Muffin al cioccolato con Golden Syrup
Eccoci allo shopping da scatole, acquistato in GB, Golden Syrup. Contenuto: denso sciroppo di zucchero dorato, profumo leggero di caramello, di consistenza molto simile al miele e allo sciroppo d'acero. Fatto sta che non essendo ingrediente della nostra cucina mediterranea, dopo l'assaggio sui pancake ... che fare di questo sconosciuto?
Il senso di colpa della massaia che non vuole sprecare nulla è tornata a galla leggendo il cavoletto, e un suggerimento di Sigrid per sbirciare la ricetta dei muffin di Tuki/La ciliegina sulla torta.
Ho solo fatto una piccola sostituzione mettendo 40 gr di cacao amaro al posto di 40 gr di farina, e non avendo le goccioline di cioccolato, ho usato il cioccolato fondente spezzettato.
Provateli sono eccezionali, grazie Tuki! Il rinforzo del cacao è stato apprezzato anche dai più piccoli!
Provateli sono eccezionali, grazie Tuki! Il rinforzo del cacao è stato apprezzato anche dai più piccoli!
.
Chocolate chip muffins di Tuki/La ciliegina sulla torta
Per 12 muffins medi (io ne ho fatti 20 più piccoli)
Ingredienti:
375 g di farina autolievitante (io 335 g di farina e 40 g di cacao amaro)
50 g di zucchero di canna
190 g di gocce di cioccolato
125 g di burro fuso
60 ml di golden syrup
2 uova leggermente sbattute
250 ml di latte
un pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 175°C. Riunire tutti gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, sale e cioccolato) in una terrina e mescolarli con cura; aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare con un cucchiaio senza esagerare: il segreto per fare dei muffins perfetti sta proprio nel non mescolare troppo l’impasto, il quale non deve assolutamente risultare liscio ma piuttosto grumoso. Con l’aiuto di due cucchiai distribuire il composto negli appositi pirottini, riempiendoli poco più della metà; consiglio di posizionare i pirottini di carta all’interno degli appositi stampi per muffins. Infornare e cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando i muffins saranno belli gonfi e dorati in superficie. Sono buoni sia tiepidi che freddi e si possono congelare tranquillamente, al massimo per un mese.
Approfitto di questo angolino, assolutamente per pochi intimi :-))))), per fare i miei migliori auguri ad un'amica perchè domani è il suo compleanno ....
Carissima Nadia Buon Compleanno!!!
Commenti
Posso allungare la manina?Grazie, ed auguri alla tua amica per il compleanno;-)
Una curiosità: dove si puà trovare il Golden Syrup??
Da pochissimo abbiamo aperto il nostro blog tutto nuovo, Spizzichi&Bocconi: le idee e la cretività non ci mancano...e con il tempo lo scoprirete!!!
Intanto magari vieni a trovarci...
Ciao
io il golden syrup lo ho sempre in dispensa perchè sono molto golosa di pancake quindi quando ho un po' di tempo...:-( cioè questo inverno :-)...ci provo anche io!
bacioni grandissimi
Silvia
Dici che il GS lo posso sostituire anche con lo sciroppo d'acero?
Un bacione, alex
E questi muffin? Vogliamo parlarne? Noo, meglio mangiarli! :)
Nadia - Alte Forchette -
@manu&silvia: benvenute nel mio giardino! Sono ottimi anche i muffin salati, io l'ho acquistato all'estero non so credo sia distribuito dai grandi supermercati.
@lenny: grazie lenny, anche per le approfondite informazioni sulle foglie di vite!
@magnolia: effettivamente una bella piramide con 20.000 muffin al cioccolato è una visione paradisiaca!!! Baci piccoli, medi e grandi!
@fairyskull: Ciao Lisa! confermo sono buonissimi anche a colazione.
@alex e mari: Ciao Alex! Visto che mi piace di più lo sciroppo d'acero rispetto al GS, credo possa essere sostituito tranquillamente ... proverò anche io! baci
@nadia: come tutte le cuochine curiose... sperimentate gente sperimentate
Ciaooo,
Aiuolik
Posso prenderli tutti???
Purtroppo non so dove reperire il GS,quindi proverò con lo sciroppo d'acero,ma li farò di sicuro!
Un bacione
Non conoscevo il golden Syrup, ne ho sempre sentito parlare, ma non sapevo esattamente di cosa fosse fatto... Grazie, qui ad te c'è sempre da imparare!
Baci
@camomilla: è divertente scambiare informazioni! Leggendo e spizzicando su tutti i blog impariamo tutti i giorni qualcosa!
Buona serata!!!
Io ho lo stesso problema con lo sciroppo d'acero... a volte lo utilizzo per farne una vinaigrette aggiungendolo alla senape con i grani... La consiglio per condire un'insalata verde ma anche per le patate bollite :)
Bacioni :*****
Daniela
@campodifragole: Ciao daniela, che piacere! Tutto ok? Ottima idea la vinaigrette dolce piccante, seguirò il tuo consiglio! Baci
@lady harrison: super slurp!