Insalata greca con miglio
Cercando idee alternative per l'insalata di pasta e di riso (che non mi soddisfano troppo), provo le combinazioni tra altri altri cereali e verdure fresche. Trovando molto piacevole l'abbinamento tra pomodori e feta unendo il miglio si risolve il piatto unico per pranzo.
Ingredienti
200 gr di miglio
1 pomodoro
100 gr di feta
olive verdi o nere
cetriolo
1/2 peperone giallo al forno
olio extra vergine
sale marino e pepe
origano e timo
Mettere a bollire in una pentola 1,5 litri d'acqua, salare con due pizzichi di sale. Lessare il miglio per 15 minuti. Scolare e raffreddare sotto il getto d'acqua. Condire con l'olio, sale e pepe unire i cubetti di peperone spellato, cubetti di pomodoro e feta, le olive e il cetriolo. Spezzettare l'origano e il timo fresco, mescolare e servire.
Il miglio (foto in primo piano, nell'altro contenitore è burghul entrambi a crudo) è un cereale molto antico, originario dell'Asia centroorientale, coltivato anche dagli antichi egizi, utilizzato molto anche dagli antichi romani. Nel periodo medioevale, la polenta al miglio era un piatto tipico, considerato un ottimo sostituto della carne. Potendolo inoltre conservare a lungo, veniva spesso immagazzinato e utilizzato nei periodi di carestia. Ha una grande importanza nell'alimentazione di alcuni paesi africani e asiatici, molto meno utilizzato in Europa, dove è conosciuto più che altro per l'alimentazione degli animali. Il miglio ha una composizione simile al frumento, ma non contiene glutine e quindi è adatto nell'alimentazione dei soggetti affetti da morbo celiaco. Il miglio è utilizzato per produrre torte dolci e salate, sformati, biscotti, o semplicemente nelle minestre come qualunque altro cereale.
È infatti un cereale ricco di importanti sostanze nutritive:- vari minerali (ferro, magnesio, fosforo, silicio) - vitamine (del gruppo A e B) - amido (tanto quanto il mais). Contenendo inoltre lecitina e colina è adatto alle persone sedentarie che svolgono attività intellettuali e agli organismi debilitati. L´alto contenuto di acido salicilico fa di questo cereale anche uno stimolante per pelle, capelli e unghie.
Una precisazione per l'alimentazione umana occorre utilizzare miglio decorticato, per cui non può essere consumato nella versione integrale.
Commenti
Buona settimana, Alex
Buon giorno!!
Un bacio grandissimo te lo fai dare? :-D baciooooooneeeeeee
Silvia
grazie x le info e x la ricetta!
@claud: avevo voglia di approfondire un po' per cui ho curiosato ... e vi ho riportato alcune news!
@magnolia: mica posso smettere di cucinare (necessità e hobby) ... mi sa che in famiglia si preoccuperebbero :-))))
Ricevo e ricambio con un mega smack!!! E ti auguro una buonissima settimana!
@spilucchina: proprio vero! E' utilizzato per i canarini, era caduto in disuso in Italia per l'alimentazione umana ... ma oggi si riscopre riportando nuove varietà sulla nostra tavola!
@salsadisapa: salsina tu sei un pozzo di scienza!!!! magari adesso in modo creativo il miglio ti ispira qualche idea sfiziosa come solo tu sai fare!!!!
Grazia
Baci
Michelangelo
@camomilla: ottima sostituzione! Buona serata!!!
@micheblog: siamo sulla stessa lunghezza d'onda, anzi mi hai dato una bella idea!
@ciboulette: mi hai fatto venire voglia di orzo, sarà il prossimo esperimento!
@le pupille gustative: è un cereale molto delicato e anche gradevole come consistenza!
Buona serata a tutti!!!!