kitchen Risotto con la quaglia di Timo e maggiorana La panissa vercellese di Timo e maggiorana Gnocchi di Che gusto sa??? Brasato al Barolo di Any secret ... Bunet di Katia&Kitchen Bonet & Bonet 2009 di Con un poco di zucchero Bonet di Chiunque può cucinare Bonet di La zuppa di bottoni Il bonet con variante di Timo e maggiorana Bonet di Any secret ... Le paste di meliga di Il gatto ghiotto Melighe di Le ricette perfette Pesche ripiene di Senza perdere la tenerezza le Pesche ripiene di Le biscuit a soupe Ricerca sulla tirà di Il blog di Norma Baci di dama di Maetta di Che gusto sa??? i Baci di dama di Cook and the city e gli Amaretti morbidi di Cook and the city Zabaione di Japan the wonderland Torta di nocciole di Any secret ...


Le ricette piemontesi de Il giardino dei ciliegi (tirà, coniglio con i peperoni, bunet, fritto misto, insalata di erbe spontanee, bollito misto, bagna d'infern, cioccolata, neve zucchero e limone, tajarin, carne cruda, flan di peperoni, vitello tonnato, lingua in giardino, insalata russa, carne cruda all'albese, tartufi neri di cioccolato, agnolotti al plin, pesche ripiene, zucchini in carpione, flan di spinaci, polpette, torta di nocciole, frittelle acacia e sambuco, baci di dama, polenta concia, bagnetto verde, polenta e civet, livertin, gnocchetti al Raschera, peperoni e salsa tonnata, mattone al cioccolato, risotto al verde)
Le ricette piemontesi di Castagna-Kitchenette Confidential (bollito, salsa verde, caponet, carne cruda, riso e rape, biscotti al latte, brut e bun, risotto topinambour)
Le ricette piemontesi de La mia cucina (trippa, tonno di coniglio, flan di peperoni, risotto al Castelmagno, carne cruda, fritto misto, torta nocciole)
Le ricette di Cucina piemontese


Prodotti tipici segnalati

Salsiccia di Bra di Chiunque può cucinare
Il porro di Cervere di Comida de Mama
La fragola profumata di Tortona di Il luppolo selvatico
Formaggio Montebore di Il luppolo selvatico
La robiola di Cocconato di Fior di latte
Raschera d'Alpeggio di Fior di latte

Tradizioni
La rusa' d'sanpeder di Ti cucino così ..

37 commenti:

Chamomile ha detto...

Un lavoro eccezionale!
Ed il bello è che non finirà mai di espandersi, con tutto ciò che di nuovo viene creato ogni giorno.

Anch'io abito in Piemonte, nonostante le mie origini siano altrove, ma non mi riterrei della lista semplicemente perchè conosco ben poche tradizioni di questa regione che, naturalmente, ha il suo fascino come ciascuna ma che a me, sfortunatamente, resta prevalentemente ignoto in cucina.
Tuttavia, casomai dovessi conoscere e preparare qualche ricetta tipica, non esiterei a fartela presente qualora non dovesse risiedere in lista.

In bocca al lupo per questo lavoro di cui mi complimento!
Un sorriso.

Francesca ha detto...

Io ci sono,ole'...pero' ti aiutero' a spandere la voce,stella! Anzi pensa che bello sarebbe un raduno di " tote" e madamin foodblogger...ciarea neee ;)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@chamomille: se può farti piacere ti inserisco nell'elenco.

Più siamo meglio è :-) non è solo una raccolta di ricette! è un modo per scambiarci informazioni su prodotti tipici (chilometri zero), sagre/fiere, iniziative culturali/musei/mostre con il vantaggio che essendo nella stessa regione può essere più facile l'accesso.

E nel frattempo chi ama la nostra regione può sbirciare e prendere qualche spunto!

buona serata!

@francesca: grazie! speriamo che il tam tam sia proficuo :-)
ps. sono curiosa che particolarità ha il peperone de la Motta?

Titti ha detto...

Ottima idea!!!Ci sono anch'io!!!! Direttamente da Torino :)
Ti lascio il mio link:
http://cuisineoblige.blogspot.com/
Baci grandiiiii

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@titti: benvenuta a bordo :-)

Loredana ha detto...

Mi dispiace essere così lontana :(
ma ti seguo ugualmente!!Bellissima il tuo blog!
ciao loredana

Chiara ha detto...

Interessante!
Io vivo da ormai 10 anni nella provincia di Alessandria e da 6 mesi ho dato vita anche io ad un blog di cucina.
Mi posso considerare una "neo piedmont food blogger" ;))
Buona serata
Chiara

Cinzia ha detto...

Ci sono anche io!! nata, vissuta e pasciuta a Torino, dove vivo tuttora, di madre langarola, e quindi piemontese doc, e papà siciliano! Piatto preferito? Lepre al civet e funghi impanati!
il mio blog:

alcaffedelapaix.blogspot.com

la creatività e i suoi colori ha detto...

