Tè all'inglese e ricette classiche


Scones, clotted cream, strawberry jam

Originario del Regno Unito, l'appuntamento pomeridiano del tè è nato per smorzare l'appetito a metà giornata, dopo l'abbondante colazione mattutina. Il momento di massimo splendore si raggiunse in epoca edoardiana all'inizio del secolo scorso. E' diventato un vero e proprio rito anche se oggi da momento quotidiano è riservato a momenti speciali, in lussuose sale di hotel o tea shop .
Se la teiera ospita generose quantità di bevanda occorre placare la fame con gustosi e morbidi tramezzini per poi dedicarsi alla parentesi dolce della pasticceria.
Come preparare un tè all'inglese in Italia?

Il tè
Il primo essenziale elemento è la selezione di tè. Proponete almeno due o tre qualità di tè in foglia per accontentare gli ospiti. Tenete a disposizione latte e zucchero. Io ho una spiccata preferenza per l'earl grey e il suo profumo di bergamotto, da consumare macchiato di latte e senza zucchero. Ricordatevi di scaldare la teiera prima dell'infuso. Rispettate i tempi consigliati: il tè fresco è buono, se l'infusione prosegue troppo a lungo il tè diventa sgradevole, denso e amaro.

I sandwiches
Utilizzate pane in cassetta di vostra preferenza bianco, ai cereali, integrale. Cercate una qualità di pane senza conservanti e morbida. Se ha la crosta deve essere eliminata. I tramezzini possono essere tagliati a triangolo o a strisce.
cucumber sandwich/sandwich al cetriolo: la ricetta originale prevede pane imburrato e fettine sottilissime di cetriolo con buccia, un pizzico di sale e pepe. Io preferisco spalmare formaggio fresco tipo philadelfia.
tomato sandwich/sandwich al pomodoro: si prepara con lo stesso metodo utilizzato per i cetrioli, privando i pomodori della buccia.
egg sandwich/ sandwich alle uova: amalgamare le uova sode tagliate a cubetti con un po' di maionese corretta con senape inglese in polvere (oppure senape di Digione). Facoltativo un goccio di tabasco o un pizzico di pepe. Se non piacciono le uova sode sostituirle con il tonno sgocciolato.
smoked salmon sandwich/sandwich al salmone affumicato: spalmare le fette di pane con formaggio fresco, disporre le fettine sottili di salmone, condire con un pizzico di pepe.
Si possono ottenere altre varianti con il prosciutto cotto o il formaggio se ci sono i bambini.

Gli scones
Ricetta collaudata del cavoletto: Sultana scones per circa 15 scones
farina 500g, latte 300ml, uvetta 160g, burro 110g, lievito per dolci 2 cucchiai abbondanti, zucchero 2 cucchiai, sale un cucchiaino, uovo 1
Setacciare la farina, aggiungerci il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare. Aggiungere il burro morbido a fiocchetti e, con la punta delle dita, sbriciolarla nella farina finché sia completamente assorbita. Aggiungere l’uvetta e mescolare bene. Versare il latte al centro e, con una forchetta, mescolare. Lavorare poi rapidamente l’impasto con le mani (se, com’è capitato a me, risulta troppo liquido, aggiungere un po’ di farina fino a quando non sarà più colloso). Su una spianatoia leggermente infarinata, stendere l’impasto a 3cm di spessore e, con un tagliapasta di 5cm, ritagliare gli scones (e ripetere l’operazione con gli avanzi di impasto). Disporre gli scones su una teglia da forno rivestita con carta da forno, lasciando 1 o 2 mm di spazio fra ognuno ma senza che si tocchino. Sbattere l’uovo e spenellare la superficie degli scones. Infornare a 200°C per 15-20 minuti finché saranno leggermente dorati. Sfornare (a questo punto gli scones, che si sono gonfiati, si toccano), staccarli delicatamente e lasciarli intiepidire su una griglia. Servire tipiedi (più buoni! :-P) o a temperatura ambiente, con burro e marmellata.

Nella foto io avevo la clotted cream, ma in Italia non l'ho mai vista e l'ho sostituita creativamente con il mascarpone. Non è la stessa cosa ma con una certa approssimazione sta bene con le focaccine, il tutto completato con confettura di fragole.

I dolcetti
Per finire una selezione di torte in piccoli bocconi, pasticceria assotita, biscotti. Repertorio inglese o internazionale. L'importante è finire in dolcezza!
Sul libricino di Hellen Simpson "Un tè al Ritz" ed. Guido Tommasi Editore potete trovare qualche suggerimento.

Queste sono le mie proposte per riprodurre l'afternoon tea per riunire la famiglia, gli amici, non so se anche voi siete attratti da questa abitudine tipicamente britannica. Avete avuto occasione di provarlo in Gran Bretagna? Oppure l'avete preparato a casa? Cosa ne pensate di preparare un vostro menù e creare una raccolta delle vostre idee entro il 30 novembre?
Ecco il link fotografico, perchè sorseggiare il tè in compagnia è tutta un'altra cosa!!! :-) un bel modo per affrontare il prossimo inverno.


