Pesche noci, amaretti morbidi e cioccolato
pesche noci, amaretti morbidi e cioccolato
Attenzione!
Questo è un post ad alto tasso goloso!
Astenersi se non vi piacciono le pesche noci ("patanute" = nude, in piemontese) e/o gli amaretti morbidi e/o il cioccolato (sì, sì, ho detto cioccolato fondente ... quello godurioso!)
Nel 2008 avevo postato la versione classica della ricetta piemontese delle pesche al forno ripiene (come le faceva la mamma! ohhhhh) però si sa ... ste' foodblogger hanno la variante facile e di tanto tanto (sempre) scatta la variante "e se ..."
E capita che sperimentando ti esca una vera delizia, vuoi non condividere l'esperienza con il resto del mondo (via, blog insomma)!?!
Visto che l'estate si è fatta più dolce (le temperature sono finalmente scese) non avete più scuse! procuratevi gli ingredienti e viziate famiglia e conoscenti con le deliziose pesche noci :-)
Provare gente provate!!!
Pesche noci, amaretti morbidi e cioccolato
Ingredienti
pesche noci 10
amaretti morbidi di Sassello 6
zucchero di canna grezzo 2 cucchiai
cacao amaro 2 cucchiai
cioccolato fondente 50 gr
uovo 1
Preriscaldare il forno a 180°. Lavare le pesche, tagliarle a metà e sistemarle in una teglia. Con lo scavino (o con un cucchiaino) togliere un po' di polpa per facilitare la farcitura. Frullare la polpa ricavata e, in una terrina, unirla a zucchero, cacao, cioccolato fuso (a bagnomaria o micronde). Infine incorporare gli amaretti sbriciolati con le mani e l'uovo intero. Amalgamare bene il composto e farcire le mezze pesche. Infornare e cuocere sino a quando non si forma la crosticina in superficie.
Questa sì, che è frutta!
Commenti
Franci
Urge rimediare....
Un ricordo della mia infanzia, quando mia nonna le faceva nei caldi pomeriggi estivi.
Devo rifarle il prima possibile!
Nadia - Alte Forchette -
Baci
Mia cara facciam così: tu segna pure le freselle ( esistono di diverse forme e farine, ma le mie preferite, te le consiglio, restano quelle tonde, con il buco in mezzo e a farina bianca ), che io annoto gli amaretti e il cioccolato!
In quanto a ricordi di famiglia, mi sembra che stiam messe bene entrambe; il meglio e il più costoso della spesa ci è risparmiato.
Grazie di cuore del tuo gradito passaggio.
Un sorriso, un abbraccio e buona serata!
ciao stellina!
vedi che buon sangue -piemontese- non mente! :-D
ho appena postato la ricetta classica delle pesche ripiene, a questo punto dovrò provare anche questa versione,definibile goduriosa!
io sono una siciliana che ha vissuto per circa 8 anni a Torino e ama la cucina piemontese.
un caro saluto
elisa