Io sono marchigiana e mi piace tantissimo la tua idea. Se ti può interessare tempo fa, in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, ho postato una ricetta per regione. Al piemonte ho dedicato i suoi Crumiri. Brava e a presto

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@chiara: benissimo! hai un blog molto carino. Benvenuta!

@cinzia: w Le langhe! Hai menzionato due prelibatezze :-) benvenuta a bordo

@la creatività e i suoi colori: buonissimi i krumiri :-) quando aggiorno la sezione ricette li aggiungiamo

Nani e Lolly ha detto...

Ciao cara noi abitiamo in Piemonte!!La nostra storia è così:Nani sarda,Lolly origine sarda e calabrese però sono nata qua a Bra!Ci metti anche noi???

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@nanni e lolly: ecco fatto :-)

Patrizia ha detto...

é molto bella questa iniziativa, hai ragione é importante potersi confrontare sopratutto con ricette tradizionali che ogni famiglia, ogni nonna ha la sua...questo é molto molto bello!
Un"abbraccio

Giada ha detto...

Davvero una bella raccolta e una bella idea! Vivo in Piemonte da dieci anni ed ho imparato ad apprezzare la sua cucina, cosi' ogni tanto mi faccio passare qualche ricettuzza dai parenti della mia dolce meta' =)!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@patrizia: è un modo per tramandare le consuetudini delle famiglie, una volta la tradizione si tramandava oralmente, oggi viaggia nell'etere :-)
Baci

@giada: benissimo! sono curiosa ... quali sono i piatti che ti piacciono di più o in quali ricette ti sei cimentata?

Pentole di cristallo ha detto...

Ciao tra poco inserirò alcuni prodotti tipici della mia zona..Canavese..se ti va passa a darci un'ochiata...

Gio ha detto...

bella iniziativa, attingerò con gran piacere a queste ricette :)

un campano amante del piemonte

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@pentole di cristallo: molto bene! sono curiosa :-)

@gio: grazie :-) io adoro curiosare nella cucina regionale italiana, con il confronto si scoprono tante cose nuove da provare!

'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie ha detto...

Una vera e propria delizia!!!
complimenti, un bacione!

Ancutza ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti!:)-in realtà ti seguo da un pò-.
Sono Ancutza, non sono una foodblogger ma un blog con ricette dolci e racconti di viaggio con tanti post dedicati al Piemonte: visite ai castelli, escursioni nella montagna piemontese ecc.
In più da ormai due anni pubblico settimanalmente un post con la segnalazione degli eventi, manifestazioni, fiere, mercatini ecc in Piemonte...infatti questa settimana riprenderò questa rubrica. Se hai voglia e tempo di suggerirmi dei miglioramenti sarei davvero contenta, adesso è proprio la stagione perfetta.
Per le ricette: Sono di origini romene ma abito in Piemonte da ormai 7 anni, uso spesso i prodotti piemontesi a km zero(anche quelli a 2 metri siccome ho un orto sul terrazzo:):))ma sul mio blog pubblico solo i dolci, di tutti i tipi ma sopratutto con i prodotti di stagione...qualche dolce piemontese c'è, ti lascio il link sperando di non essere troppo invadente:
Dolce al cucchiaio crema piemontese alle pesche, cacao e amaretti
http://matrioskadventures.com/2009/10/10/ricettacrema-di-cacao-pesche-e-amaretti/
Torta di nocciole alla crema pasticcera:
http://matrioskadventures.com/2010/11/06/torta-soffice-di-nocciole-alla-crema-pasticcera/
Ps: dal 16 al 19 novembre c'è Cheese a Bra, la grande imperdibile "rassegna del formaggio".
Buona serata e complimenti per l'idea, guardando l'elenco dei bloggers piemontesi sono contentissima che sono in tanti dei miei preferiti. buona serata e scusa per il commento lunghissimo:).

Sandra ha detto...

brava brava brava! :))
Se vuoi ci sono anche io cara. Piemontese d'adozione e amante della nostra cucina.
Fammi sapere!
un abbraccio

merendasinoira ha detto...

visto che hai accennato anche a sagre prodotti ed eventi, colgo l'occasione per ricordare a chi fosse abbastanza in zona e/o comunque interessato, che hanno prorogato su grande richiesta la consegna delle ricette per il concorso "c'era una volta il miele" a marentino, scadenza 15, finale e premiazione in occasione della Fiera del miele, 24 e 25 settembre. Le info qui da me:
http://merendasinoira.wordpress.com/2011/07/06/bando-alle-ciance-bando-contest/

grassie e in bocca al lupo a chi parteciperà!

