Ricette di casa: Baccalà alla vicentina cucinato da papà Giorgio


Dopo la zia Anna, i cugini Francesca e Enrico e il turno del babbo. Sì lo so ci stiamo facendo coccolare ... ma la genetica non è un opinione e la passione culinaria serpeggia in tutta la famiglia.
In questo caso papà per preparare il baccalà ha usato il baccalà anche se nella tradizione vicentina per baccalà intendono lo stoccafisso (?!?!?). Per spiegare la differenza tra baccalà e stoccafisso ho trovato in questo sito una spiegazione esaustiva sull'argomento che ci ha chiarito le idee.
Per cui la versione di casa nostra è una sorta di baccalà alla seconda :-D
Per accompagnare il gustoso piatto, la mamma ha preparato le fette di polenta fritta. 
La stagione fredda ha anche dei lati positivi ...
Buon appetito!

Baccalà alla vicentina (versione di casa nostra)
ingredienti
1 filetto di baccalà dissalato
2 cipolle
un ciuffo di prezzemolo
olio e.v.o.
farina bianca q.b.
1/2 litro di latte intero
grana grattugiato q.b.
pepe
Tagliare il baccalà a grossi pezzi. Infarinarli e rosolarli in poco olio e.v.o.
In un tegame stufare la cipolla affettata finemente in olio e.v.o. per circa 15 minuti. Spegnere il tegame e aggiungere il prezzemolo tritato.
Preriscaldare il forno a 180°.
In una teglia sistemare i pezzi di baccalà, coprire con le cipolle. Coprire con il latte e insaporire con pepe e grana grattugiato.
Cuocere in forno per 50-60 minuti.
Servire caldo accompagnato con polenta fritta (fette di polenta rosolata in padella con un po' di olio, sino a quando non forma una bella crosticina).

Commenti

Simona Nania ha detto…
Anche a casa mia è nel dna la buona cucina..... io spadello e i miei figli mangiano! :-))) scherzi a parte, bravo il babbo!!!! non è che ci adotta tutti quanti no?
Elena Bruno ha detto…
@batù: in famiglia ci vuole anche chi si sacrifica ad assaggiare :-P
lucy ha detto…
ma che buono, io lo adoro peccato però che nella mia famiglia nessuno si sacrifichi a farlo!!

Post più popolari