Le regole per il Afternoon tea Award sono semplici:
1) indicare la miscela preferita di tè o caffè;
2) proporre uno o più tramezzini a piacere;
3) variazioni sul tema scones ovvero pane o facaccine dolci e confetture preferite;
4) dolcetti: pasticcini, torte, biscotti, ecc...
5) proporre un libro, una poesia, un film di cui vi piacerebbe chiaccherare o una musica per l'atmosfera.

Insomma componete a piacere il menù rispettando i vostri gusti (anche per chi ha intolleranze alimentari o per vegetariani, ecc), seguendo le vostre ispirazioni, anche solo in versione salata o solo dolce, appena mi segnalate la vostra/le vostre proposte metterò il link che rimanda al vostro blog. Se non avete un blog indicate le vostre idee nei commenti e vi ospiterò io.
.
Metto sul fuoco il bollitore?
Continuate a seguire gli sviluppi dell Afternoon Tea Award. E tu hai già in mente il tuo menù? Non vediamo l'ora di sentire le tue proposte!!!
.
"There is nothing quite like a cucumber sandwich and a cup of tea to revive the spirit."

Commenti

Anonimo ha detto…
Suggerimenti ed idea geniali, complimenti!
Magari ci faccio un pensiero, sicuramente proporrò un pomeriggio ad alcune persone che sapranno doverosamente apprezzare...
Ciao
Luca and Sabrina ha detto…
Noi partecipiamo, contaci, il primo motivo è che amiamo il tè, il rito del tè. Non aggiungo nulla ora circa le mie, le nostre preferenze!
Un abbraccio
Sabrina&Luca
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! ehm, possiamo saltare il té? a noi veramente non piace...ma prendiamo tutto il resto!!!
bacioni
Anonimo ha detto…
Adorabile il tè!
Personalmente ho una predilezione per i sandwiches al tonno.
See You.
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Mi piace molto questa raccolta sull'afternoon tea! Sono stata diverse volte in Gran Bretagna e Scozia, ma non ho mai preso il tè delle cinque... un vero peccato!
Buon lunedì!
a.o. ha detto…
Bollitore sul fuoco...
a.o.
Anonimo ha detto…
Bellissima questa iniziativa! Io il the ho iniziato ad amarlo proprio in Inghilterra durante le mie vacanze studio in casa di un famiglia, che mi proponeva tutte le mattine appena sveglia il the con il latte! Il latte non riesco a berlo, ma la mi sono affezionata a questa versione, tanto da riprepararlo a casa! Elga
Unknown ha detto…
aspe aspe non ho tempo per leggere ben bene, aspettami che tutto ciò che vedo mi piace assai
:*
Elena Bruno ha detto…
@elena: benvenuta nel mio giardino! è un modo simpatico per riunirsi e chiaccherare
@luca e sabrina: sono curiosa ... chissà cosa proporrete ... buona giornata!
@manu e silvia: se vi va di partecipare potete proporre una bevanda alternativa!
@mandarino: bis di sandwich al tonno per mandarino!
@camomilla: così quando ti capiterà sarai documentata e apprezzerai le sfumature storiche e saprai come si realizzano le varie portate
@a.o.: :-)))) non dubitavo!
@mamma3: elga tu sei bravissima, chissà che belle idee potresti proporre!
@claudia: post lunghetto vero? mi farebbe piacere preparare una tua proposta! Smack
Anonimo ha detto…
Ma che carina! ;)
Lo scorso anno pubblicai qualche post a proposito del te inglese e della sua tradizione, partendo proprio dal libro di Tommasi che hai citato.
Il primo post della serie é questo (Ottobre 2007)
do you want a cup of tea?
Posso inviare anche il link alle madeleines?
Buona serata!
Anonimo ha detto…
Ma che bella idea! Partecipo molto molto volentieri!
Ho gia` delle idee in testa :)

Un bacio
Elena Bruno ha detto…
@sandra: sono appena svenuta! che preparazione impeccabile! I tramezzini proprio come li servono al palm court! E il panettone gastronomico, un mio sogno non ancora realizzato ... perchè mondo crudele mi tieni lontano da sandra!!!! Iniziamo proprio bene la raccolta! Grazie mille
@kja: come sono contenta! e anche terribilmente curiosa ... un bacione
Bella idea, partecipo volentieri, ma c'e' una scadenza? .. ci vorra' un poì' a apreparare il tutto !! Ciao Lisa
Lory ha detto…
Ok grazie per l'invito vedrò cosa comporre ;-)
Senti ma a Canale sei stata per caso all'Enoteca? ;-)
The City ha detto…
Io proporrei il té al gelsomino quello in fiori, come nel film di Sofia Coppolo MARIA ANTONIETTA, in cui si intravede il bel fiore proprio dentro la tazza d'oro... Poi vediamo... farei dei minitramezzini con formaggio dolce a fette e mortadella vegetale (ahahah è buonissima). Aggiungerei una marmellata di uva fragola da spalmare su piccoli panetti all'olio. In più: torta della nonna e muffin alle noci. Leggerei con queste premesse la Casa del Sonno,, di J. Coe e di sottofondo: Sandy Muller. Che ne dite?

