Souvlaki & tortillas





Ogni viaggio, ogni vacanza sono connotati dalla ricerca del souvenir: ovvero un oggetto ... o più oggetti, non ci sono regole :-P ... che racchiudono il ricordo del bel soggiorno, che prolungano la bella esperienza, regalando anche al rientro a casa, le atmosfere vissute.
Non ho mai subito il fascino indiscreto delle statuette, o del posacenere decorato ...  preferisco, ovviamente, qualche souvenir che mi permetta di cimentarmi in cucina :-) Tutta sta manfrina per dire che da Creta sono tornata con olive (finite subito in fresche insalate alla greca), uvetta sultanina e erbe-spezie assortite. Nella lista delle ricette da provare della cucina greca sono finite i souvlaki, lo stifado (egregiamente proposto da Giovanna Lost in Kitchen in questi giorni) e la moussaka.

Da qualche parte occorreva iniziare, abbiamo iniziato dai souvlaki. Ma che sono i souvlaki? Sono spiedini di carne (il nome deriva dal diminutivo di spiedino) che vengono marinati prima della cottura con olio, succo di limone e un mix di spezie pronti da arrostire sulla griglia.
Che ve ne pare? Vi manca ancora un tassello? Quali sono le erbe e le spezie che aromatizzano la preparazione?
Il mix di spezie nella foto sopra è stato acquistato pronto, ma visto che ci è piaciuto, e visto che il mix è facilmente replicabile mi sono annotata subito i componenti per rifarlo non appena il barattolino finisce :-) Ecco cosa rende speciale gli spiedini: origano, timo, paprica dolce, pepe nero, semi di cumino e sale marino.
I souvlaki vengono accompagnati in patria con la pita, il pane piatto lievitato, rotondo,  a base di farina di grano, ma in dispensa avevo le tortillas (messicane) che si sono immolate alla causa, per cui con questa ricetta abbiamo spaziato da un continente all'altro senza alcun jet lag :-)
Vi ho raccontato praticamente tutto, ma è meglio ricapitolare per non dimenticare nessun passaggio!



Souvlaki & tortillas
Ingredienti
spiedini di pollo
succo di limone 
mix di spezie: origanotimopaprica dolcepepe nerosemi di cumino e sale marino
olio e.v.o.
pomodori
basilico, prezzemolo, finocchietto
tortillas

Noi abbiamo acquistato gli spiedini di pollo che prepara il macellaio di fiducia intervallati da cubetti di peperone e fettine di zucchino. Li abbiamo lasciati marinare una notte in frigo (sono sufficienti 5 ore) dopo averli irrorati di succo di limone spremuto fresco, olio evo e un'abbondante spolverata del mix di spezie.
Accesa la carbonella del barbecue, abbiamo fatto cuocere sino a doratura dei bocconcini. Una volta cotti, abbiamo tolto lo stecchino di bambù e li abbiamo usati per farcire una tortillas calda, aggiungendo a piacere erbette fresche, pomodorini, tzatziki e visto che le contaminazioni culinarie non sono sufficienti anche un po' di salsa piccante fatta in casa!

Approfittate degli ultimi scampoli di estate per fare le ultime grigliate in compagnia!

Commenti

lucy ha detto…
i souvlaki sono assolutamente deliziosi e da fare subito.si una ottima idea per le ultime grigliate!
Martissima ha detto…
ma vedi le coincidenze un'ora fa abbiamo cenato con tortillas però alla messicana.....l'idea con gli spiedini però è una buona alternativa per una prossima volta e seppur in ritardissimo complimenti per la vincita dei tuoi gnocchetti, mi era sfuggito il post, anch'io non sono ammaliata da oggetti souvenir.......ma da spezie e alimenti a lunga durata......ormai hanno capito che in qualsiasi vacanza li porto al mercato ^ _______ ^ ciauzzzzzzz
Simo ha detto…
anche tu a Cretaaaa..
Anche io ho portato a casa una valangata di spezie miste...da delirio!
Claudia ha detto…
Mai assaggiati i suvlaki...ma dovrò subito rimediare a questa mia mancanza, dato che dalla descrizione che ne hai appena fatto sembrano gustosissimi! E che bella questa ricetta! Saporita e sfiziosa!
Unknown ha detto…
mmm adoro portare con me le spezie quando parto per viaggi lontani!! Questa è una vera meraviglia!
Ancutza ha detto…
Ho già cenato ma te ne prendo subito uno, sono troppo invitanti!
Alessandra ha detto…
Come souvenir le spezie battono le statuette 10 a 0! evviva i souvlaki!
Francesca Quaglia ha detto…
mmmmm, mi sembra di sentire il profumino fin qua...grande!
marianna franchi ha detto…
Che dire se non che mi piace parecchio... quel mix di spezie poi dev'essere eccezionale! Un abbraccio e buon fine settimana
Letiziando ha detto…
Ricette e fotografia da mozzare il fiato ;-)
Alessandra ha detto…
me la segno me la segno!
Buonissime!!

Post più popolari