Lo ha detto...

mamma mia che bella questa iniziativa...ma io che non sono piemontese, ma confino con il piemonte posso avere la torta?
un baciozzo

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@ancutza: grazie per l'appassionato post, adesso vengo a curiosare :-)
Assolutamente in calendario è la manifestazione di biennale di Cheese, occasione ghiotta per scoprire nuovi prodotti e nuovi produttori!
ps: sono curiosa, il tuo nick name ha un significato?

@sandra: lo so che condividiamo la stessa passione per la ns cucina regionale :-)
@merendasinoira: hai fatto benissimo! Una ghiotta occasione per apprezzare un ingrediente che adoro: il miele!

@lo: assolutamente sì, una super torta tutta dedicata a te :-D
Baci e abbracci assortiti

Ancutza ha detto...

Ciao, se ti riferisci ad "ancutza" è il mio nome, un diminutivo di Anca, invece matrioskadventures= le avventure della piccola matrioska, la bambola russa:). Ti aspetto!

Ancutza ha detto...

ps. intanto ti rubo la torta, troppo invitante per assagiarne solo una fettina:):):

Rosita Vargas ha detto...

Me pregunto cómo puede quedarte tan perfecta,la tarta es de lujo,me he maravillado,la haré en honor a tu persona y te contaré,es maravillosa,grandes abrazos.

Anastasia ha detto...

Lo riscrivo di nuovo stellina! Grazie per questo splendido lavoro che stai facendo per la nostra raccolta di ricette piemontesi (grazie anche degli auguri che mi hai lasciato, mi fa sempre un immenso piacere trovare un tuo commento ai miei post e mi riempie di orgoglio ^_____^!!!)
Vorrei solo segnalarti che oltre al brasato al barolo ho anche altre 2 ricette all'attivo per la raccolta: la torta alle nocciole ed il bonet. Mi sembrava di averti lasciato i link nel vecchio post, ma rieccoli:

http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2010/10/torta-alle-nocciole.html

http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2011/06/il-mio-bonet-piemontese.html

GRAZIE GRAZIE ANCORA DI CUORE!
Un abbraccio a presto!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@anastasia: per quello ho detto di controllare, non essendo un lavoro a volte le sviste capitano :-)

Timo e Maggiorana (Ale) ha detto...

Eccomi, ho cambiato piattaforma ma il nome è sempre quello... http://blog.giallozafferano.it/timoemaggiorana la mia era la ricetta del bonet
Su fb c'è un gruppo che sta cercando di riunire le foodblogger piemontesi anche per dar loro un volto e magari incontrarsi, se qualcuno si vuole unire...
avvisatemi perchè il gruppo è chiuso. Ciao Ale

La Cucina di Nonna Papera ha detto...

Eccomi eccomi!!!
Ci sono anche io!!! Piemontese doc, nè!!!

Sono Silvia de "La Cucina di Nonna Papera", indirizzo www.cucinanonnapapera.it

A presto!
Silvia

SONIA ha detto...

Ci sono anche io ^_^

Nonostante non sia Piemontese Doc abito in Piemonte

Sonia
Oggi pane e salame, domani...

A presto

Cannella ha detto...

Ehi ci sono anch'io!!!!
http://napolicentrale-torinoportanuova.blogspot.com/ se ti interessa nel mio blog ci sono l'agliata monferrina, la Tartrà, il bunet, la torta di Luvertin e di barbe di frate, antipasto piemontese, salsa verde. ecc. fammi sapere!bacio!

valentina-cucinaecantina ha detto...

se vuoi aggiungere ho l'insalata russa
http://cucinaecantina.blogspot.com/2011/08/insalata-russa.html
le pere madernassa cotte alla cannella
http://cucinaecantina.blogspot.com/2009/10/pere-madernassa-alla-cannella.html
risotto alla tonda e gentile :)

http://cucinaecantina.blogspot.com/2011/05/risotto-alle-nocciole.html
eee per ora mi vengono in mente questi

Costanza Saglio ha detto...

se sono ancora in tempo eccomi! Mi chiamo Costanza sono di Vercelli e sul mio blog ci sono varie ricette tra cui quella del risotto vercellese! parlo poi della miglior pasticceria di vercelli ed è in arrivo un infornata di dolci ricette piemontesi (Krumiri, bicciolani, tartufata...) !
Bellissima idea la tua!
Un abbraccio!
C.

Anonimo ha detto...

qui mi sembra che manchi Gaia di Shake & Bake http://www.shakeandbake.it/

è lombarda ma la sua famiglia ha origini piemontesi e torna spesso nella "dimora di campagna" sulle colline dell'Astigiano!

Sara

Batù Simo ha detto...

ma pensa te che vedo questo post ed iniziativa solo adesso dopo tre anni e mezzo di vita da foodblogger :-) posso unirmi? metto subito il banner con link a questo post nella mia home page naturalmente! http://batuffolando.blogspot.it/
ciao Simona