Torta al cacao e fichi fioroni con riccioli di cioccolato
torta al cacao, sciroppo d'acero e fichi fioroni con riccioli di cioccolato |
Ci sono ricascata!
Ebbene sì! e a mia discolpa ammetto che le ricorrenze di settembre abbondano!
Altro giro di invitati altra torta :-)
Il cuore di confettura di fichi fioroni aromatizzata al limone ammorbidisce la friabile torta al cacao profumata allo sciroppo d'acero. Per decorarla ho usato un sottile strato di pasta di mandorle per il bordo esterno e per il top una bella acconciatura di riccioli di cioccolato :-D
Per i riccioli ho preso l'idea da Jamie Oliver: in una puntata di Jamie 30' ha decorato un dessert ricavando le sottili sfoglie utilizzando un coltello a lama liscia sul retro di una tavoletta di cioccolato. Basta appoggiare la lama sulla tavoletta di cioccolato, esercitare una pressione e trascinare il coltello verso di sé. Risultato una pioggia di riccioli da rilasciare, scapigliati, sul top della torta!
Torta cacao, sciroppo d'acero e fichi fioroni con riccioli di cioccolato
Ingredienti
burro 225 gr
zucchero di canna 225 gr
lievito per dolci 8 gr
sale marino un pizzico
farina bianca 175 gr
sciroppo d'acero 2 cucchiai
uova 4
confettura di fichi fioroni profumata al limone*
pasta di mandorle q.b. e zucchero a velo
panna fresca (+ 2 cucchiai di zucchero) montata 200gr
tavoletta di cioccolato fondente
Preriscaldare il forno a 180°. Montare a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero e il pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche o il Kitchen Aid. Unire le uova una alla volta. A parte setacciare farina, lievito e cacao e unirle al composto montato. Aromatizzare con lo sciroppo d'acero. Imburrare e infarinare la tortiera da 28 cm, rovesciare e livellare il composto con l'aiuto di una spatolina.
Cuocere per 45 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino, togliere la tortiera dal forno e dopo 5 minuti di riposo, capovolgerla su una gratella. Quando è completamente raffreddata si può tagliare a metà (tipo panino) e farcire con la canfettura di fichi.
Con l'aiuto del mattarello e dello zucchero a velo (serve a "infarinare" il matarello e il piano di lavoro per facilitare lo stendimento del panetto) ricavare una sfoglia di pasta di mandorle e ritagliare un nastro, a misura, per rivestire i bordi della torta. Coprire il top con la panna montata.
Le sottili sfoglie si ottengono con un coltello a lama liscia e una tavoletta di cioccolato. Basta appoggiare la lama sulla tavoletta di cioccolato (al contrario, ovvero dove non ci sono decori), esercitare una pressione e trascinare il coltello verso di sé. Risultato una pioggia di riccioli da rilasciare, scapigliati, sul top della torta!
*la confettura di fichi fioroni è home made (produzione estiva): per un chilo di fichi sbucciati e passati al passaverdure (per eliminare un po' di semini) ho aggiunto mezzo chilo di zucchero con la bustina del preparato per confetture (quella con 50% di zucchero rispetto al peso della frutta), il succo e la scorza di un limone. Le note agrumate hanno dato una sferzata in più al sapore dei fichi.
Commenti
semplice come sembra?
un bacino e grazie!!!
stavo pensando anch'io a fichi e cioccolato, main versione molto più plebea (un plum da colazione)... certo che questa è una sciccheria!!
Ma sai che il succo d'acero lo consumavo, a litri, in gravidanza.. non ricordo perché ma me lo avevano consigliato...
poi mai più preso, in effetti per certe ricette sarebbe una valida alternativa: brava!
Spero tu stia bene e ti mando un bacione
Buon fine settimana
buon fine settimana
@romy: che piacere trovare un tuo commento! Felice di rileggerti :-D
Da brividi di piacere!
Fantastica, complimenti.
Un sorriso.
beati i tuoi invitati!! :))