Salone del gusto



Sììì!!! ci sentiamo tutti frizzantini per l'evento della settimana: Il Salone del gusto di Torino e al suo interno anche Terra madre!!!! Per quelle due o tre persone che non se ne sono accorte, :-P, al Lingotto l'appuntamento inizia oggi e prosegue sino a a lunedì 27.
Per cui brindisi analcolico a base di Gazzosa (presìdio slow food del limone sfusato di Amalfi) e Chinotto (presìdio slow food del chinotto di Savona) per iniziare a degustare ... E una bella fetta di tarte di frutta con un po' di gelato!?! :-)))

Fruit tarte

Ingredienti: una porzione di pasta frolla, 2 pesche gialle, 4 prugne , more di rovo, 1 dl di panna, 2 uova, 100 gr di zucchero, 20 gr di burro, 30 gr farina, sale

Stendere la pasta frolla. Bucherellare il fondo e distendere le pesche e le prugne lavate e tagliate a spicchi, completare con una manciata di more. Lavorare nel mixer il burro con lo zucchero, unire la farina, le uova, la panna e un pizzico di sale. Versare il composto sulla frutta.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° ventilato per circa 20 minuti, lasciare raffreddare.
Servire con crema alla vaniglia.

Buon Salone a tutti! e non dimenticate i "cavoletti salati" :))))

Commenti

Simo ha detto…
Facile e buona!!!
Da provare sicuramente!
Buonissima serata
Elena Bruno ha detto…
Una base che può accogliere più tipi di frutta secondo le disponibilità. Notte!
a.o. ha detto…
Che mi dici, chinotto? Io ci vado pazza. Bevuto a dar fondo sin dall'età adolescenziale, solo maggiorenne scoprii che trattavasi di agrume... e mi rallegrai doppiamente.
Urrà per chinotto
Urrà per gli agrumi
Urrà per twostella
Elena Bruno ha detto…
@a.o.. le bollicine portano sempre allegria anche in versione agrumata! Cin cin
Carla ha detto…
Direi appettitosa!
Ti ho mandato una mail....
Se ci sarai al saline del gusto fammi sapere...
Io parto domani mattina e sabato ci sarà un incontro con altri food blogger
Vado a nanna altrimenti domani chi si alza?
Un bacio
CArla
Laura ha detto…
Ciao!
Desidero segnalarti che sul nostro aggregatore di "Blog di cucina" a cui se vuoi puoi iscriverti gratuitamente, pubblichiamo anche raccolte di ricette ed altre iniziative in giro per il web...
Se vuoi segnalarci la tua, che mi sembra davvero valida ed originale,scrivici pure...
Ti aspettiamo allora!!!!
baci
Laura
Giorgia ha detto…
già provati, ottimi! quanto a terra madre... come mi piacerebbe partecipare di nuovo avevo fatto la volontaria durante la prima edizione ed è stata un'esperienza magnifica.
Luca and Sabrina ha detto…
Salone del Gusto!!!!!
Stiamo arrivando. Questa sera saremo già a Torino e domani si varcheranno i cancelli del Lingotto. Non è che ci tieni una porzione di questa tua Fruit tarte decisamente golosa?
Buon Venerdì, Sabato & Domenica by Sabrina&Luca
uhmmmm beati quelli che possono andare! :-) io son troppo presa ancora!
bacione tesoro
Silvia
Uuuuu quanto vorrei esserci! Periodaccio per spostarmi. Aspetto il resoconto di tutti voi.
Buon Salone
Alex
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Uh non so da quant'è che non bevo una gazzosa! Io l'adoro!!!
Mi piacerebbe venire a Torino, è un peccato non esserci!
Buon fine settimana!
Golosaaaa, mi fa una voglia quella foto !!! Ciao !!
Claudia ha detto…
piacerebbe anche a me andarci...peccato c'è di mezzo il mare!!!!!!!!ricettina interessante già copiata!|!!!!!!!!bacio claudia
la Susina ha detto…
ma che fortuna che avete col salone del gusto!!!! Uffiiii!! Quando torni, racconti???
Baci e buon week end culinario!! ^_^
Semidipapavero ha detto…
Anche io sono li con il pensiero..peccato! Elga
Anonimo ha detto…
Eh si, beato chi può andare, immagino che delizia e quante cose. Il chinotto è il mio preferito ha quel retrogusto amaro unico che mi ricorda l'infanzia e il fresco dell'estate, è una pianta anche molto bella ed ornamentale con i suoi frutti, anche la torta è bellissima ed ottima immagino anche la ricetta. Ti assicuro che proverò al più presto, mi ispira molto per i colori e la frutta. Buona serata e a presto. Anny
Alex ha detto…
Vorrei tanto esserci al Salone del Gusto... che invidia (positiva però)..dopo tanti incontri con altri soci Slow food, il Salone proprio mi manca....
la frenk ha detto…
Brava Twostella!!! anch'io aspetto altri tuoi resoconti saloneschi... a presto :-)))
Elena Bruno ha detto…
@carla: allora buon salone e a presto!

@dolce e salata: grazie per la segnalazione!

@giorgia: che brava, volontaria in un bellissimo progetto!

@luca e sabrina: allora buon salone!

@magnolia: al prossimo giro, sei già prenotata :-)))) baci

@alex e mari: ognuno darà il suo punto di vista, così si potranno apprezzare diverse sfumature!

@camomilla: così riscopriamo anche le nostre bibite!

@fairyskull: la torta con il gelato è troppo buona!

@princicci: magari la prossima volta capita l'occasione, chissà ...

@susina strega del tè: galeotta è la vicinanza chilometrica ...

@elga: sicuramente avere l'evento vicino a casa gioca a favore ...

@Anny: il chinotto è stato per anni la mia bibita preferita (con qualche incursione dell'aranciata amara ...) Grazie e buon fine settimana!

@alex: sì è proprio una bella occasione, speriamo di imparare qualcosa di nuovo!

@lafrenk: proveremo a scovare qualcosa di interessante!

Buon fine settimana a tutti!!!!!
brii ha detto…
aspetto che tornate per sapere tutto tutto tutto..
mio marito mi ha detto che c'era Terra Madre all'interno del salone..sarebbe stato da andarci.
magari l'anno prossimo ci organizziamo per tempo..e veniamo anche noi!
buon week end..
bacioniii
Aiuolik ha detto…
Come faccio a procurarmi una o due bottiglie del "vero chinotto"??? Un mio amico va matto di chinotto credo che questo lo farebbe impazzire :)

Ciaooo,
Aiuolik
Lory ha detto…
Bella come una mattina d'acqua cristallina nanananana ;-)

Post più popolari