venerdì 29 novembre 2013

Pensando al Natale, Parmigiano Reggiano prodotto di Montagna con miele e composte Slow food








Siamo entrati nel mese di dicembre e neanche me ne sono accorta ... ho ancora un sacco di cose a cui pensare (oooohhh, presto che è tardi) ... ma ho solo una certezza per Natale voglio preparare i tortellini in brodo!!!!
Come mai questa dichiarazione? Ho finalmente imparato tutto a proposito di ripieno, sfoglia e tortellino grazie al corso domenicale di Anna Bugané di Cucina precaria  :-) fantastica esperienza di cucina e condivisione con un bel gruppo di appassionati.
Ma passiamo subito a un' idea per i pensieri di Natale, vi racconto due cose, e mentre parliamo ci  gustiamo i baci di meringa farciti con mousse di cioccolato con nevicata (moooolto appropriata) di cocco grattugiato :-) Ricetta e idea regalo ... 



. Meringa

ingredienti
150 g albumi
150 g zucchero di canna non raffinato 
un cucchiaino di aceto bianco
Nel bicchiere perfettamente pulito metto gli albumi e pari peso di zucchero semolato . (Non vi preoccupate, anche se utilizzate zucchero non sbiancato le meringhe conserveranno il loro colore immacolato come vedete nella foto!)
Dopo aver montato a neve ferma, con la tasca da pasticceria (bocchetta o a stella o liscia) si creano i ciuffetti di meringa e su una placca coperta da carta da forno. Si asciugano in forno a 90° a forno statico per 8 ore circa.
Si conservano in una scatola ben chiusa, per proteggerle dall'umidità.
. Crema al cioccolato e cocco
ingredienti
100 g cioccolato fondente
75 g di panna liquida
cocco grattugiato per decorare
Scaldare la panna, senza arrivare a bollore, e sciogliere (a fuoco spento) i pezzetti di cioccolato nella panna calda. Lasciare raffreddare e montare con le fruste sino ad ottenere una mousse. 
Composizione
Farcire le meringhe con un po' di cioccolato e unirle due a due. Decorare con il cocco grattugiato


Durante la manifestazione di Cheese 2013 tenutasi a Bra, ho avuto l'occasione di assistere all'apertura (e all'assaggio) di una forma di Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi e una forma di Grana Padano prodotti dalla ditta Ferrari formaggi. Durante la manifestazione hanno presentato anche una nuova iniziativa molto interessante (qui il video) ovvero abbinare i loro formaggi a piccole produzioni dei PresìdiSlow Food, che si traduce in una simpatica idea regalo per buongustai :-)

foto di Irene Prandi di Stuzzichevole
Un raffinato percorso di degustazione declinato in un packaging esclusivo con il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna DOP Ferrari accompagnato da mieli e composte di agrumi prodotti dai Presìdi Slow Food®.
Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna di Bedonia nell'AltaValtaro (Parma), prodotto esclusivamente con latte proveniente da pascoli montani dei comuni limitrofi valorizza una produzione di nicchia e di alta qualità, preservando l'economia montana della zona e salvaguardando così il territorio e l'attività delle persone che ci lavorano. 
La partnership con Slow Food nasce quindi dalla condivisione dei valori della tutela della tipicità e della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori.
Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna Ferrari ha un sapore equilibrato con aromi che richiamano le note floreali e fruttate dei pascoli. È ideale per essere accompagnato ai mieli dei Presìdi Slow Food® dell'Ape nera sicula e di Alta montagna, alle note zuccherine e leggermente asprigne delle composte di agrumi del Mandarino tardivo di Ciaculli e del Limone interdonato.

Posso esprimere la mia preferenza!?! Il Parmigiano Reggiano di montagna con il Mandarino tardivo di Ciaculli è da svenire! Spezzate e gustate, gente, spezzate e gustate ...

2 commenti:

lucy ha detto...

vedo che anche tu quest'anno inizi alla grande con i post a tema e ti diro' anche io senza accorgermene.ottima idea

Elena Bruno ha detto...

@lucy: visto che siamo sempre di corsa, condivido le mie idee così può essere utile anche ad altri. Come mi sono di ispirazione i consigli delle amiche ;-)
e adesso passo dalla tua cucina ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...