Autunno


Scusate la latitanza ma mi sono influenzata, e sono ko. Spero che il fine settimana sia sufficiente per ricaricare le batterie, perché gli ultimi due giorni mi sono trascinata... Quando non si sta bene la vita di tutti i giorni diventa massacrante ... :-(
Per cui vi auguro un buon fine settimana, e vi lascio da spiluccare una poesia di Emily Dickinson (visto che i miei pasti degli ultimi giorni sono brodini, riso in bianco e tè ...).

If you were coming in the Fall,
I'd brush the Summer by
With half a smile, and half a spurn,
As Housewives do, a Fly.

If I could see you in a year,
I'd wind the months in balls -
And put them each in separate Drawers,
For fear the numbers fuse -

If only Centuries, delayed,
I'd count them on my Hand,
Subtracting, till my fingers dropped
Into Van Dieman's Land.

If certain, when this life was out -
That your's and mine, should be -
I'd toss it yonder, like a Rind,
And take Eternity -

But, now, uncertain of the length
Of this, that is between,
It goads me, like the Goblin Bee -
That will not state - it's sting.

(1862)

Se tu venissi in Autunno,

Scaccerei via l'Estate
Con metà sorriso, e metà disdegno,
Come la Massaia fa, con una Mosca.

Se potessi vederti fra un anno,

Avvolgerei i mesi in gomitoli -
E ne metterei ciascuno in un Cassetto diverso,
Per paura che i numeri si confondano -

Fosse l'attesa soltanto di secoli,

Li conterei sulla Mano,
Sottraendo, fino a far cadere le dita
Nella Terra di Van Diemen.

Fossi certa che, dopo questa vita ,

Che la tua e la mia venissero,
io questa la getterei, come una Buccia,
E prenderei l'Eternità -

Ma, ora, incerta della lunghezza

Di ciò, che è frapposto,
Esso mi tormenta, come l'Ape Folletto
-Che non vuol palesare - la sua puntura.

Commenti

Laura G ha detto…
grazie per questa bellissima poesia!
guarisci presto! :-))
Unknown ha detto…
grazie e auguri di pronta guarigione!!!!
Elena Bruno ha detto…
@essenza di vaniglia: grazie, e buon fine settimana!

@ester: mi fa molto piacere la tua visita, un buon WE a te e alla tua famiglia!
Anonimo ha detto…
Grazie per il pensiero Twostellina, e guarisci presto !!
Giorgia ha detto…
mi raccomando twostella, sotto le coperte con un buon libro. bella questa poesia.
Carla ha detto…
Riposati e guarisci presto!
Ti mando un abbraccio caldo caldo...chissà se lo senti? :D
Grazie per la poesia e le rose arancioni si abbinano molto bene alla stagione autunnale.
Un bacio
Stattene al calduccio questo fine settimana e cerca di guarire presto!
Un abbraccione, Alex
Simo ha detto…
Guarisci presto...metticela tutta che noi ti aspettiamo, eh?
Complimenti il tuo blog mi piace tantissimo, l'ho messo nei miei preferiti.
Se vuoi ti aspetto da me...passa a trovarmi!
Anonimo ha detto…
Scusa anche la mia di latitanza, ero fuori per lavoro. Grazie per la spledinda poesia, le parole hanno un grande potere. Guarisci presto e torna fresca come le bellissime rose kalahari della foto. Ciao, Buon w-e Anny.
Solange ha detto…
Che bella poesia, grazie per questo post.

buon weekend!

Solange
Elena Bruno ha detto…
@uvetta: non vedo l'ora di riprendere le energie ... a presto!

@giorgia: già il pomeriggio sotto le coperte ha portato un po' di sollievo!

@carla: anche gli abbracci virtuali si sentono :-) quando si è malati le coccole non sono mai troppe!

@alex e mari: poter stare tappati in casa, è già mezza guarigione! Che bello il tuo post toscano!!! baci

@simo: grazie simo sei gentilissima, faccio un salto da te!

@anny: hai avuto una settimana impegnativa? allora buon fine settimana, possibilmente in completo relax! Grazie!

@solage: thanks for your visit! See you
Anonimo ha detto…
O povera! Se hai anche il naso chiuso e difficolta` di respirazione prova questa tisana, e` miracolosa!

http://fiordizucca.blogspot.com/2006/03/tisana-allo-zenzero_31.html
Imma ha detto…
Riprenditi presto! Ci vorrebbe una bella cioccolata calda calda! Baci
Manuela e Silvia ha detto…
Bè, allora buona guarigione....!
bacioni
Claudia ha detto…
che deliziosa poesia......musica per le mie orecchie!!!!!baci claudia
Elena Bruno ha detto…
@kja: grazie per la segnalazione! Adoro lo zenzero! Provo e poi ti dico!

@imma: ma tu mi tenti, cremosa e da super coccola! Buona settimana!

@mamu e silvia: grazie! e a presto

@princicci: mi fa piacere ti sia piaciuta! buona serata
Anonimo ha detto…
Ciao twostella, ti leggo spesso ma difficilmente posto. Adoro la Dickinson e ho alcune sue poesie scritte su foglietti che appendo in casa nei posti più impensati perchè mi piace ritrovarmeli poi lì a spezzare i miei pensieri di banale quotidianità. Oggi pomeriggio pubblicherò dei versi miei sul blog GustoShop, mi vieni a trovare e mi dici che ne pensi ?
Buona guarigione e riposati, l'unico vero rimedio per noi poveri umani stressati !!!
Pupottina ha detto…
accidenti all'influenza! anche io sono stata malissimo 2 settimane fa.... ti capisco
oggi ti auguro uno splendido inizio settimana...
mi raccomando riguardati e cucina tanto e facci sapere ;-)
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Spero che tu guarisca presto Twostella, grazie per la poesia!!!
Un bacio
Claud ha detto…
Non che io conosca molto Emily, ma questa dell'Ape Folletto non l'avevo mai letta! Grazie!
Elena Bruno ha detto…
@marilì: benvenuta nel mio giardino e a presto!

@pupottina: gli auguri hanno funzionato benissimo, perchè sono nuovamente operativa!

@camomilla: grazie!

@claud: pensare alla goblin bee mi fa pensare al personaggio del fumetto/film di spiderman incrociato con l'ape magà :-))))), come passare dalla poesia alla burla!

Post più popolari