Monete zenzero e cannella

Se inizia la brutta stagione, viene voglia di accendere il forno ... e se la casa profuma di zenzero e cannella si ritempra anche lo spirito! Ho acquistato questi piccoli confetti di zucchero colorato, con le simpatiche forme degli animaletti: elefantini, farfalle, orsetti e ochette di tutti i colori.
Insieme a una buona tazza di tè fanno compagnia, sono monete da spendere per acquistare un momento di relax :-) .
Sono anche divertenti da regalare, meditate gente, meditate ... il Natale è alle porte!
Musica maestro: Natale allo zenzero !!! .... "e chi non fosse ancora straconvinto che zenzero significa natale provasse ad assaggiare un biscottino allo zenzero!"

Ingredienti350 gr. farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
150 gr. di burro
200 gr. zucchero di canna
2 cucchiai di miele di acacia
scorza di un'arancia
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 uovo
per decorare: confettini

Addizionare gli ingredienti, impastando accuratamente. Lasciare riposare la pasta per 15 minuti in frigorifero. Tirare la sfoglia e ricavare le formine con le sagome a piacere, posizionare sulla placca antiaderente. Infornare a 190° sino a cottura.
E' possibile decorare prima di infornare con confettini di zucchero colorati.

Commenti

Lo zenzero e la cannella a Natale non possono proprio mancare. Che simpatici quei confettini.
Non vedo l'ora di cominciare con la produzione di biscotti natalizi.
ciao
alex
no senti stellina mia :-) che fai? inizi a tentarmi con queste meraviglie di Natale? accidenti che voglia di fare biscotti che mi viene! peccato punto primo che sono capace quasi zero, secondo che il tempo mi manca! Uffa ..;-) non è che me ne mandi una bella camionata alla prossima infornata che fai? :-D
Bacione stellina mia sempre nel mio cuore!
Silvia
Lory ha detto…
Io ho un sacchettino di spezie mandatomi da molto lontano ;-)
Proprio per preparare magnific biscotti,perciò questa te la rubo ;-)
Dida70 ha detto…
E' vero, l'odore i queste spezie fa subito Natale e questi biscottini sono superlativi con il confettino di zucchero in mezzo, ma ... scusa l'ignoranza, non si squaglia in cottura?
bacioni
dida
Romy ha detto…
Bravissima! Questi biscottini sono da fare subito subito, anche soltanto per profumare tutta casa! Mitico Elio...
Manuela e Silvia ha detto…
ehi, ma queste monetine son bellissime e presumiamo anche molto profumate visto ke spezie che hai usato....una ricetta giusta giusta per noi che stavamopensando a come impiegare al cannella!!!
un bacione
Simo ha detto…
Urca, anch'io li voglio fare...ma...dove posso trovare lo zenzero in polvere?
...cannella ne ho a volontà, ma mi manca l'altro ingrediente!
Al super? nei negozi equo-solidali?
Helpppp....
Anonimo ha detto…
Io sotto Natale non ho mai tempo per preparare i biscotti...secondo te quanto si possono conservare? proprio bellini questi confetti!
a.o. ha detto…
certo, son da provare: anche solo per lasciarsi invadere casa da quel profumino delizioso...
Elena Bruno ha detto…
@alex e mari: penso siano confettini per decorare cupcake, e sono graziosissimi! baci

@magnolia: silvietta dolce! potrebbe essere una soluzione :-)))) ma come hai abbandonato completamente i fornelli!?! e il maritino? smack!

@lory: è una base versatile, e tu sei sempre piena di giuste ispirazioni!!!

@romy: "deodorante" naturale :-))) e poi questa canzone di elio è bellissima!

@manu e silvia: penso che anche con la sola cannella possano essere sfiziosi

@simo: io lo trovo al banalmente al supermercato ... credo si possa trovare nei negozi equo-solidali

@uvetta: quando devo fare i regali li preparo e li insacchetto, ma per uso familiare li tengo nella biscottiera di latta e tengono bene anche per un mese, o di più ... se non finiscono prima :-)

