Muffin alle mele e cannella

Dopo il salato ci vuole il muffin dolce! La ricettina è una mia elaborazione delle istruzioni per i muffin del K.A., come chiamo io confidenzialmente il robot multifunzione, ma per esteso è l'unico e il solo, signori e signore ..... KitchenAid!!!! Mitico perché senza distruggere le mie braccia escono degli impasti da Oscar! E poi ha un design intramontabile ... tanto da renderlo protagonista nell'arredamento della cucina con il suo rosso imperiale (l'ho acquistato un anno fa e ne sono ancora innamorata!). Dopo queste dichiarazioni passiamo alle cose concrete. Ho scelto frutta di stagione, ma non disdegnerò più avanti, qualche esperimento con altri tipi di frutta.

Ingredienti

275 gr di cubetti di mela

225 gr di farina bianca

2 e 1/2 cucchiaini di lievito in polvere

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di cannella

175 gr di zucchero di canna

2 uova

175 ml di latte

115 gr di burro fuso

scorza grattugiata di 1 limone

fettine di mela per decorare

Preriscaldare il forno a 190°. Setacciare la farina, il lievito, il sale e la cannella. Incorporare lo zucchero. Nella ciotola del mixer sbattere le uova, il latte, il burro e la scorza di limone. Aggiungere gli ingredienti secchi e i cubetti di mela.
Riempire i pirottini da muffin e decorare ogni tortina con una fettina di mela. Infornare per 20-25 minuti finché non saranno gonfi e dorati. Fare raffreddare su una gratella.

Commenti

nini ha detto…
miam...io i muffins li mangerei a colazione, a pranzo e a cena!
Sono bellissimi i tuoi!!Posso prenderne uno?
baciotti
Unknown ha detto…
Adoro i muffin! E questi devono essere deliziosi!!
Potresti partecipare al contest "La Mia Torta di Mele"!
Se ti interessa vienilo a vistare, trovi tutto qui: http://www.ricettedalmondo.it/contest-la-mia-torta-di-mele.html

Ti aspetto,
Marianna

Post più popolari