The City
Anonimo ha detto…
Un post delizioso e pieno di gusto. E' una bella proposta, chissà quante ottime idee ne nasceranno, io posso raccontare quello che servono al Promenade del Dorchester, da prenotare per un thé con settimane di anticipo. Ciao, trascorri una buona serata. Anny.
Scribacchini ha detto…
L'idea è stuzzicante e, non appena troviamo un secondo, ci proviamo volentieri.
Grazie per l'invito.
Elena Bruno ha detto…
@fairyskull: che piacere! io ho pensato al 30 novembre, ma strada facendo si vedrà ...
@lory: magnifico! mi fai felice!!! Si,si è l'Enoteca ... sono golosa vero :-)))))
@stefania campanella: in poche righe mi hai immerso in un'ambientazione molto piacevole! Che dici riesci a fare un piccolo post? le premesse sono ottime, anche solo con la foto del libro. Non lo conosco, ho cercato la scheda e mi ispira la premessa "... Lo scrittore punta il dito sulla vacuità della cultura di massa. Fa dell'ironia sugli stage formativi manageriali, sugli psicoanalisti lacaniani e sugli psichiatri in genere, sull'assurdità di molti nostri comportamenti ..." grazie per la segnalazione!
@Anny: non vedo l'ora di leggere come servono il tea nel cuore di Mayfair ... vedo già le alzatine varcare la soglia della sala ... a presto!
@scribacchini: lo so che siete molto impegnati, fate come potete! baci
Martissima ha detto…
grazie dell'invito.....io verrei subito a pucciare il thè in tua compagnia....il bollitore mi pare stia fischiando...ma vedrò cosa riuscirò a tirare fuori dal cilindro....... speriamo non sia un coniglio :-)))) baci
brii ha detto…
ciaooo che bella iniziativa!
lo metto subito sul post delle raccolte.
ps. complimenti per il blog!
bacioniii
emilia ha detto…
Ciao, grazie pre l'invito. Ci provo, spesso in inverno beviamo il te delle 17,00 ma non sono cosi' afferrata come te. Mi impegno perche' e' un'iniziativa che mi piace.
Patrizia ha detto…
devo leggere per benino tutto, vado di fretta, ma l'idea mi piae molto amo il tè mi fà compagnia tutti i giorni, compro kili di tè.
Ti rileggero' più tardi bene bene e..a plus, come dicono in francia.
Baci
Claudia ha detto…
Grazie mille per il tuo invito......sarò felice di esseci anche io......per me il te è un vero rito!!!!!!!!! a presto un bacio claudia
Aiuolik ha detto…
Grazie dell'invito!!! E secondo te da queste parti ci si tira indietro? Non sono esperta ma qualcosa per te la preparo volentieri!

Ciaoooo,
Aiuolik
the Tramp ha detto…
Questa iniziativa è fantastica, complimenti vivissimi, il thè è un rito al quale non mi sottraggo mai.Approfitto per dirti che c'è un premio per te, veramente meritato.A presto.
Elena Bruno ha detto…
@astrofiammante: che bello! sì l'acqua è pronta mancan solo le tue ricettine! Notte
@brii: benvenuta nel mio giardino! ti ringrazio a presto
@emilia: sono contenta che sei un'affezionata del tè delle cinque, magari avete già uno spuntino preferito da abbinare! A presto
@mariluna: vado fuori tema: con il pesto ai carciofi mi hai conquistato!!! mi piace proprio l'idea del menù per il tè chez mariluna!
@princicci: buone meditazioni accanto a una tazza di tè!
@aiuolik: hello darling! sono contentissima, aspetto con piacere le proposte della trattoria!
@the tramp: partecipa anche tu con una proposta cinematografica ad ok!
Neverland ha detto…
sono entrata stasera per la prima volta nel tuo blog. Mi piace, primo perchè il nome ricorda la strada immaginaria in cui viveva la famiglia Banks di Mary Poppins.
Secondo perchè tratta di cose buone.
Terzo ora trovo un post su una delle mie passioni: il tè.
Per me è un rito, lo consumo appena posso e in ufficio mi porto la mia tazza termica con acqua bollente dove immergo il filtro tra le 5 e le 6,tra una telefonata di lavoro e un fax. Curiosità: domenica ho aperto una confezione di tè identica a quelle nella foto che hai postato, l'ho comprato a londra sullo Strand ma non è un gran che.
P.s. presto scriverò un post su uno dei negozi di tè più antichi di londra.. A presto!
Elena Bruno ha detto…
@neverland: benvenuta nel mio giardino! Hai ragione: Viale dei ciliegi, uno dei film a cui sono più affezionata per la storia, le immagini e le canzoni che ho ascoltato su vinile sino all'inverosimile!
Le confezioni fotografate da whittard of chelsea, è uno scatto puramente estetico ispirato dalla confezione dai colori pastello ... shopping fotografico nella città di Bath! A presto
Ciboulette ha detto…
Ma quanti buonissimi post mi sono persa????????? Hai fatto davvero tesoro della tua vacanza inglese ed iooho imparato un sacco di cose :))
Grazie mille dell'invito, lo accetto molto volentieri (anche se io sono più una da caffè che da the ;) Baci!
Elena Bruno ha detto…
@ciboulette: ciao carissima! Il caffè va benissimo ognuno sceglie la bevanda preferita. Abbinamenti con il caffè aggiudicati. Notte
luigi ha detto…
Metto su il bollitore e' una delle parole piu' ricorrenti nella giornata di un'anglosassone e/o un'irlandese :-) partecipo volentieri a questa iniziativa e propongo un tea come lo preparano da queste parti con tanto di scones e sandwich. ti faro sapere al piu' presto e grazie ancora per l'invito!
Carla ha detto…
Ciao twostella, che dire un post migliore non potevi farlo!
Lo sai che mi piace tutto della'Inghilterra e come faccio a non patercipare?
Kiss to you
Carla
Claud ha detto…
uau.
certo che partecipo! Devo solo mettermi a riflettere: non è mica una roba da ridere. io prendo il tè maledettamente sul serio...