@a.o.: una fragranza che mi coccola ogni volta ... prima lo spirito e poi il palato!
Anonimo ha detto…
...si può???????Dopo un bel pò di tempo torno a girovagare tra i blog..quelli a cui son maggiormente affezionata :D
Hai ragione, in questo periodo i forni si rimettono all'opera ;)
Che teneri questi biscotti e poi, quei confettini sono deliziosi!(Adoro le papere...)
Medito di sfornare biscotti...Mi soddisfano più delle torte, non sò, mi riportano all'infanzia.
ahah, nonostante i miei acciacchi, la cucina è ciò di cui non mi privo. Mi mette di buon umore!
Grazie di cuore :), la cara Scorza d'arancia mi ha detto. Mi ha fatto un piacere immenso sapere che anche tu eri tra quelle persone che mi pensavano!
Ti abbraccio forte!
Elena Bruno ha detto…
@erika: non ci posso credere!!!! che bel regalo ... non sai quanto mi fa piacere la tua visita, dono virtuale di biscottini e ... baci e abbracci assortiti (speziati e sinceri!) Alla prossima :-)
Anonimo ha detto…
Oh si, il pensiero è già ai dolci di natale, ai biscotti colorati e profumati da regalare nelle scatoline di latta e cannella, zenzero, vaniglia, garofano ecc. non possono mancare, sono i profumi più evocativi delle feste. Grazie, con i tuoi biscotti ho già iniziato a sognare. Ciao. Anny
la Susina ha detto…
Proprio i profumi e gli aromi di Natale, bellissime quelle paperette colorate, biscottini veramente deliziosi e bella anche la foto con un raggio di sole, molto raro i questi giorni bui e piovigginosi!! ^_^
Elena Bruno ha detto…
@anny: così iniziamo a pensare ai pensierini di natale, periodo dell'anno che adoro! Buona serata!

@susina: appena spunta un raggio di sole il mio umore migliora all'istante! Baci
Martissima ha detto…
ma che simpatica idea 'sti soldini speziati, brava stellina!! bello il video, quattro risatine ci stanno bene mangiando i biscotti-monetine.
Ciao!
Complimenti per il tuo bellissimo blog, quando hai tempo vieni a dare un'occhiata a questo nostro progetto per raccogliere sotto lo stesso tetto quanti più blog di cucina vogliano salire a bordo....se hai voglia di partecipare, basta che tu metta un commento sul post "lista di blog aggregati" quanto prima verrai inserita nella nostra lista, non chiediamo in cambio nessun post di presentazione, se non ne hai voglia, solo la pubblicazione sul tuo blog del nostro banner o antipixel a tua scelta..ciao!
Martina
http://blogdicucina.blogspot.com/
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Eh sì con queste temperature accendere il forno viene molto più naturale! Io i biscotti allo zenzero non li ho ancora preparati, devo rimediare assolutamente...
Buon fine settimana!
Ciboulette ha detto…
Questi non mi scappano, li metto nel salvadanaio natalizio insieme agli specoulos, stellina!! :))
Un bacio :)
Günther ha detto…
molto bella l'idea di questi biscotti zenzero cannella
Dodò ha detto…
posso dire di non aver mai assaggiato biscotti allo zenzero??? ma si, quest'anno mi cimento anch'io!!! troppo carini i confetti di zucchero colorati!
La ha detto…
Ciao,
in previsione dell'inverno questi biscotti sono il massimo!
Specialmente da noi qui in Trentino Alto Adige.
Ma dove li hai trovati quei confettini carinissimi e colorati a forma di animaletti?
Piacerebbero moltissimo ai miei bambini.
Ciao
Carla ha detto…
Ciao Twostella, gli ingredienti ce l'ho tutti quindi mi preparò a farli!
Questa sera nè faccio altri al ciocolato poi nei prossimi giorni sperimenterò i tuoi :D
Buona serata
Carla
Elena Bruno ha detto…
@astrfiammante: grazie! un po' di umorismo aiuta a vivere la vita! kiss

@clamilla: bellissimo progetto!

@marcella: confermo, troppo buoni!

@camomilla: sono anche adatti per decorare l'albero di natale!

@ciboulette: allora io devo provare gli specoulos! Kiss

@gunther: grazie e buona domenica

@dodo: sono una bella scoperta. Io li preparo da quattro anni e vanno sempre a ruba!

@madeinwork: vincent, grazie per la segnalazione!

@la: come mi piacerebbe visitare il trentino! I confettini sono un souvenir delle vacanze britanniche, non so se sono in commercio anche in italia. Io, gli anni passati, usavo i comuni confetti colorati(codetta ad esempio)che si facilmente nei nostri negozi.

òcarla: tengo d'occhio anche i tuoi esperimenti! Buona domenica
ComidaDeMama ha detto…
In ritardo clamoroso ti ringrazio ancora per avermene preparato un sacchetto. Ho avuto ospiti trentini e ho oggeto queste tue delizie e tutti, dico TUTTI hanno fatto i complimenti.
Grazie ancora e un saluto a tuo fratello e a tuo marito.
Elena Bruno ha detto…
@comidademama: ciao elena! sono proprio contenta che siano stati di vostro gradimento :-) ti auguro una buona settimana! Baci e abbracci assortiti!
Che belli e gli ingredienti mi piacciono tutti !! Buon inizio settimana !!

Post più popolari