Se la tartare di tonno vi ha stuzzicato ...
Sembra che con il piccolo antipasto della tartare di tonno si sia creato qualche languorino ...
Lieto fine?
Per cui vi devo raccontare il resto della storia!
Tortino di acciughe fresche
per 12 tortini: 2-3 patate, 100 gr di ricotta, una cipolla piccola, 3 uova, sale e pepe, trito di basilico e prezzemolo, un cucchiaio di grana, 150 gr acciughe fresche, pistacchi di Bronte tritati, olio extravergine.
Mescolare le uova con la ricotta, e unire il trito di erbe e di cipolla. Condire con il grana e sale e pepe. Pulire e togliere le lische dalle acciughe. Affettare con la mandolina le patate. Ungere gli stampini con olio extra vergine. Foderare con le fettine di patata, salare leggermente, farcire con il preparato di uova e i filetti di acciuga, finire con un trito di pistacchi. infornare per 20 minuti a 180°.
Spaghetti con cozze
per 6 persone: 500 gr di spaghetti, 500 gr di cozze pulite, , una manciata di pomodorini, una cipolla tritata, prezzemolo tritato, pepe, olio extra vergine, vino bianco
Soffriggere in poco olio il trito di cipolla e prezzemolo. Unire le cozze, bagnare con vino bianco. Chiudere il tegame, lasciare aprire le cozze. Con una schiumarola togliere le cozze dal tegame, restringere il sugo. Lessare gli spaghetti al dente, condirli con un goccio d'olio extra. Saltarli nel tegame con il brodo di pesce, unire le cozze e i pomodorini tagliati in quattro. (Io solitamente non salo le cozze per evitare un sugo troppo sapido, consiglio di assaggiare prima)
Palamita prima della cottura
Palamita al forno/ english: bonito
per 6 persone: una palamita, olio extra vergine, pomodorini, sale, peperoncino fresco, rosmarino, origano, sale marino, foglie di alloro e basilico
Pulire la palamita, preparare il cartoccio posizionando il pesce e condendolo a piacere con le erbe e le spezie. Cuocere 20-25 minuti in forno a 180°. Una volta cotto pulire e sfilettare, servire condito con olio extravergine, sale, pepe o peperoncino. Profumare con foglie di alloro e basilico. Può essere preparato il giorno precedente, marinerà e risulterà ancora più profumato.
Pomodorini confit al forno
tratto dal Cavoletto: " ... disporre una caterva di pomodorini, tagliati a metà, su una teglia da forno, irrorare con un generoso filo d’olio d’oliva e condire con ciò che vi passa per la mente quel giorno (qui: aglio tritato, rosmarino, origano, un pochino di semi di finocchio, poi pepe nero macinato, fior di sale e una leggerissima spolverata di zucchero), il tutto va al forno a 150° ..., per un’oretta buona o finché i pomodorini siano gentilmente appassiti."
Sorbetto rabarbaro e pesche
300 gr di rabarbaro pulito, 150 gr di zucchero semolato, il succo di un limone, 200 gr di pesche
Pulire il rabarbaro togliendo i filamenti esterni. Tagliare a tocchetti e mettere in un tegame con il succo di limone. Coprire con un coperchio e cuocere 5 minuti sino a quando la polpa risulta tenera. Mescolando aggiungere lo zucchero e continuare la cottura per un paio di minuti. Spegnere il fuoco e gettare dentro i cubetti di pesca. Lasciare raffreddate in un contenitore in plastica. Passare in freezer (anche una notte). Al momento di servire, tagliare a cubettini, passare nel mixer, sino ad ottenere una consistenza cremosa. Servire in coppa con albicocca secca farcita con un cubetto di cioccolato bianco, e foglie di menta fresca.
Per la versione alle fragoline con qualche notizia sul rabarbaro qui.Pulire il rabarbaro togliendo i filamenti esterni. Tagliare a tocchetti e mettere in un tegame con il succo di limone. Coprire con un coperchio e cuocere 5 minuti sino a quando la polpa risulta tenera. Mescolando aggiungere lo zucchero e continuare la cottura per un paio di minuti. Spegnere il fuoco e gettare dentro i cubetti di pesca. Lasciare raffreddate in un contenitore in plastica. Passare in freezer (anche una notte). Al momento di servire, tagliare a cubettini, passare nel mixer, sino ad ottenere una consistenza cremosa. Servire in coppa con albicocca secca farcita con un cubetto di cioccolato bianco, e foglie di menta fresca.
Lieto fine?
Commenti
@michelangelo: anche noi li abbiamo trovati super! Buona serata!
Ciao Complimenti Sisifo
sono stata lontana dal pc e me ne cruccio, ho dato una sbrciata qua sotto e sono svenuta
ahahahah
:*
braviZZima ***
cla
posso venire a pranzo da te??
Buona giornata, baci
Ciaooo,
Aiuolik
Il tuo è molto originale... lo devo provare! :-)
Bravissima!
PS: che pesce è la Palamita? Non l'ho ai sentito!
Nadia - Alte Forchette -
WOW:D
e .. dulcis in fundo.. è quello che mi colpisce di più :) purtroppo non è colpa mia se mi hanno fatta sugar addicted :D
@sisifo: benvenuta nel mio giardino! Grazie e a presto!
@claudia: sweet claudia! regina delle torte di compleanno! buona serata
@panettona: apparecchio un posto in più!
@manu e silvia: buona serata anche a voi!
@aiulik: piaciuto il romanzo? :-))) A presto
@pupottina: ho provato a passare da te, ma mi si inchioda la videata e non riesco a entrare nei commenti ... :-( per cui ti saluto da qui!!!
@gatto goloso: visto!?! gusti gemelli ... La palamita ha una carne che assomiglia al tonno, buono al cartoccio e buono scottato in padella.
@nadia: grazie a te per le notizie sui pistacchi! A presto
@anny: grazie e buona serata! a presto
@sweercook: non sei un po' troppo sweet? Grazie e a presto!
@ciciuzza: è un sorbetto cremosissimo!!! Troppo buono!
@mamma3: sto già apparecchiando la tavola, guarda svolta al primo tartufo bianco a sinistra! :-))))
anche ilr esto eh.. però le tartellette mi fanno impazzire a me :)
ma quante fettine sottili dipatate dici di mettere tu? Si cuociono bene poi? :)