...bolle l'acqua?!
La scadenza è fattibile! Spero di farcela perchè mi piace davvero. Ma bisogna fare tutte e 5 le cose?? Ci provo perchè mi piace.
Un bacione
Alex
Sara B ha detto…
wow... ma che ideona!! :D spero di riuscire a partecipare, visto che bevo come minimo mezzo litro di tè al giorno da più di 10 anni!
anna ha detto…
Buongiorno.Partecipo volentieri a questa iniziativa. Adoro il tè soprattutto quello verde, ma anche gli scones, i muffin, i bicottini, i plumcake, i...e i ...insomma tutto. E poi adoro i servizi da tè, le teiere, i piattini, le tovagliette insomma mi piace tutto.Entro il 30 dovrei farcela. Anche io devo porti la stessa domanda di Alex ma bisogna fare tutte e 5 le cose?
Baci
Elena Bruno ha detto…
@tutti: grazie! benvenuti a bordo!!!

I cinque punti sono una traccia, se vi fa piacere fate tutto il menù, se l'ispirazione coinvolge solo qualche punto o una sola portata, seguite le vostre passioni!
Sara ha detto…
una tazza anche per me, grazie
empordà experience ha detto…
Mi inviti a nozze! Mio marito e' del Devon ed il classico cream tea e' presente ogni volta che ritorniamo...
Partecipo volentieri!
Complimenti per tutti i post.... la foto con la gallina e' proprio forte :)
Un bacio
Dani
Giorgia ha detto…
io partecipo. ma ho paura che riceverai le ricette verso la fine, perchè sono sempre lenta... se vuoi avvicinarti a sandra facciamo uno "scambio-casa". hai presente il fil "l'amore non va in vacanza", con jude law e cameron diaz? io ti cedo la mia e tu mi cedi la tua...
diemnticavo, sandra ed io abitiamo a cinque minuti l'una dall'altra (a piedi) :)
The City ha detto…
Su Zen and the city intendevi? Ma lì parliamo solo di Tokyo e di New York... comunque proprio carina l'idea.
fiordisale ha detto…
ma che bella quest'iniziativa! ora ci penso un po' su e vediamo cosa ne viene fuori :)
Anonimo ha detto…
Come ho già scritto nei commenti al mio ultimo post, trovo sia un'idea molto carina e farò in modo di partecipare :-)
Due curiosità:
- il tutto va mandato per email?
- è necessaria una fotografia o va bene anche senza?
Grazie, un caro saluto
la Susina ha detto…
Porcapupazza!! Ma dimine che partecipo!!!!! Solo alcune domande..:
1- va bene se preparo una miscela di tè come mi piace a me o deve essere una miscela già esistente??
2- i tramezzini, gli scones, i dolci o pasticcini, devono essere ricette tipicamente english o no?
Insomma, carta bianca??? ^____^
uhiii!!!! come sono emozionata!!! mi ha colpito dritta al cuore con questa iniziativa!!! ^_^
la Susina ha detto…
oddio oddio!!! Quante ideeeee mi stanno venendo in mente!!!!!!! ^__^
Erika ha detto…
Colgo l'invito al volo, io adoro il tea, da una vita. Anzi, posso dirti che non lo bevo nelle tazze all'inglese, ma nelle tipiche tazze da latte italiane, molto più capienti.
Baci e grazie dell'ospitalità.
The City ha detto…
http://www.enotecaletteraria.it/index.php/la-casa-del-sonno-jonathan-coe/
Daniela ha detto…
Ciao cara riunisco un po' le idee su cosa proporre e poi ti faccio sapere...
baci
Isabel ha detto…
Ma che carina sei stata ad invitarmi!!! Accetto volentierissimo...è la prima volta che mi invitano a fare una raccolta!! Grazie, sei davvero molto gentile! Corro ad organizzarmi...
Elena Bruno ha detto…
@luigi: ricettine originali!!! uaoh! e grazie

@carla: sono molto contenta, e non vedo l'ora di leggere le tue proposte. Smack

@claud: sììì l'acqua bolle, e aspetto le meditate scelte! :-)

@alex e mari: che bello partecipi anche tu!!! ispirati liberamente, in tutto o in parte! Baci

@salsadisapa: chissà che meraviglie meravigliose riuscirà a postare salsina!!!

