Eccoci finalmente gita domenicale. Con le spalle a Cuneo, passato il centro di Demonte, proseguiamo e svoltiamo a sinistra. Iniziano le curve. Poco alla volta le case iniziano a diradarsi. La vegetazione anche. Dopo una serie di tornanti si raggiunge il Santuario di Sant'Anna. Le strade sono strette ma curate (presumibilmente anche perché dopo due giorni passa il Tour de France ...) C'è chi sale in auto, chi in bici, chi a piedi. Il tempo è incerto come da programma in alta quota, ma qualche raggio di sole non manca.
Sulla piazza gruppetti di persone con tanti cani di tutte le taglie e colori, tutto rallentato e silenzioso. Il paesaggio da ammirare. Sotto i portici le targhe in italiano e in francese, crocevia di gratitudine in tempi diversi. Un rondone inizia a volare basso, planando sulla testa di J.Lo. Una, due, tre volte ... e lei sembra dire che fai provochi rondine montanara!?!. Molto meglio osservare il dalmata che passa imponente ed elegante.
I prati e i sentieri punteggiati di naturali composizioni floreali. Qualche piccola torre fatta di sassi (e J.Lo: ma sei una pianta o un animale!?!).
Abbiamo deciso di fare ancora una tappa puntando al versante francese al Colle della Lombarda.
Ma prima di proseguire con la passeggiata ad alta quota, lascio qualche appunto di cucina per svelare il contenuto del cesto ...
Tanto per iniziare un classico da gita fuori porta, una croccante pasta sfoglia ripiena di verdure e prosciutto cotto. Pratica e veloce da cucinare il giorno prima.
Torta salata con ricotta, prosciutto cotto e zucchini al timo
Preriscaldare il forno a 180°. Stendere la pasta sfoglia in una tortiera rivestita con carta forno. Nel mixer tritare una manciata di borragine sbollentata, con 250 gr di ricotta, 3 cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Unire 4 uova. Versare l'impasto nella tortiera, stendere 100 gr di fette di prosciutto cotto. Coprire con cubetti di 4 zucchini saltati in padella con olio evo e timo. Cuocere per 40 -45 minuti.
Carpaccio di pomodori e basilico all'olio evo
Affettare i pomodori, disporre nel piatto cospargere con sale grigio di Bretagna. Intervallare con il basilico tagliato a striscioline. Fiori di borragine per decorare. Un filo d'olio evo come firma finale. Per accompagnare morbido pane arabo, già preparato in un sacchetto (anche lui a fette pronto in tavola). Si lavora un po' di più a casa ... e poi solo relax!
To be continued ...
Commenti
baci
Deliziose anche le ricette...
Buon fine settimana, un bacio!
Baci da Sabrina&Luca
La torta rustica è moooolto invitante!
mmm...qui ci vuole un nebbiolo!
Michelangelo
Baci baci!
@elisabetta: grazie! per me questi scatti sono un ottimo promemoria!
@camomilla: un buon fine settimana anche a te possibilmente di completo relax!
@luca e sabrina: riuscire a ritagliarsi un WE in montagna è proprio un toccasana, e ognuno può fare cosa vuole passeggiare, prendere il sole ...
@micheblog: ottimo suggerimento! Un buon fine settimana!
@kazu.kura: ciao!!! Tra me e il cesto è stato amore a prima vista!
A presto!