Verrine orzo, fagioli dell'occhio e pomodorini confit

verrine orzo, fagioli dell'occhio e pomodorini confit

Confesso!!! devo sedare i miei sensi di colpa per "la botta di vita" della torta cioccolato e panna :-) 
Lo so, lo so non si può che consatare la sua sublime bontà. Buona era buona. Gli strati fraganti della torta che profumavano intensamente di cacao, la morbidezza della crema al cioccolato bianco e la leggerezza della panna non mi fanno separare dal suo ricordo ...
Vabbé, torniamo a noi e all'ideuzza di oggi :-P 
In fondo l'estate ci ha regalato un fine settembre straordinariamente mite (e io mi godo sino all'ultimo scampolo di sole e caldo!) per cui a pranzo abbiamo continuato con le insalate miste.
La sera preparo tutto, non resta che assemblare e, così, possiamo consumarle al volo nella pausa pranzo. Basta aggiungere la frutta fresca a fine pasto e il gioco è fatto.
Ho preso l'idea di abbinare i pomodorini confit ai cereali da qui, da Viaggiando Mangiando. I pomodorini confit sono una delle delizie dell'estate che amiamo proporre e riproporre :-)
Ecco la nostra insalata-idea. Mettiamoci ai fornelli

Verrine orzo, fagioli dell'occhio e pomodorini confit
Ingredienti
orzo
fagioli dell'occhio
pomodorini 
origano secco
timo fresco
sale marino integrale fino
zucchero di canna
olio e.v.o.
foglie di basilico fresco
rucola

Mettere i fagioli a mollo in acqua fredda la mattina. Alla sera lessarli per 35-40 minuti in acqua salata. Spegnere il tegame, mettere il coperchio e lasciar raffreddare durante la notte (al mattino sgocciolare e mettere in frigo). Cuocere l'orzo perlato secondo le indicazioni.
Tagliare i pomodorini a metà, sistemarli in una teglia antiaderente (o con carta forno) con il taglio verso l'alto. Condire con sale, zucchero (poco) origano e timo e un nonnulla di olio e.v.o. Cuocere in forno per un'oretta a 140° aprendo di tanto in tanto il forno per far uscire l'umidità. A fine cottura, spegnere il forno, aprire leggermente il forno e lasciarli riposare (al calduccio) sino al mattino.
Per l'insalata unire l'orzo, i fagioli dell'occhio, i pomodorini confit, un trito di basilico fresco, qualche foglia di rucola. Finire con un giro d'olio e.v.o. e un pizzico di sale.

L'insalata orzo, fagioli dell'occhio e pomodirini confit è l'ideale per essere un gustoso piatto Take Away  per cui mi sembra perfetta per il contest di Dolci a go go!!! di Imma :-)


ps: anche una fetta di torta può essere take away :-D

Commenti

marianna franchi ha detto…
Lasciatelo dire... hai avuto un'ottima idea!! Un abbraccio
ilcucchiaiodoro ha detto…
Mi ero persa il post della torta.... e te lo credo che ora sei a orzo,ho ingrassato 10 kg solo a guardarla ;-))
Scherzo l'orzo mi piace molto,quindi per me questa verrine non sarebbe per niente una "forzatura" !!!!
Dolci a gogo ha detto…
Buongiorno carissima,grazie mille al trovo perfetta come ricetta per il take away e grazie per aver partecipato!!bacioni,Imma
Unknown ha detto…
allora...premetto che quello è il panierino che mio marito ha acquistato per pranzare in ufficio, dopo che la sua amorevole mogliettina lo ha riempito con il pranzo preparato alle 6 del mattino.
Dopodik ti devo scopiazzare la ricettuzza perchè ogni santa sera devo pensare a qualcosa del tipo take away :)
****
grazieee
love
Cla
lucy ha detto…
ottima ricetta ideale per un break sfizioso
Fabiana ha detto…
ogni tanto bisogna sgarrare.. anzi secondo me dovrebbe essere una legge... ma rimettersi in forma con queste verrine è troooooppppo facile..
Elena Bruno ha detto…
@marifra79: grazie :-)))

@il cucchaio d'oro: dovevo condividere pubblicamente "la colpa" :-D

@dolci a gogo: mi piace variare il menu' quotidiano per cui ti ho dedica l'idea fresca, fresca di repertorio :-)

@claudia: io questa mattina alle 7 decoravo la torta per l'ufficio e mi sentivo un po' strana ... Ma tu inizialla e 6!!!! Mi hai battuto sui tempi :-)
Baciiii

@lucy: grazie!

@Fabiana: meno male che i compleanni sono una volta l'anno, pero' se si moltiplica il numero dei festeggiati quasi tutti i giorni c'e l'occasione di una torta :-D
Titti ha detto…
Per fortuna che sono passata altrimenti mi sarei persa la quest'insalatina e la torta!!! Doppiamente brava :D bacioni
Cey ha detto…
I pomodorini confit le danno proprio il tocco in più =)

Post più popolari