@anna: che piacere! magari nella foto ci puoi mostrare un pezzo del servizio che ti piace, per il resto va dove ti porta il cuore!

@sara: tazza fumante pronta!

@campo di fragole: chissà come prendono il tè nel Devon ... sono una bimba curiosa! Mega smack

@giorgia: tu non mi vedi ma ho assunto un colore verdino ... ti prego consolami con una super ricetta!

@stefania campanella: il commento che hai lasciato con l'elenco delle idee va benissimo! Magari in questi mesi vi capita un post che ruota intorno al mondo del tè a NY o Tokyo, così curiosiamo nelle abitudini delle due città che ci mostrate da vicino!

@fiordisale: sei anche tu dei nostri!!!! super! Aspetta .... smack

@acilia: benvenuta nel mio giardino! Avendo un blog potete postare quando volete e se vi va mettere la foto Afternoon Tea Award con link al mio sito.
Mi segnalate con un commento quando publicate, così recupero subito il vostro link!
Per la foto scegli tu liberamente, se metterla o non metterla. A presto

@susina strega del tè: aspettavo una tua visita! magari insieme alla ricettina potrebbe anche apparire una teiera magica ... Hai carta immacolata: miscela personale, ricetta di qualsiasi ispirazione, come tu vuoi ... Kiss

@erika: come stai tutto bene? Magari ci mostri la tua tazza preferita! Buona serata!

@stefania campanella: grazie!

@daniela: trova la giusta ispirazione, ti aspettiamo!

@isabel: anche tu sei dei nostri! mi fa molto piacere, buone meditazioni
Günther ha detto…
molto bello questo post sul the, devo riunire le idee anche io e pensare qualcosa di bello
Anonimo ha detto…
Non ho un blog, ma ti racconto cosa ho visto ed assaggiato al Dorchester:
Tramezzini al salmone, alla trota affumicata, al cetriolo, insalata di uova, tacchino, formaggio cremoso e roast beef.
Scones salati al cheddar, alle carote, all'erba cipollina.
Scones all'uvetta serviti in tovaglioli di lino caldi, lardy cakes, panini da thé alla panna acidulata, alla banana e alle mandorle. Mini marmellate all'arancia, ai mirtilli, alla fragola, clotter cream e lemon curd.
Dessert: trancini di torta al cioccolato bianco con contorno di amaretto cherry mousse, trancini glassati di torta agli agrumi (arancia e limone), trancini di torta allo zenzero candito :-PP, trancino di torta al cioccolato e caffè, tartellette di mela e cannella, éclairs al burro e al cioccolato.
Tutti i tea foods presentati in modo egregio su alzatine, piattini separati e grandi vassoi in argento.
Tra i tanti thé serviti: Twinings rosso e nero, il blend della casa (niente di eccezionale), Earl grey, orange pekoe, vanilla scented, english afternoon, Dajeerling, Oolong Yin (fantastico) e tanti, tanti altri da veri estimatori, come Lady Gray.
Porcellane Wedgwood, posate d'argento, prezzo 30 euro qualche anno fa ma li valgono tutti.
Se potessi scegliere e ritornarci presto, sorseggiando, vorrei un bel libro di foto sui giardini inglesi o le magnifiche climbing roses e un sottofondo musicale con Celine Dion e la sua "The Colors of my love". Ciao e buona serata. Anny
Elena Bruno ha detto…
@gunther: mi fa molto piacere! A presto
@Anny: le tue descrizioni sono sempre perfette! Ti confesso che ho un deciso languorino ... mi riprendo subito immaginando di passare dall'elegante sala da tè ad un giardino rappresentato nel libro che proponi ... perfetto!
Buona serata Anny e grazie per il tuo contributo!
Anonimo ha detto…
mi lancio nell'iniziativa! come rinunciare?! :D
Elena Bruno ha detto…
@michelangelo: perfetto, sono contenta se partecipi! Mi aspetto anche una segnalazione letteraria ... Notte
Marilena ha detto…
Molto carina questa iniziativa. Partecipo sicuramente, dammi solo il tempo di organizzare le idee e ti passo il link!
Ciao, buona giornata :-)
Unknown ha detto…
letto tutto con attenzione!
più velocemente i commenti :)
metto su il bollitore *_*
mi piace un sacco questa iniziativa che si collega amabilmente a quella di Acilia alla quale voglio assolutamente partecipare
:*
baciuzzi stellina mia bella bella
:)
Elena Bruno ha detto…
@marilena: grazie! buone meditazioni accanto ad una tazza di buon tè!

@claudia: ... allora posso interrogare :-) Sì, anche io voglio partecipare a quello di Acilia
baci e abbracci assortiti!
artemisia comina ha detto…
niente di organizzato, solo due ricordi, e subito:

- uno da Harrogate, nella celeberrima Betty's Tea Rooms; i cinnamom toast, con un pan brioche ottimo spalmato di ricchissimo burro mescolato con abbondanti cannella e zucchero, messo a gratinare finché tutto non è dorato; poi la fetta viene tagliata a striscioline larghe un dito e queste vengono servite calde e croccanti ancora affiancate;

- e i tramezzini con i cetrioli con un'aggiunta: i bordi vengono spalmati di burro e cosparsi di erba cipollina finemente triturata. colore e sapore valorizzati.

poi vedrò di recuperare una foto del più bel tè "inglese" che io ricordi, preso nella sala da tè dell'albergo più tradizionalista di Dublino, che oggi - disgrazia - so essere stato ristrutturato; finalmente il tè non era amaro, come si rischia in Inghilterra, ma di perfette temperatura e infusione, e tutto il resto era freschissimo e ricco, le poltrone soffici e di velluto, il pianista buffo e perfetto.

