Insalate e panini

Arriva la primavera e si accentua il desiderio di piatti leggeri e "freschi", per cui al via insalatone miste ricche di colori, sapori e vitamine!
Componiamo il piatto con cicoria mista, tarassaco, pimpinella, rucola, foglie di papavero, origano fresco, timo, spicchietti di pomodoro, fagiolini sbianchiti, zucchini grigliati un giro d'olio extra vergine, sale marino macinato e aceto balsamico.
Per accompagnare un paio di panini fragranti con semi misti: sesamo, semi di papavero, semi di zucca e di girasole.
Un capolavoro di salute!!!

Ingredienti
Pasta da pane
semi di sesamo
semi di papavero
semi di zucca
semi di girasole
sale affumicato danese
olio extra
Confesso, ho "avanzato" un po' di pasta lievitata dei salatini dell'altro giorno che ho impastato con il misto di semi. Ho lasciato riposare per 30 minuti. Ho ricavato delle piccole porzioni tonde e le ho sistemate distanziandole su una teglia. Ho lasciato di nuovo riposare per 30 minuti coprendo con un canovaccio. Prima di infornare ho allungato la forma del panino e ho fatto 2 tagli paralleli obliqui (una piccola baguette), quindi una spennellata d'olio extra e granelli di sale affumicato.
Infornare a 220° sino a doratura per 20 minuti.

Commenti

Oxana ha detto…
Ciao,
ho trovato il tuo blog per caso: è bellissimo, complimenti!!!...Le foto sono veramente stupende, anche se dici che non vengono belle qui, ma sono andata anche sul Flickr e mi sono piaciute tanto!
Questi panini e insalate sono molto buoni e sopratutto sani......

Post più popolari