Verrines marrons glacés, panna e meringa



Domenica ci siamo viziati con un dessert autunnale che non ha eguali! 
A dire il vero meringa e panna montata sono già sufficientemente buone ... ma non essendoci limiti alla golosità con i marron glacés e il cioccolato fondente si completa il trionfo di dolcezza.
E poi ci voleva un buon dessert classico per concludere la settimana con il menù di antipasto, primo e secondo :-)
L'ispirazione è arrivata leggendo del contest Sfumature di gusto, il cui tema sono i colori abbinati alle pietanze. 
Mi sono tuffata nella sezione dolci e dessert con la tavolozza dei colori bianco/nero/marrone.
Ho una memoria fotografica, i colori per me, hanno un significato importante perché fissano le immagini nei miei ricordi.
Gli strati delle mie verrines in questo caso sono in ordine inverso: solitamente si prevede una base di biscotti, crema e finitura. Ho preferito partire dai marroni sciroppati, procedere con la crema chantilly e per finire meringhette sbriciolate per evitare che la meringa così delicata rischiasse di inumidirsi.



Verrines marrons glacés, panna e meringa
ingredienti 4-6 porzioni
250 g di marron glacés sciroppati
200 ml di panna fresca
40 g di zucchero di canna
un baccello di vaniglia
una decina di meringhette (con questa ricetta qui)
50 g cioccolato fondente
nocciole e pinoli q.b.
In un pentolino  mettere il cioccolato fondente e scioglierlo a bagno maria. Sulla carta forno posizionare con l'aiuto di un cucchiaino, il cioccolato fondente, ricavando tante piccole pozioni a cui appoggiare una nocciola, e un paio di pinoli. Lasciare rapprendere i piccoli cioccolatini (per velocizzare si possono mettere in frigorifero).
Montare con le fruste elettriche la panna dopo aver aggiunto lo zucchero e i semini ricavati incidendo la bacca di vaniglia.
Con un coltello tagliare a pezzettini le meringhe.
Comporre il dolce a strati: marroni sciroppati, panna montata, meringa e cioccolatino.
Non necessita riposo, può essere consumato subito.

Con questa ricetta partecipo al Contest Sfumature di Gusto di Fausta Lavagna di Caffè col Cioccolato e di Cinzia di Essenza in Cucina


Commenti

Unknown ha detto…
Il degno finale per i marrons glacé... ;)
Elena Bruno ha detto…
... a morte sua :-D Buon fine settimana!
Fausta Lavagna ha detto…
personalmente amo l'autunno SOLO per le castagne ( e derivati). Adoro panna e meringa, non parliamo poi del cioccolato... quindi ti lascio pensare cosa rappresenti questo dolce per me. Un'armonia di sapori da favola.
Grazie per avercele "regalato" :) ... naturalmente sarai la benvenuta se vorrai partecipare anche con altri "colori" ;) : Un abbraccio e grazie ancora!!! p.s. oggi ho comprato un po' di ingredienti (spezie) per integrare le erbe del mio giardino che essicherò (erba luisa, menta, citronella ecc). Ne ricaverò mix per tisane da regalare a natale. Con l'essicatore mi sto divertendo un sacco! Grazie anche per questo suggerimento...
Simona Nania ha detto…
assolutamente! il marron glacè è l'essenza della goduria
zonzolando ha detto…
Vale proprio la pena concedersi un vizio così e neppure ogni tanto... :-) Bellissima anche la presentazione! Un abbraccio e buona serata!
Elena Bruno ha detto…
@fausta: grazie :-) mi sono divertita a pensare un dessert per il vostro contest e adesso che lo suggerisci vado a sbirciare i colori delle altre sezioni. Si l'essiccatore è proprio utile in cucina, bell'idea utilizzarlo per confezionare regali di Natale

@batù: sono d'accordo :-) buon fine settimana

@zonzo lando : grazie, effettivamente sarebbe da rifare ... ma per questa domenica ho in mente un'altra vergine ... ci ho preso gusto :-)
Marghe ha detto…
Beh, che dire, un dessert meraviglioso!
Io ho un debole per i marroni, in più sono appena tornata da un weekend svizzero in cui ho fatto onore ai vermicelles, un dolce preparato proprio con panna, pasta di marroni e meringa :)
Elena Bruno ha detto…
@marghe: grazie! non conosco il dolce che descrivi ... devo rimediare e vado a documentarmi :-)

Post più popolari