Le girelle


le girelle cacao e limone

"La morale è sempre quella ... fai merenda con girella!" Ogni volta che preparo questa forma di frollini mi spunta il ricordo del motivetto della pubblicità di quando eravamo bambini :-)  
Altre pubblicità mitiche che mi vengono in mente a ruota? MariaRosa (brava, brava MariaRosa ogni cosa sai far tu ...), Calimero (sono piccolo e nero ...), Carmencita , Gringo (mezzogiorno di cuoco), El merendero (miguel son sempre mi) , La linea per esempio.
Ok, abbiamo stabilito che sono abbastanza vecchia per ricordarmi tutti i personaggi di queste pubblicità...
Dicevo, la girella mi ricorda lo spot ma non le mie merende, perché la mamma, saggiamente, mi preparava delle meravigliose crostate alla marmellata (allora si diceva così) oppure con le mele. Sembra quasi ... di ri-sentirne il profumo: faceva la frolla a mano mescolando con il cucchiaio di legno il burro ammorbidito, le uova, la farina, lo zucchero, pizzico di sale e l'irrinunciabile scorza di limone. Mi ricordo addirittura la teglia, che aveva il bordo esterno blu, infornata dopo aver fatto riposare l'impasto in frigo :-)
Solitamente preparo le girelle-frollini con la classica frolla (metà aromatizzata alla vaniglia, metà al cacao, come queste) ma questa volta in frigo c'erano: una porzione dell'impasto dei biscotti all'olio d'oliva profumati al limone e una porzione della frolla al cacao per la crostata di pesche noci con gelatina di fichi fioroni perfette insieme. La frolla all'olio essendo più morbida ha regalato l'aspetto di una farcitura rustica :-)

Le frollino-girelle al cacao e al limone
Ingredienti
frolla al cacao (mia ricetta qui)
frolla all'olio d'oliva profumata al limone (ricetta qui)
Preriscaldare il forno a 180°. Stendere con l'aiuto di un mattarello la frolla al cacao e separatamente la frolla al limone. Sovrapporre le due sfoglie e arrotolare ottenendo un rotolino. Se volete le fette più sottili e regolari lasciare riposare l'impasto un'ora in frigo ma io ho tagliato al coltello le fettine e le infornate subito utilizzando una placca antiaderente. Cuocere 7-10 minuti (dipende dalla grandezza e dallo spessore dei biscotti) e far raffreddare su una gratella prima di chiudere in una scatola ermetica.



Commenti

Loredana ha detto…
E anche io me le ricordo tutte quelle pubblicità...saremo mica coetanee??'
Intanto i tuoi biscottini alle due frolle sono deliziosi ...buon we con tanti dolci da preparare a quanto leggo!!
ciao loredana
Unknown ha detto…
adoro le girelle.. non saprei resistergli
Cinzia ha detto…
ah le girelle, da quanto tempo dico che le voglio fare..!
e cmq quelle pubblicità LE RICORDO TUTTE anch'io! mi sa che siamo coetanee ;;;)
Stefania Oliveri ha detto…
Idem... mi sa che più o meno siamo coeve.... ;)
Rosita Vargas ha detto…
Una real maravilla me encanta,lindas fotos un giro espectacular,grandes abrazos.
Vera ha detto…
Sono davvero stupende,e il tuo blog è carinissimo!passa a farmi visita,se ti va,intanto mi unisco ai tuoi sostenitori e ti inserisco subito nelle blog roll per non perderti di vista!
A presto
Spery ha detto…
Che terribile nostalgia mi hai fatto venire...già,bei tempi e quanto più bella era la pubblicità...questi biscottini sono carinissimi e girellati perfettamente..ne prenderei anche io un paio con un bel tea!Buon sabato Pat
Unknown ha detto…
Ma che belle girelle!!!Sono perfette!!!
Francesca Quaglia ha detto…
ehmmmm ehmmm...guarda cara che me le ricordo anche io...tutte vecchie galline spennacchiate qua, mi sa ! ^_^ Un bacio nnnnneeee???
Giulia Pignatelli ha detto…
Dwevono essere ottimi questi biscotti, complimenti per l'idea!!! buona domenica!
Unknown ha detto…
ma sono splendidi! *-* è quasi un peccato mangiarli....
lucy ha detto…
Ecco adesso mi metti in crisi...le voglio subito, ora!!...altro che pubblicità!
Letiziando ha detto…
La scena la "riempiono" alla grande.... e chissà che meraviglia quando succede ancjìhe allo stomaco ;-)
Margot ha detto…
Ciao!la girella è anche nei miei ricordi "piccoli" ...grazie per averla riportata alla memoria con questi splendidi biscotti!
Fico e Uva ha detto…
Le girelle!! In versione mini sono ancora più carine!! Che nostalgia mi fai venire....mi ricordo perfettamente anche io lo slogan...potere della pubblicità???
Bacioni
Fico&uva
pips ha detto…
che bei ricordi... tutti dolci, tenerissimi ricordi... ma soprattutto golosi!
Anonimo ha detto…
che ricordi, le pubblicità delle girelle!!! :-)
Anonimo ha detto…
che ricordi, le pubblicità delle girelle!!! :-)

Post più popolari