Verrine orzo, fagioli dell'occhio e pomodorini confit
verrine orzo, fagioli dell'occhio e pomodorini confit
Confesso!!! devo sedare i miei sensi di colpa per "la botta di vita" della torta cioccolato e panna :-)
Lo so, lo so non si può che consatare la sua sublime bontà. Buona era buona. Gli strati fraganti della torta che profumavano intensamente di cacao, la morbidezza della crema al cioccolato bianco e la leggerezza della panna non mi fanno separare dal suo ricordo ...
Vabbé, torniamo a noi e all'ideuzza di oggi :-P
In fondo l'estate ci ha regalato un fine settembre straordinariamente mite (e io mi godo sino all'ultimo scampolo di sole e caldo!) per cui a pranzo abbiamo continuato con le insalate miste.
La sera preparo tutto, non resta che assemblare e, così, possiamo consumarle al volo nella pausa pranzo. Basta aggiungere la frutta fresca a fine pasto e il gioco è fatto.
Ho preso l'idea di abbinare i pomodorini confit ai cereali da qui, da Viaggiando Mangiando. I pomodorini confit sono una delle delizie dell'estate che amiamo proporre e riproporre :-)
Ecco la nostra insalata-idea. Mettiamoci ai fornelli
Verrine orzo, fagioli dell'occhio e pomodorini confit
Ingredienti
orzo
fagioli dell'occhio
pomodorini
origano secco
timo fresco
sale marino integrale fino
zucchero di canna
olio e.v.o.
foglie di basilico fresco
rucola
Mettere i fagioli a mollo in acqua fredda la mattina. Alla sera lessarli per 35-40 minuti in acqua salata. Spegnere il tegame, mettere il coperchio e lasciar raffreddare durante la notte (al mattino sgocciolare e mettere in frigo). Cuocere l'orzo perlato secondo le indicazioni.
Tagliare i pomodorini a metà, sistemarli in una teglia antiaderente (o con carta forno) con il taglio verso l'alto. Condire con sale, zucchero (poco) origano e timo e un nonnulla di olio e.v.o. Cuocere in forno per un'oretta a 140° aprendo di tanto in tanto il forno per far uscire l'umidità. A fine cottura, spegnere il forno, aprire leggermente il forno e lasciarli riposare (al calduccio) sino al mattino.
Per l'insalata unire l'orzo, i fagioli dell'occhio, i pomodorini confit, un trito di basilico fresco, qualche foglia di rucola. Finire con un giro d'olio e.v.o. e un pizzico di sale.
L'insalata orzo, fagioli dell'occhio e pomodirini confit è l'ideale per essere un gustoso piatto Take Away per cui mi sembra perfetta per il contest di Dolci a go go!!! di Imma :-)
L'insalata orzo, fagioli dell'occhio e pomodirini confit è l'ideale per essere un gustoso piatto Take Away per cui mi sembra perfetta per il contest di Dolci a go go!!! di Imma :-)
Commenti
Scherzo l'orzo mi piace molto,quindi per me questa verrine non sarebbe per niente una "forzatura" !!!!
Dopodik ti devo scopiazzare la ricettuzza perchè ogni santa sera devo pensare a qualcosa del tipo take away :)
****
grazieee
love
Cla
@il cucchaio d'oro: dovevo condividere pubblicamente "la colpa" :-D
@dolci a gogo: mi piace variare il menu' quotidiano per cui ti ho dedica l'idea fresca, fresca di repertorio :-)
@claudia: io questa mattina alle 7 decoravo la torta per l'ufficio e mi sentivo un po' strana ... Ma tu inizialla e 6!!!! Mi hai battuto sui tempi :-)
Baciiii
@lucy: grazie!
@Fabiana: meno male che i compleanni sono una volta l'anno, pero' se si moltiplica il numero dei festeggiati quasi tutti i giorni c'e l'occasione di una torta :-D