Calamarata, bûche de chèvre e tartufo nero per Cheese 2011
calamarata, bûche de chèvre, tartufo nero
Per lasciarvi un post-it per "Cheese 2011: le forme del latte" (che si terrà da domani, venerdì 16 settembre, a lunedì 19 settembre a Bra, provincia di Cuneo, culla dello Slow Food) devo proporvi un cremoso sugo al formaggio :-)
Il tagliere di formaggi è immediato, easy, ma un piatto caldo è un'idea in più soprattutto se proprio durante la gita riuscite a recuperarlo!
E poi è anche un sugo super veloce! Il tocco del tartufo nero conferisce un sfumatura in più, ma garantisco che anche la semplice crema alla bûche de chèvre è più che sufficiente per rendere appetitosa una buona pasta ... al dente of couse! Il formaggio di capra l'avevamo acquistato al mercato di Chambery in Francia (Savoia) e aveva raggiunto il giusto grado di maturazione ovvero saporito, ma non troppo forte. Iniziava a diventare cremoso sotto la crosta (guardate questo quadro per intenderci), come avviene per il camembert maturo.
Ma passiamo ai fornelli!
Calamarata, bûche de chèvre, tartufo nero
Ingredienti per 4 persone
calamarata 350 g
bûche de chèvre una bella fetta
burro 20 gr
farina bianca 45 gr
latte intero un bicchiere circa
pepe nero q.b.
sale marino integrale q.b.
tartufo nero q.b.
foglie di salvia fritte in olio e.v.o.
Portare a ebollizione l'acqua salata per la pasta e far cuocere la calamarata per 16 minuti. In un tegamino fondere l burro, incorporare la farina e poi unire il latte e con la frusta portare a bollore. Regolare di sale e pepe. Togliere la crosta al formaggio di capra e tagliarlo a cubetti. Unirlo alla besciamella e fondere a fuoco moderato. Con la grattugia ricavare i riccioli di tartufo da profumare la salsa.
Scolare la pasta e condirla con la crema di formaggio. Finire con riccioli di tartufo nero e decorare con qualche fogliolina di salvia fritta.
riccioli di tartufo nero
Grazie Enrico :-)
Commenti
Vevi :)
A.
ottime ricette, bellissime interpretazioni, fantastica fotografia!!!
bûche de chèvre e tartufo nero...davvero una prelibatezza, allungherei volentieri la forchetta!
simonetta