Ricette delle Langhe: fritelle di mela e fiori di acacia
I friceu 'd pom (frittelle di mele in piemontese) sono un dolce veloce della tradizione delle Langhe preparato con uova, farina, latte e zucchero. Le mele possono essere tagliate a rondelle o a tocchetti per essere impastellate e fritte. Si sfrutta soprattutto nel periodo del Carnevale insieme alle bugie vuote o ripiene di confettura. La mela nella versione a rondella si ritrova anche nel fritto misto alla piemontese. Di tanto in tanto, quando si tagliano le mele a pezzetti si può arricchire l'impasto con le uvette ammollate nel rum o nel marsala.
I friceu ed fiù 'd gagia (frittelle di fiori di acacia in piemontese) prevedono secondo la ricetta classica una pastella preparata con albume d'uovo.
Io oggi ho fatto maritare le due ricette e ne ho creato una versione ibrida. Invece del classico zucchero ho approfittato della dolcezza del miele di acacia, che sottolinea ancora di più il profumo dei fiori freschi della stessa pianta. Ci mettiamo ai fornelli?
Frittelle di miele fiori di acacia
ingredienti per 4 persone
1 uovo intero
3 cucchiai colmi di farina
50 ml di latte intero
2 cucchiai di miele d'acacia
un pizzico di lievito per dolci
una mela a cubetti
2-3 grappoli di fiori di acacia
olio di semi di arachide
zucchero a velo
preparazione
In una terrina, con l'aiuto di una frusta, incorporare l'uovo con il latte e il miele. Aggiungere farina e lievito. La pastella deve essere piuttosto consistente. Unire i cubetti di mela e i fiori di acacia. Scaldare l'olio in un tegame profondo e friggere a cucchiaiate. Sgocciolare le frittelle su carta per fritti. Servire caldo cosparso di zucchero a velo.
Commenti
Mirta
queste frittelle sembrano deliziose!
:)
Ti va uno scambio di iscrizioni ai blog con GFC? Se si fammelo sapere sul mio blog e sarò felice di ricambiare :)
My Tester Mania