Memorie anche di un Relais e Chateuax - a quel tempo era in quella catena - sempre Irlandese, nel Connemara, sul mare; Natale, una vecchia residenza di campagna piena di camini, Cashel House, con i pasticcini natalizi, i mince pies, imbiancati con la glassa di zucchero... e poi chissà la memoria che altro potrebbe portare.

però per le infusioni preferisco Mariage...
la Susina ha detto…
Pensavo, che sarebbe bellissimo a iniziativa finita poter pubblicare la raccolta in uno splendido libro, con le nostre foto e le nostre ricette, magari finanziato col contributo di tutti i partecipanti... sarebbe bello...sarebbe..... ^___^
pensaci...
la Susina ha detto…
pensiamoci....
Elena Bruno ha detto…
@Artemisia Comina: aspetto la foto e nuovi ricordi!

@susina stega del tè: potrebbe essere una bella idea, iniziamo a raccogliere il materia e poi meditiamo l'evoluzione del progetto!
Unknown ha detto…
interroga pure
ho studiato!
:)

***
Claudia ha detto…
ciaop twostella.....io ho preparato il mio menù!!!!

http://princiccicuochina.blogspot.com/search/label/Ricette

mi sono divertita molto!!!!!!grazie mille.... a presto claudia
Elena Bruno ha detto…
@claudia: ti dò 10 sulla fiducia!

@princicci: fantastico! ti aggiungo sul libro degli ospiti! grazie!!!
Simo ha detto…
Splendida iniziativa!
Mi piace....aspetta che inizio a pensarci.......
Anonimo ha detto…
Bellissima cosa mia cara! io non sono appassionata di tè purtroppo ma trovo l'iniziativa molto stimolante e ho già un paio di idee... a presto!
anna ha detto…
Ho saputo di questa simpatica iniziativa da Brii la quale mi ha anche consigliato la ricetta con la quale partecipare.
Penso che abbia ragione

Da mangiare: Kabocha manjū
http://cedimezzoilmare.blogspot.com/2008/10/kabocha-manj-manj-con-marmellata-di.html

Da bere: una buona tazza di the verde

da leggere: Lucertola di Banana Yoshimoto
Elena Bruno ha detto…
@simo: benvenuta nel mio giardino! buone meditazioni!

@uvetta: visto che anche la bevanda è libera, proponi tu (ps. si usa anche bere champagne ...) Baci

@anna: benvenuta nel mio giardino! aggiungo subito le tue proposte!
Imma ha detto…
Cara Two stella grazie di avermi invitata a questa splendida iniziativa; anche se non adoro il te', adoro il concetto di tea party. E mentre tutti voi sorseggerete il te' io mi berro' il mio caffettino!!! PPartecipo volentieri con alcune ricette che ho gia' incantiere!!! Baci
anna ha detto…
Grazie per essere passata da me.
Che bella sorpresa vedere il mio post sul tuo blog. La tua iniziativa mi pice molto.
Laura ha detto…
Ciao!
Desidero segnalarti che sul nostro aggregatore di "Blog di cucina" a cui se vuoi puoi iscriverti gratuitamente, pubblichiamo anche raccolte di ricette ed altre iniziative in giro per il web...
Se vuoi segnalarci la tua, che mi sembra davvero valida ed originale,s crivici pure...
Ti aspettiamo allora
baci
Laura

Http://www.blogdicucina.blogspot.com/
Simo ha detto…
Ciao sono Simo di pensieri e pasticci, vorrei partecipare con il mio post, ecco il link:
http://pensieriepasticci.blogspot.com/2008/10/il-delle-cinque-casa-di-simo.html
Grazie mille!!!
buonissima serata!
Elena Bruno ha detto…
@simo: l'ho visto prima della segnalazione! doppia sorpresa :-)))) incantevole!
Dida70 ha detto…
Ciao,
complimenti per il tuo blog, è davvero carinissimo, arrivo da Simo e ho letto solo ora della tua iniziativa, mi piacerebbe partecipare, posso?
bacioni
dida
p.s. ti dispiace se ti linko?
Elena Bruno ha detto…
@dida70: benvenuta nel mio giardino! aspetto le tue idee per il tè! fai pure!
Cindystar ha detto…
Che bell'iniziativa!
Ora che rinfresca viene proprio voglia di gustarsi un bel teino a quest'ora...vedo di pensare a qualcosa di contorno!
Intanto metto il banner, grazie e complimenti ancora!
Carissima, ho appena postato. Non so se te lo devo segnalare qui o altrove. È stato un piacere partecipare, grazie!
Alex
Romy ha detto…
Ciao! Anche io vorrei dare il mio piccolo contributo! Se vuoi passare a trovarmi, ho preparato il mio menù: lo trovi qui

http://chezmoi72.blogspot.com/2008/10/un-t-da-twostella.html

Un abbraccio e ancora complimenti per la bella idea!
Aiuolik ha detto…
Ogni promessa è debito...la Trattoria ha postato il suo "menù" per l'occasione :-)
Vedi qui: http://muvara.blogspot.com/2008/10/tea-for-twostella.html.

