Biscotti all'olio d'oliva al profumo di limone
biscotti all'olio d'oliva al profumo di limone
Stella di sale ha pubblicato la ricetta dei biscotti alla maionese che hanno attirato la mia attenzione, e rimandava a questo post di Juls' Kitchen dove spiega l'arte di sostituire l'olio al burro creando un'emulsione di tuorli, acqua e olio d'oliva tanto da dare corpo ai liquidi e renderli adatti alla lavorazione per ottenere dei frollini profumati e fragranti di limone.
Quando trovo una ricetta collaudata (nei dolci è sempre opportuno seguire le dosi, l'improvvisazione non sempre è una buona consigliera) che utilizza l'olio al posto del burro provo immediatamente per accontentare chi in famiglia, per salute, deve evitarlo!
Altro cavallo di battaglia del ricettario di famiglia è la ciambella soffice versione normale e ciambella soffice versione all'arancia sempre suggerita da abili cuochine della rete :-)
Copio la ricetta direttamente da questo post di Juls' Kitchen per comodità:
Biscotti all'olio d'oliva al profumo di limone
Ingredienti per 2 teglie di biscotti (circa 60):
330 g farina 00
200 g farina riso
200 g zucchero
scorza grattata di 1 limone
semini di mezza bacca di vaniglia
1 g sale alla vaniglia
250 g olio extravergine di oliva leggero
50 g acqua
80 g tuorli
Setaccia farina 00 e farina di riso sul piano di lavoro e disponile a fontana. Nel mezzo metti lo zucchero, la scorza grattata del limone, i semini di mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Nel bicchiere del Minipimer versa i tuorli e l’acqua, e comincia a frullarli con il frullatore ad immersione, versando l’olio extravergine di oliva a filo, finché la maionese non diventa chiara e soda (basterà qualche minuto). Versa la maionese nel centro della fontana, pulendo il bicchiere con una spatola di silicone per raccoglierla bene. Impasta con le dita la maionese con lo zucchero ed una volta che sono omogenei inizia ad incorporare pian piano anche la farina. L’obiettivo è quello di far assorbire tutta la farina all’impasto, terminando il procedimento con le mani pulite e una palla omogenea. Lascia riposare la frolla in frigo per circa 30 minuti. Ho notato che, a differenza della pasta frolla fatta con il burro, 30 minuti son più che sufficienti per poterla lavorare agilmente. Stendi la frolla su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Ritaglia dei biscotti rettangolari e trasferiscili su una placca da forno foderata con carta da forno precedentemente unta con un filo d’olio, lasciandoli un po’ distanziati. Non è necessario lasciare troppo spazio perché non tenderanno a crescere. Bucherella la superficie dei biscotti con unas forchetta - più per esigenze decorative che per altri motivi! – e cuocili in forno caldo a 175°C per 12′ – 15 ‘, finché non sono leggermente dorati. Appena tolti dal forno sembreranno ancora morbidi, quindi lasciali raffreddare nella teglia per almeno 5 minuti, poi trasferiscili su una gratella per farli raffreddare completamente.
Benissimo! I biscotti per la colazione della domenica sono pronti. Accanto un bel barattolo di confettura ai lamponi che arriva dal Farmers' Market di Capel-le-Ferne e una buona tazza di caffé come questa ricordo delle vacanze estive :-)
Commenti
Buonissima anche la teglia qui sotto, un'idea che ci piace molto per preparale la zucca!
baci baci
Donatella
E poi mi piacciono questi biscottini senza burro, da provare al più presto.... :D
Che foto deliziosa!
I biscottini poi, devono esserer una squisitezza: freschi e leggeri. Essendo anche con la farina di riso li rende adatti anche per me che sono celiaca!
Complimenti
Arianna
Vevi
Baci
Giovanna
Un baicno
Complimenti!
Nadia - Alte Forchette -
@vale: non, non mi è successo però mi è venuto in mente che i biscotti hanno "sudato" durante la cottura. Probabilmente se l'olio in eccesso sulla teglia si scalda troppo crea un aroma più adatto ai piatti salati che ai biscottini :-)