Freselle, pomodoro "cuore di bue" e gomasio
freselle, pomodoro "cuore di bue" e gomasio
Mi era rimasta una voglia di freselle passando da qui, per cui le avevo subito appuntate nella lista della spesa :-) L'occasione di condirle è venuta di ritorno dall'orto, con magnifici e profumati, pomodori cuore di bue. Li ho subito privati della pelle e li ho tagliati a cubetti. Occorre lasciarli marinare (senza sprecare neanche un goccio d'acqua di vegetazione! che andrà ad ammorbidire le freselle) condendoli con olio e.v.o. e gomasio.
E che è il gomasio? L'avrei detto anche io qualche anno fa' :-P Il gomasio ci arriva dritto, dritto dalla cultura asiatica grazie alle fantastiche contaminazioni della globalizzazione! E' un condimento semplicissimo ottenuto da semi tostati di sesamo e sale. L'ho provato la prima volta, acquistandone una piccola confezione pronta, ma preparato da soli con il mortaio è tutta un'altra cosa!
Trovo che insaporisce con il vantaggio di usare meno sale e poi è una fonte preziosa di calcio :-) ma più che tutto è strepitoso nelle insalate!!! e quest'estate ha insaporito le verdure fresche in modo eccellente!
Gomasio
da 7 a 10 parti di semi di sesamo
una parte di sale grosso integrale
In un padellino antiaderente scaldare i semi di sesamo e tostarli per un paio di minuti. Pestarli nel mortaio con il sale grosso. Si sprigionerà un profumo strepitoso! Conservare in un barattolo a chiusura ermetica, ma invasettare solo quando il composto ha perso calore.
Torniamo alla freselle, e alla, come si suol dire, non ricetta: condirle con la dadolata di pomodoro e decorare con semi di sesamo tostati e foglioline di basilico!
Commenti
Mi piace tanto l'idea del gomasio!
Baci e buona settimana
Giovanna
@cannella: noi abbiamo preso l'abitudine ad usarlo mettendo il barattolino vicino a olio e aceto, così è entrato nelle ns consuetudini. Troppo buono!
@giovanna: bisogna farne scorpacciata, prima che l'autunno ci porti via i pomodori :-)
@lucia: grande!!! mi sono sempre chiesta perché ci dovesse essere il buco (che poi mi cade tutto il pomodoro ...). Le frise sono perfette per me! chissà se riesco a scovarle in zona, male che vada è una buona scusa per una "gita" :-P
;)
Bè le friselle le abbiamo, provenienti direttamente dalla puglia, i pomodori certo no mancano, gomasio pure....insomma uno spuntino che riusciamo a gustarci pure noi!
baci baci
Le freselle hanno un non so che di magico per me: si inzuppano ma non diventano flaccide come il pane bagnato, diventano briciolose, non so come dire! A d o r a b i l i . Roba da mangiarne di così saporite almeno 3 o 4 (minimo). Ovviamente poi ci si limita ad una o due .. :P (almeno per la mia coscienza :D)
un bacione grandissimo
Quando preparerò queste freselle ovviamente ti penserò! :)
da quanto non lo preparo!
buona settimana!
:O