Ciaoooooo,
Aiuolik
artemisia comina ha detto…
cara twostella, su AAA c'è il mio primo tè; forse ce ne sarà un secondo.
artemisia comina ha detto…
twostella, e due :)
Cristina ha detto…
Preparo la teiera!come posso mancare...a prestissimo!
Cristina
marisgutta ha detto…
Ebbene si, lo confesso.Sono una tea-dipendente.Ho iniziato , come tanti,nella Londra degli anni settanta, con l'incoscienza dei vent'anni.Il tea, rigorosamente al latte.
Un successivo viaggio ad Istambul, dove il consumo non si limitava solamente alle "five o'clock", mi ha fatto conoscere il Chai.
Eliminato il latte, ma incremento dello zucchero.
Poi...la scoperta dell'Antica Drogheria Torielli di Genova....mi ha portata alla dipendenza.
E lo zucchero? Bandito!
Lu-T'ung scrisse:
La prima tazza mi bagna le labbra e la gola.
La seconda mi libera dalla solitudine
e la terza entra nella mia anima inaridita,
scoprendovi cinquemila volumi di splendidi ideogrammi.
La quarta tazza eccita in me un lieve sudore,che dileguandosi dai pori fa svanire la tristezza della vita.
La quinta tazza mi purifica e la sesta mi chiama nei regni dell'immortalità.
papavero di campo ha detto…
gentile twostella:

al richiamo del giardino dei ciliegi, papavero di campo risponde, con gioioso entusiasmo, con due post perché il tè è per lei tema molto caro di lunga cara memoria

1)http://papaverodicampo.blogspot.com/2008/02/oolong-t-semifermentato-di-formosa.html

2)http://papaverodicampo.blogspot.com/2008/01/piccola-cerimonia-del-th.html

grazie della gentile accoglienza!

ps: è stato come chiamare un alpino ad un raduno!!
non rispondere impossibile!
papavero di campo ha detto…
Mi sa che devo aggiungere qualcosa!

circale le associazioni, riguardo al post sull’Oolong, direi senz’altro un film di Yasujiro Ozu, che so? Tardo Autunno o Tarda Primavera o Fiori d’equinozio. Nei suoi film è vero gira molto sake ma un tè oolong è perfetto, a mio gusto, con la pacatezza e la malinconia di un film di Ozu!


Riguardo al post la piccola cerimonia del tè, rimanderei al libro di Alejandro Jodorowsky che tra l'altro si intravede nelle foto. E' "La via dei Tarocchi" del 2005 per Feltrinelli. Il legame al tè è nel flusso dei pensieri che tra il divinatorio lo psicoanalitico ed il poetico s’intrufola superlativamente nell’exploit sensoriale di quel sorso di tè!

è sufficiente?
un gentile saluto!
papavero di campo ha detto…
grazie della pubblicazione twostella!

una gentilezza però ti chiedo
non mettere consiglio di papavero, scusa è che non mi piace il termine!

direi contributo,

grazie se vorrai apportare la modifica!
artemisia comina ha detto…
Anche Artè arriva, per il rotto della cuffia, con un suo particolare tè.
Elena Bruno ha detto…
Magnifico! ti aggiungo al libro degli ospiti!!!
anna ha detto…
Ce la faccio ad in serirne un'altra?
Questo è il mio secondo post.

Anch'io per il rotto della cuffia.
Bacioni
http://annasoloanna.blogspot.com/2008/10/budino-al-matcha.html
papavero di campo ha detto…
ho postato un altro omaggio al tè, mi piacerebbe partecipare ancora anche con questo alla tua iniziativa,
eccolo:

http://papaverodicampo.blogspot.com/2008/10/cerimonia-estetica-del-t-dettagli-di.html

è un tema e una pratica troppo avvincente, soprattutto per chi come me è sempre stata sulla sponda d'elezione del tè, ma come me ne vedo tanti!

grazie allora se mi inserirai ancora!
papavero di campo ha detto…
grazie della tua ospitalità e della sensibilità
anna ha detto…
Grazie carissima, gira pure quanto vuoi anche nel mio nuovo secondo blog, anche se è ancora in allestimento (anzi: trasferimento, visto che sto spostando i blog dal forum che frequentavo).
Baci
lacocinadeile ha detto…
Nos gustaria participar con esta receta

http://lacocinadeile-nuestrasrecetas.blogspot.com/2008/05/mostachon-de-fresas-frutillas.html

