Il Verso del Ghiottone, Dogliani (Cn)

Abbiamo conosciuto il ristorante "Il Verso del Ghiottone" di Dogliani, Cn, grazie alla segnalazione di una cara amica di Monforte. Con lo stesso spirito vi lasciamo due righe e qualche scatto per parlarvi di un locale in cui, noi, ci troviamo sempre bene da diversi anni (credo siano circa sei anni che ci ritorniamo).
La proposta del ristorante si compone, oltre all'offerta alla carta, di due menù degustazione: uno dedicato al territorio (siamo a Dogliani, per cui cucina tradizionale piemontese, tipica delle Langhe) l'altro, Galup, un percorso alla scoperta del pesce (qui, per maggiori informazioni).
Quando dobbiamo scegliere rimaniamo sempre in bilico sino all'ultimo, perché ogni volta tutti i piatti ci tentano, ... sono bravissimi in entrambe le proposte :-) 

Questa volta siamo andati sicuri sulla tradizione, avendo voglia dei classici ben eseguiti.

entratina: pollo e verdurine in carpione

fassone battuto al coltello

raviolini al plin, burro d'alpeggio e timo

tagliata

torta tiepida al cioccolato e pesche di vigna

Devo essere sincera, cucinando le ricette di famiglia, sulla tradizione sono sempre un po' troppo critica (ah, come li faceva la mamma!) ma ogni volta a "Il Verso del Ghiottone" ci lasciamo guidare con fiducia perché sanno proporre i piatti piemontesi con maestria e leggerezza rendendo puntualmente il sapori dei prodotti del territorio.
Non essendo un critico di professione non ho annotato il nome dei piatti così come proposti dagli chef, chiedo venia, ma credo che le fotografie possano rimandare esattamente le sensazioni che si vivono in questo locale. Ottima cucina, cortesia e professionalità nella ricezione, un bel locale nel centro storico, con comodi tavoli (sia all'interno, sia all'esterno nella bella stagione) per trascorrere qualche piacevole ora degustando buon cibo.
Alcuni appunti estemporanei: sfizioso bocconcino di pollo in carpione, tenerissima battuta di fassone che arriva condita alla perfezione (sapori ben distinti), raviolini piccoli con le giuste proporzioni di ripieno e di pasta, tajarin tagliati a mano con un aromatico ragù, un coniglio confit strepitoso che non riesco quasi a descrivere, con la torta tiepida al cioccolato con pesche di vigna, firma finale, con i profumi inebrianti del cioccolato e dei bocconcini di pesca ...
Non vi resta che provare :-)

l Verso del Ghiottone
via Demagistris, 5 - 12063 DOGLIANI
Chiusura settimanale lunedì e martedì
Aperto alla sera, il sabato e la domenica anche a mezzogiorno
Per prenotazioni: Tel. e Fax 0173.74.2074


Commenti

Babs ha detto…
fassona e plin - plin e fassona - fassona e plin - plin e fassona..... i miei prediletti in assoluto della cucina piemontese.
domani cheese!!!!!
ciao stellina!
Letiziando ha detto…
Un meraviglioso menù.... tagliata e raviolini i miei preferiti :)
Unknown ha detto…
Che buono questo menù!
Anonimo ha detto…
la fassona è la specialità dell'ultimo locale che ho recensito...
mi segno questo indirizzo, si sa mai! :-)

Post più popolari