Freselle, pomodoro "cuore di bue" e gomasio

freselle, pomodoro "cuore di bue" e gomasio

Mi era rimasta una voglia di freselle passando da qui, per cui le avevo subito appuntate nella lista della spesa :-) L'occasione di condirle è venuta di ritorno dall'orto, con magnifici e profumati, pomodori cuore di bue. Li ho subito privati della pelle e li ho tagliati a cubetti. Occorre lasciarli marinare (senza sprecare neanche un goccio d'acqua di vegetazione! che andrà ad ammorbidire le freselle) condendoli con olio e.v.o. e gomasio.
E che è il gomasio? L'avrei detto anche io qualche anno fa' :-P Il gomasio ci arriva dritto, dritto dalla cultura asiatica grazie alle fantastiche contaminazioni della globalizzazione! E' un condimento semplicissimo ottenuto da semi tostati di sesamo e sale. L'ho provato la prima volta, acquistandone una piccola confezione pronta, ma preparato da soli con il mortaio è tutta un'altra cosa!
Trovo che insaporisce con il vantaggio di usare meno sale e poi è una fonte preziosa di calcio :-) ma più che tutto è strepitoso nelle insalate!!! e quest'estate ha insaporito le verdure fresche in modo eccellente!

Gomasio
da 7 a 10 parti di semi di sesamo
una parte di sale grosso integrale
In un padellino antiaderente scaldare i semi di sesamo e tostarli per un paio di minuti. Pestarli nel mortaio con il sale grosso. Si sprigionerà un profumo strepitoso! Conservare in un barattolo a chiusura ermetica, ma invasettare solo quando il composto ha perso calore.

Torniamo alla freselle, e alla, come si suol dire, non ricetta: condirle con la dadolata di pomodoro e decorare con semi di sesamo tostati e foglioline di basilico!

Commenti

Francesca Quaglia ha detto…
Uhmmmmmm, me ne hai fatto venire voglia...mannaggia a te ! ^_^
Cannella ha detto…
Sei un genio! A volte mi dimentico completamente dell'esistenza di alcuni ingredienti ed il gomasio è uno di essi.....è buono e fa bene...ottimo abbinamento di fine estate!
Giovanna ha detto…
Le freselle mi piacciono tanto, spesso mi risolvono una cena, o un pranzo veloce.
Mi piace tanto l'idea del gomasio!

Baci e buona settimana

Giovanna
Lucia ha detto…
E che è il gomasio??? :-D Scherzi a parte, le freselle le conosco benissimo, essendo io salentina (da noi però si chiamano frise e non hanno il buco), però il gomasio davvero fino a pochi secondi fa ignoravo cosa fosse. Ora che l'ho capito, credo che sulla frisa ci stia molto bene: proverò e ti darò conferma. Che voglia di frisa mi hai fatto venire...
Simo ha detto…
Squisite! Mia sorella me le porta sempre dalla calabria...
Elena Bruno ha detto…
@francesca: :-D io vi ho posto rimedio mettendo le freselle nella lista della spesa ... adesso le tengo sotto controllo per no lasciarle scadere!

@cannella: noi abbiamo preso l'abitudine ad usarlo mettendo il barattolino vicino a olio e aceto, così è entrato nelle ns consuetudini. Troppo buono!

@giovanna: bisogna farne scorpacciata, prima che l'autunno ci porti via i pomodori :-)

@lucia: grande!!! mi sono sempre chiesta perché ci dovesse essere il buco (che poi mi cade tutto il pomodoro ...). Le frise sono perfette per me! chissà se riesco a scovarle in zona, male che vada è una buona scusa per una "gita" :-P
Elena Bruno ha detto…
@simo: sono il modo migliore per gustare al volo i pomodori maturi :-)
Babs ha detto…
che spettacolo stellina.... ora la voglia di freselle è venuta anche a me!!!
;)
Unknown ha detto…
mamma mia che bella!Ma quanto sarà buona!!!Ci piace brava!
I pomodori cuore di bue sono in assoluto quelli che preferisco! Non conoscevo il gomasio! Voglio provare a farlo! Grazie e buona serata!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao, anche noi abbiamo scoperto per caso il gomasio un anno fa ad una fiera di paese...e da quel momento lo usiamo spessissimo, perfetto per insaporire insalate di verdure.
Bè le friselle le abbiamo, provenienti direttamente dalla puglia, i pomodori certo no mancano, gomasio pure....insomma uno spuntino che riusciamo a gustarci pure noi!
baci baci
ilcucchiaiodoro ha detto…
Non si finisce mai di imparare...Grazie!
fiOrdivanilla ha detto…
e io che invece ho un sacco di freselle da far fuori!! che dire... GRAZIE PER LA RICETTA! :D penso di fare/comprare il gomasio e prendere pomodori cuore di bue quanto prima. Il gomasio lo adoro, è semplicemente sesamo e sale ma.. caspita se è buono?!

Le freselle hanno un non so che di magico per me: si inzuppano ma non diventano flaccide come il pane bagnato, diventano briciolose, non so come dire! A d o r a b i l i . Roba da mangiarne di così saporite almeno 3 o 4 (minimo). Ovviamente poi ci si limita ad una o due .. :P (almeno per la mia coscienza :D)


un bacione grandissimo
Quando preparerò queste freselle ovviamente ti penserò! :)
Gio ha detto…
le freselle sono il nostro piatto tipico estivo e che buone, mi piace l'idea che hai avuto del gomasio :)
da quanto non lo preparo!
buona settimana!
fiOrdivanilla ha detto…
poche parole, giusto per farti capire come sto davanti a questa foto... VUOI FARMI MORIRE DI GOLA DI PRIMA MATTINAAA???
:O
pomodoro cuore ha detto…
Tra le altre cose i pomodori oltre che essere gustosissimi sono anche molto buoni per la salute del cuore

Post più popolari