Real Afternoon Tea
Gliffaes Country House Hotel
Immaginate di essere immersi nella campagna gallese, seguendo la voce del navigatore che vi porta per strade tortuose (di proporzione da senso unico ...), e perfettamente incorniciate da muretti e alte siepi. Durante il tragitto, di tanto in tanto, il dubbio vi assale: sono in mezzo al nulla!?! ... sino a quando svoltando, dietro l'ultima curva, si spalanca un cancello che apre la soglia ad un giardino di fresco rasato! Piante secolari, fiori, panchine, grandi cani sonnolenti accanto alle aiuole, ...
La prima sensazione è di aver approfittato della macchina del tempo, che ha riportato in vita una vecchia scena di epoca vittoriana, solo immaginabile attraverso uno scatto in bianco e nero.
out of the window
E' un luogo nuovo ma altrettanto familiare, sereno e ospitale. Da una parte la struttura alberghiera, accanto un'altra costruzione di servizio. Sentieri, prati, boschi ...
Con una piccola perlustrazione alla reception prenotiamo l'afternoon tea per le 16.00 (4 p.m. o' clock oserei dire). L'antibagno è decorato con una gradevole carta da parati con i pesci, annesso un piccolo spogliatoio per dotarsi di stivali per affrontare il parco.
Ci accomodiamo sulla terrazza che offre uno spettacolo indimenticabile, una balconata sui boschi.
Il sole tiepido accompagna la lettura, mi sono divorata gli ultimi capitoli di "I segreti di Londra" di Augias, tra l'architettura di Londra, la parabola di Florence Nightingale e la guerra e Diana Spencer (il libro lì dietro la caffettiera ...). I passerotti si fermano per raccogliere qualche bricciola. L'incursione di alcune galline è sorprendente e divertente.
Un buon caffè sostituisce il pranzo, anche se i pasticci di frolla, vera cortesia, non sono di troppo.
E poi scocca l'appuntamento. In una delle sale interne dell'hotel viene apparecchiato o meglio imbandito un tavolo di servizio dove iniziano ad arrivare piatti di servizio colmi di sandwiches, scones, torte, pasticcini. Si può liberamente consumare la merenda all'interno, o in veranda, o in terrazza sorseggiando un numero imprecisato di tazze di tè (con un goccio di latte!).
sandwiches
Si inizia con i sandwiches al pomodoro e maionese con pane bianco, alle uova con pane bianco, al cetriolo con pane ai cereali, e al tonno con pane integrale.
Poi i classici scones, con clotted cream and jam e pasticceria assortita con tutte le sfumature dalla cioccolata e della frutta secca.
Poi i classici scones, con clotted cream and jam e pasticceria assortita con tutte le sfumature dalla cioccolata e della frutta secca.
L'unica cosa che non riesco a postare sono le sensazioni ... Sarà il luogo da suggestioni vittoriane, l'hotel di taglio classico, la tranquillità, il lusso di leggere qualche ora completamente assorta. Per me indimenticabile!
guess who is coming for tea?
Gliffaes Country House Hotel
Crickhowell, Powys NP8 1RH
+44(0)1874 730 371
Commenti
Sono svenuta.........
Bellissimo reportage, descrizione ottima (hai trasmesso benissimo le tue sensazioni, mi son arrivate tutte!!) per non parlare delle foto....ecco dove vorrei passare il prossimo fine settimana, esattamente lì!
^____^
Brindiamo con una tazza di tè e buona notte!
Devo proprio andare a fare un giretto in GALLES!
Belle foto cara, ma ancor più belle sensazioni!
@artemisia comina: la giornata era perfetta, il personale cordiale, che voglia di partire seduta stante! Buon fine settimana e grazie!
@sandra: ciao bellissima! brindo con una buona tazza di tè (a proposito il tè lo puoi bere?) e ti auguro un gustoso WE
@giorgia: ma buongiorno cara!!! ti assicuro che i tramezzini erano ottimi ... e da bis!
Non sai quanto mi ha fatto piacere di legere il tuo post. gli dolci, lo stile, mi viene voglia di andara a Wales...
grazie per l'inspirazione :)
Solange
brit mooods...
a.o.
Ma in tutti questi posti inglesi ci sei stata questa estate?
Beata te! ;)
Notte carissima
Carla
@katie: you are welcome in my garden! thank you for your visit!
@grissino 1 e 2: erano veramente buoni, quello è il mio piattino. bocconcini deliziosi da 10! Il migliore le florentines
@solange: hello darling! a really very good tea! do you like afternoon tea?
@nuvoletta: campagna gallese ... sai sono un po' suscettibili! Smack
@a.o.: che posticino ... i passerotti erano scontati! Adesso non mi rimane che postare le ricette! Buona domenica
@carla: carissima, come stai? hai ragione clima familiare ma raffinato: contegno britannico obbligatorio
Un abbraccio, Alex
bacioni