Oggetto del desiderio
Quando anni fa sentii parlare di coltelli dalla lama di ceramica pensai immediatamente a una burla. La mia scarsa conoscenza in chimica non mi permetteva di visualizzare l'impiego di un materiale così poco consono, secondo il mio immaginario, per produrre una lama. Per chi ama cucinare i coltelli sono indispensabili. Una lama ben affilata può determinare le sorti di una pietanza.
Qualche notizia. Le ultime e sofisticatissime tecnologie hanno portato alla creazione in Giappone di una lama durissima chiamata ISHI BA, realizzata utilizzando lo zirconio (minerale simile all’ossidiana e alla selce) con l'aggiunta di magnesio, calcio e silicio che servono da collante durante il processo di solidificazione a temperature comprese tra i 1500/1750 gradi al fine di renderlo elastico e robusto .
I coltelli in ceramica hanno la capacità di non provocare reazioni chimiche con gli elementi, utile soprattutto per la frutta e alcune verdure. La ceramica è leggera ed antimagnetica, e gli alimenti delicati non assorbono alcun odore. Le lame di ceramica sono anticorrosione e non vengono attaccate dagli acidi presenti in frutta e verdura.
Esercitando solo una leggera pressione sulla lama, l’affilatissimo tagliente scivola dolcemente attraverso verdura, frutta, carne, pane ecc.; se usate in modo appropriato (evitando ossa per esempio), le lame non richiedono affilatura per anni (l'affilatura della lama dura sino a 5-6 volte in più rispetto a quella dei coltelli tradizionali).
Per curiosare: making ceramic knifes
Coltello giapponese suggerisce piatto giapponese ...
Maki Rolls con code di gambero e avocado con alga nori
Maki Rolls con code di gambero e avocado con sesamo tostato
Ingredienti per la ricetta base
220 gr di riso a grana corta
500 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale e aceto di riso
125 gr salmone o tonno o gamberi
1 cocomero o avocado
4 fogli di alga nori
uova di lompo
wasabi, gari ovvero zenzero sott'aceto, salsa di soia
Preparazione
Lavare il riso sotto l'acqua fredda corrente, finché l'acqua diventa chiara. Mettere l'acqua e il riso sul fuoco e portare a ebollizione. Ridurre la fiamma e proseguire la cottura per 4 o 5 minuti. (l'acqua deve essere assorbita). Togliere dal fuoco e lasciar, riposare per 10 minuti.
Aggiungere al riso l'aceto, lo zucchero e il sale mescolando con un cucchiaio di legno finché il riso non si raffredda. Tagliare il pesce a fette sottili, e ricavare delle striscioline di cocomero.
Posare l'alga nori sullo stuoino, mettere il riso, wasabi, il pesce, l'avocado. Arrotolare e pressare. Tagliare a tranci di 2,5 cm e servire con salsa di soia e zenzero.
Una vera soddisfazione affettare il rotolino senza deformare la fetta. n.b. Attenzione a come si posizionano le dita! Essendo molto tagliente occorre un bricciolo di attenzione in più!
E per finire frutta fresca! L'ananas e le pesche sono state tagliate sottilmente a carpaccio utilizzando il coltello di ceramica.
Esperimento riuscito?
Commenti
Bravissima
Ottime ed invoglianti preparazioni
Ma quante belle cose hai preparato? :-D ma sei un portento. Quanto mi fa felice venire qui da te e leggerti stellina? Tantissimo !
bacione
Silvia
L'unica cosa che mi ha frenata è il profondo terrore (e certezza) che mi farei fuori un dito in un batter d'occhio!
Odio quei coltelli che non sono in grado di tagliare neanche una fettina di pomodoro. Che nervoso.
L'alga nori non riesco a mangiarla, ma il maki con il sesamo vorrei proprio provarlo.
Ciaooo, Alex
Belli i maki... gigamaki direi!!! ^_^
Ciao,
Aiuolik
Complimenti come sempre per le ricette (che ho la fortuna di assaggiare).
Buona giornata.
Baci
@magnolia: ma dai ... personal chef, sturbico!!! effettivamente è stato un lavorone, ma divertente!
Baci e abbracci assortiti in carpaccio!!!!!
@spilucchina: ma allora è anche l'oggetto del desiderio anche tuo! Attenzione ai ditini!
@alex e mari: odiosi i coltelli che schiacciano la vedura anzichè un bel taglio netto. Il sesamo tostato con riso avocado e gamberi è un matrimonio stupendo!!!!
@monique: ebbene si, non mi vedi lì con lo stuoino a pressare ...
@sere: alla prossima lezione sfodererai coltelli da samurai ...
@aiuolik: anche voi soddisfatti dei coltelli giapponesi!!!
Baci
@inkognita 75: infatti ha molte applicazioni ... Baci e icaB (specchio riflette)
@camomilla: gironzolare per blog così facciamo circolare le informazioni!!! Kiss
Quando taglio e sono distratta mi grattugio fette di unghie (e poi mi chiedono perché le tengo lunghe!!).
Non lo avevo mai visto questo... che stranezza deve essere la lama di ceramica!
Ma io sono incantata dalla bellezza dei tuoi rolls (e poi si sa che io ho un debole per la cucina giapponese)...sono davvero stupendi e credo anche gustosissimi!
Brava!
Nadia - Alte Forchette -
@nadia: Questi maki rolls fatti con gamberetti cotti e avocado sono adatti anche a chi non conosce o non ama il sushi così si riunisce tutta la famiglia a tavola! A me piace molto la cucina giapponese (anche il sashimi) però bisogna rispettare i gusti di tutti!!!
coltelli così non li avevo mai visti...
non si finisce mai di imparare...
a presto
@ciboulette: ho condiviso con voi le informazioni! buon maki rolls!
Occhio solo ai tagli! ^_^