Lasagne integrali ai funghi shiitake


Galeotta fu la crosticina delle Lasagne ai funghi cucinate dai Cuochi di Carta ... Irresistibile al punto tale che lo stesso giorno arrivata a casa alle 19 dopo il lavoro, ho dovuto rovistare subito nella dispensa per vedere se riuscivo a replicare la ricetta solo per sentire il profumo del sugo di funghi invadere la cucina. Non avevo tutti gli ingredienti (mi mancavano gli anacardi per provare la besciamella proposta da loro!), e gli unici funghi a disposizione erano quelli shiitake che utilizzo per la zuppa giappo. Li ho messi in ammollo ... e mangiata la crema di zucca, mi sono messa ai fornelli. Ecco cosa ho combinato.

Sugo ai funghi shiitake
ingredienti
una manciata di funghi shiitake secchi
una piccola cipolla
un pugno di prezzemolo
olio ev.o. q.b.
sale marino
pepe nero
preparazione
Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua a temperatura ambiente per un'ora circa. Quando si saranno ammollati tagliare i funghi a piccoli pezzi. Pulire e tritare la cipolla, metterla in un tegame, rosolarla con un paio di cucchiai di olio. Unire i funghi, coprire con acqua e cuocere per un'oretta. Condire con sale e pepe. Spegnere il fuoco, unire il prezzemolo tritato.


Besciamella all'olio e.v.o. e farina di riso
ingredienti
45 g di olio e.v.o.
50 g di farina di riso
600 ml di latte intero
un pizzico di sale marino
un pizzico di pepe nero
noce moscata, pepe nero q.b.
preparazione
In un pentolino, incorporare la farina e l'olio con l'aiuto di una frusta, condire con sale e pepe e una grattata di noce moscata. Unire il latte a temperatura ambiente e portare sul fuoco. Mescolare energicamente con una frusta. Continuare con l'aiuto di un cucchiaio di legno e lasciare addensare la salsa sino a quando non raggiunge il bollore. 

Lasagne integrali ai funghi shiitake

ingredienti

pasta fresca integrale in sfoglie (vedi qui le dosi e procedimento)
sugo ai funghi shiitake 1 dose (vedi sopra)
besciamella all'olio e.v.o. e farina di riso 1 dose (vedi sopra)
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio e.v.o. q.b.
preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Portare a bollore un po' di acqua leggermente salata e scottare la pasta fresca per circa un minuto. Scolare e fermare la cottura in acqua fredda.
Iniziare la composizione della pasta al forno in una teglia. Il primo strato è un po' di besciamella. Poi si copre con le sfoglie di pasta, altra besciamella, un po' di sugo ai funghi e un po' di parmigiano. Fare tre strati e l'ultimo non mettere il parmigiano ma solo un giro d'olio. Cuocere per 45-50 minuti sino a doratura.

Commenti

Scribacchini ha detto…
Eccolo li! Questo è lo spirito con il quale abbiamo cominciato questa avventura: condividere, sperimentare, ricondividere, risperimentare e, in una parola, giocare, anche insieme, anche quando siamo distanti fisicamente.
Sei troppo la migliore, Remy che cerca di usare un gergo da adolescente ;-)
Elena Bruno ha detto…
Verissimo! così ho sperimentato una variante che non avevo mai pensato. Con l'aroma dei funghi sono veramente spaziali :-)
Grazie, come sempre Baci
Simo ha detto…
mai usato quei funghi, sai? Però adoro sia funghi che lasagne, quindi... ;)
Un bacione e buona serata cara!
Elena Bruno ha detto…
@simo: sono semplici da usare, saporiti e piacevolmente aromatici
Prova e fammi sapere
Buona serrata anche a te!
Manu ha detto…
Semplicemente fantastiche! Adoro le lasagne in tutte le loro versioni.
Buon Lunedì
Unknown ha detto…
Molto interessante questa ricetta, buona e golosa>!!!! gnam gnam che fameeeeeee!!!!! Bacione e buon inizio settimana!!!

Post più popolari