Girelle di zucchini grigliati, ricotta ed erbette aromatiche


Le verdure grigliate sono uno dei nostri piatti preferiti in estate. Melanzane, zucchini o zucchine trombetta di Albenga e peperoni. La cottura alla griglia conferisce il sapore aggiuntivo proprio dove le verdure si abbruscoliscono leggermente. Sono anche la base per altre ricette. Spesso preparo la parmigiana, o di melanzane o di zucchine, partendo dalle verdure grigliate: pomodoro e tanto basilico legano i sapori in un piatto che sa di estate e di cucina mediterranea. Ecco parlandone mi è venuta voglia di rifarle ...) Per grigliate si può procedere in due modi. Primo metodo la padella sulla fiamma del gas. Secondo metodo: la griglia elettrica. In entrambe i casi vi consiglio di utilizzare verdure freschissime per avere un risultato perfetto. 
Gli zucchini vengono affettati (non troppo sottili), solitamente ne ricavo 4 fette da ognuno. Quando la griglia è bella calda, metto in fila le fette e le spennello con olio e.v.o.. Le rigiro un paio di volte sino a completa cottura.
Questa volta le ho farcite per realizzare un antipasto estivo, da servire con olive nere al forno e insalata. Mettiamoci ai fornelli.

Girelle di zucchini grigliati, ricotta ed erbette aromatiche
ingredienti per 4 persone
3 zucchini
100 g di ricotta fresca
basilico, maggiorana, timo limone
sale e pepe
olio e.v.o.
aceto balsamico
insalatina, rucola
olive nere al forno
Lavare e tagliare a fette gli zucchini. Scaldare la griglia e sistemare le fette. Spennellare con olio e.v.o.. Seguire la cottura degli zucchini. Saranno pronti in 5-7 minuti a seconda dello spessore delle fette. Far raffreddare gli zucchini. In una ciotola mescolare la ricotta, condire con olio, sale e pepe. Unire un trito di erbe aromatiche a piacere. Farcire gli zucchini arrotolandoli su se stessi. Fermare con uno stecchino. Servire con insalata, rucola e olive conditi con olio e.v.o. e aceto balsamico.

Commenti

Manu ha detto…
Queste girelle sono carinissime.
Che bella idea.
Un abbraccio
Elena Bruno ha detto…
Grazie Manu :-) buona settimana
lucy ha detto…
si anche noi amiamo le verdure grigliate, questa è proprio l'idea perfetta per uno stuzzicante antipasto
Elena Bruno ha detto…
Un modo un po' diverso per condirle e presentarle :-) buona serata
mariangela ha detto…
che bella ricetta, non le solite verdure grigliate

Post più popolari