Souvlaki & tortillas
Ogni viaggio, ogni vacanza sono connotati dalla ricerca del souvenir: ovvero un oggetto ... o più oggetti, non ci sono regole :-P ... che racchiudono il ricordo del bel soggiorno, che prolungano la bella esperienza, regalando anche al rientro a casa, le atmosfere vissute.
Non ho mai subito il fascino indiscreto delle statuette, o del posacenere decorato ... preferisco, ovviamente, qualche souvenir che mi permetta di cimentarmi in cucina :-) Tutta sta manfrina per dire che da Creta sono tornata con olive (finite subito in fresche insalate alla greca), uvetta sultanina e erbe-spezie assortite. Nella lista delle ricette da provare della cucina greca sono finite i souvlaki, lo stifado (egregiamente proposto da Giovanna Lost in Kitchen in questi giorni) e la moussaka.
Da qualche parte occorreva iniziare, abbiamo iniziato dai souvlaki. Ma che sono i souvlaki? Sono spiedini di carne (il nome deriva dal diminutivo di spiedino) che vengono marinati prima della cottura con olio, succo di limone e un mix di spezie pronti da arrostire sulla griglia.
Che ve ne pare? Vi manca ancora un tassello? Quali sono le erbe e le spezie che aromatizzano la preparazione?
Il mix di spezie nella foto sopra è stato acquistato pronto, ma visto che ci è piaciuto, e visto che il mix è facilmente replicabile mi sono annotata subito i componenti per rifarlo non appena il barattolino finisce :-) Ecco cosa rende speciale gli spiedini: origano, timo, paprica dolce, pepe nero, semi di cumino e sale marino.
I souvlaki vengono accompagnati in patria con la pita, il pane piatto lievitato, rotondo, a base di farina di grano, ma in dispensa avevo le tortillas (messicane) che si sono immolate alla causa, per cui con questa ricetta abbiamo spaziato da un continente all'altro senza alcun jet lag :-)
Vi ho raccontato praticamente tutto, ma è meglio ricapitolare per non dimenticare nessun passaggio!
Souvlaki & tortillas
Ingredienti
spiedini di pollo
succo di limone
mix di spezie: origano, timo, paprica dolce, pepe nero, semi di cumino e sale marino
olio e.v.o.
pomodori
basilico, prezzemolo, finocchietto
tortillas
Noi abbiamo acquistato gli spiedini di pollo che prepara il macellaio di fiducia intervallati da cubetti di peperone e fettine di zucchino. Li abbiamo lasciati marinare una notte in frigo (sono sufficienti 5 ore) dopo averli irrorati di succo di limone spremuto fresco, olio evo e un'abbondante spolverata del mix di spezie.
Accesa la carbonella del barbecue, abbiamo fatto cuocere sino a doratura dei bocconcini. Una volta cotti, abbiamo tolto lo stecchino di bambù e li abbiamo usati per farcire una tortillas calda, aggiungendo a piacere erbette fresche, pomodorini, tzatziki e visto che le contaminazioni culinarie non sono sufficienti anche un po' di salsa piccante fatta in casa!
Approfittate degli ultimi scampoli di estate per fare le ultime grigliate in compagnia!
Commenti
Anche io ho portato a casa una valangata di spezie miste...da delirio!
Buonissime!!