Muchas gracias!
Zucchero & Cannella ha detto…
Sto iniziando a prepare per il tea : )


http://zuccheroandcannella.blogspot.com/2008/11/preparativi-per-il-th-delle-cinque.html
Unknown ha detto…
Ciao per partecipare basta solamente che pubblichi un pst nel mio blog e poi scrivere qui il link al post?
Sarà un piacere preparare un the per gli amici.
Unknown ha detto…
Ciao qui http://verdelime.blogspot.com/2008/11/del.html torvate il mio pst sul tè, poichè è un pochino particolare vorrei lo leggessi e mi dicessi se posso partecipare o no (si discosta leggermente dalle regole). Fammi sapere altrimenti tolgo l'immagine relativa all'afternoon tea award (non mi offenderò se mi dici di toglierlo).
Buo pomeriggio, Matteo.
Elena Bruno ha detto…
Ciao Matteo! Un post veramente piacevole e interessante! La mia raccolta è un modo per approfondire il rito del tè, anche per imparare e conoscere (ho messo una traccia per creare gli spunti di riflessione), per cui le tue proposte sono perfettamente a tema! Mi complimento e ti aggiungo al libro degli ospiti. Buona giornata
Scribacchini ha detto…
Dai che arriviamo a 100 commenti...!
Siccome temo non mi riesca di partecipare alla raccolta prima che tutti i pasticcini siano secchi...ti invio una piccolisima filastrocca inglese, quasi uno scioglilingua a dir vero :
"A host of hives, a swarm of bees
bring sticky honey for your teas".
Un bacio. Kat
Elena Bruno ha detto…
@scribacchini: Ciao Kat, dono graditissimo, la filastrocca è fragrante come un prelibato pasticcino!!! Bacione
Simona Inserra ha detto…
ci proverò anche io, l'idea è molto stimolante, vediamo che cosa riesco a pensare e a fare ... ciao
simona
Martissima ha detto…
Ciao, Stellina arrivo....e ti lascio
il link http://viaggiarecomemangiare.blogspot.com/2008/11/afternoon-tea-da-astro.html
bacio!
Simona Inserra ha detto…
oggi ho inserito una anteprima sul mio blog, presto il post completo!
ciao
Claud ha detto…
Puff, pant! Eccomi Stella! Ho prodotto il mio tè delle cinque (ma pure delle sei, sette, otto e del mattino, se servisse!!)
Claud ha detto…


avevo scordato il link
Simona Inserra ha detto…
ecco il mio tè delle cinque, siete tutti invitati!

http://cinnamomoepeperoncino.blogspot.com/2008/11/il-mio-t-delle-cinque.html

simona
elisabetta ha detto…
Ciao bella, ecco il link al post, appena pubblicato:
http://panemieleblog.blogspot.com/2008/11/
il-mio-afternoon-tea.html
Elle ha detto…
Ci sono anch' io! http://vegolosa.blogspot.com/2008/11/afternoon-tea-award-by.html baci!
Semidipapavero ha detto…
Ti ho mandato una mail con il link della mia partecipazione, baci
Elga
ComidaDeMama ha detto…
Here we are!!!

http://www.montag.it/comida/archives/004096.html

ciao
elena-comida
Imma ha detto…
Non potevo non partecipare a questo invitante tea party: ecco il link:

http://caffeinefor2.blogspot.com/2008/11/tea-party.html

Baci
Dida70 ha detto…
Ciao Twostella,
spero che anche in extremis, accetti il mio post per l'Afternoon tea Award, i tengo tantissimo, questo è il link

http://gliamorididida.blogspot.com/2008/11/afternoon-tea-for-two-for-cherrys.html
un abbraccione
dida
Carla ha detto…
Ciao Twostella,
vedo che hai visto e pubblicato il mio post!
Ma grazie! Hai proposto un bellissimo e inrteressante post sul tè :D
Il link lo metto lo stesso :)
http://lettoemangiato.blogspot.com/2008/11/e-lora-del-t_8651.html
A presto
Carla
Paola ha detto…
Ciao! ci sono anche io :-)

L'ora del tè
Precisina ha detto…
Carissima!!! Ho fatto una cosa molto poco precisina, molto poco davvero, senza musica e libro (ho letto dopo, sigh), questo èil link... abbi pietà, trasloco in corso!!!http://mammachebuono.blogspot.com/2008/11/tea-time.html
Ciboulette ha detto…
Ci sono anche io!!! :))

http://unfiloderbacipollina.blogspot.com/2008/11/tea-for-two-hundred.html
Elena Bruno ha detto…
Ciboulette, il tuo modulo commenti mi dà di nuovo l'errore degli altri giorni, per adesso il commento per te lo puoi trovare qui:
:-))) più siamo è meglio è! Questa mattina avevo proprio voglia di scones alle mele ... eccoli materializzati, sei la fatina dei desideri! Ottimo post, frizzante il giusto per iniziare bene la giornata, ti ringrazio e ti aggiungo al più presto alla lista degli ospiti
la frenk ha detto…
Twostella, eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! ci sono anch'io!!!! faccio ancora in tempo????
ecco il link:
http://lafrenk.blogspot.com/2008/11/afternoon-tea-award.html

baci :-))))
Unknown ha detto…
sei sempre una garanzia, avevo bisogno di un consiglio e tu ci sei, grazie
:*
lov
Cla

Post più popolari