venerdì 3 ottobre 2014

Pausa pranzo: Riso pilaf e zucca Potimarron al forno


Dunque niente di nuovo sotto il sole: quanto sta bene il riso con la zucca? Si può preparare nella versione risotto, da gustare appena fatto. Ma se si vuole cucinarlo per il giorno dopo? Mica si può presentare una polentina di riso ...
Io mi trovo benissimo con la cottura Pilaf. La utilizzo per il riso a chicco lungo (tipo il basmati) che prevede una cottura dai 12 ai 15 minuti (lessato in acqua salata). A differenza della preparazione classica (trito di cipolla con una noce di burro, brodo) utilizzo solo un cucchiaio d'olio e il brodo vegetale. La cottura al forno tiene i chicchi ben sgranati, adatti anche ad essere presentati il giorno dopo.
E visto che si accende il forno si prepara contemporaneamente una teglia di fettine di zucca e si assembla il tutto ^ - ^
Queste zucche sono cresciute nel nostro orto. L'anno scorso avevo acquistato una zucca potimarron in Francia (coltivata in Marocco), ne ho conservato i semi e questa primavera ho preparato i piantini.
E' una piccola zucca, dalla polpa compatta, dolce e delicata. Dai "Cuochi di carta" potete saperne di più.
Sono belline vero? Non sono maturate tutte ... con l'annata di quest'anno hanno sofferto un po' ma qualche zucchetta allieterà le nostre pause pranzo!


Riso pilaf, zucca Potimarron
ingredienti per 4 persone

per il riso
300 g di riso a chicco lungo
500 ml di acqua
un cucchiaio di dado vegetale home made
un cucchiaio d'olio e.v.o.
per la zucca
una zucca Potimarron
olio e.v.o. qb
sale marino q.b.
rosmarino fresco q.b.
per finire
semi di zucca sgusciati e tostati
pepe nero q.b.


Preriscaldare il forno a 180°.
Pulire la zucca, sbucciarla e tagliarla a fette. Metterle in una teglia condire con sale, olio e rametti di rosmarino. Aggiungere un po' di acqua e cuocere sino a quando non è tenera (circa un'ora).
Prendere una teglia, scaldare l'olio e aggiungere il riso e tostare un minuto.
Coprire con il brodo vegetale portato a bollore (il mezzo litro d'acqua con il dado vegetale). Spegnere il fuoco. Coprire la teglia con un foglio di alluminio, sigillando i bordi.
Infornare per 20 minuti. Togliere dal forno, eliminare il foglio di alluminio e con l'aiuto di una forchetta sgranare i chicchi.
Unire la zucca tagliate a pezzetti e finire con i semi di zucca e una grattata di pepe.

Per finire la pausa pranzo: insalata mista con ceci lessati. E una mela!

Buon lavoro :-)

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