Tonno rosso al sesamo



Secondo da leccarsi i baffi! La prima volta che abbiamo acquistato tonno rosso e l'abbiamo cucinato, semplicemente alla griglia, ho capito perché lo chiamano vitello di mare... Tenero e saporito, niente a che vedere con il tonno in scatola ...
Si può personalizzare la cottura: dalla semplice scottatura solo della parte esterna (la mia preferita) a una cottura normale per i diffidenti del pesce crudo!


Ingredienti per 4 persone
2 tranci di tonno rosso
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio evo per la marinatura
semi di sesamo per "impanare"
1 cucchiaio di olio evo per la cottura

Pulire il tonno eliminando l'eventuale pelle, lisca e parti scure (per ospiti speciali si può ritagliare la porzione rendendola regolare e quadrata). In una terrina miscelare olio e salsa di soia, e marinare il tonno per un paio d'ore posizionandolo in frigo. Preparare un piatto con i semi di sesamo, sgocciolare il tonno marinato e premere in modo da formare la panatura di sesamo.
Ungere leggermente d'olio in un tegame antiaderente e cuocere scottando velocemente il tonno su entrambi i lati.
Servire accompagnando con misticanza, fagiolini scottati e cubetti di pomodoro pelato e privato dei semi (... profumato d'estate sarebbe la perfezione!) . Condire con olio evo, aceto balsamico e una macinata di pepe.

Crosta croccante e profumata grazie alla tostatura del sesamo, il tonno rimane morbido e saporito. L'insalatina completa il quadro con la nota sfiziosa dell'aceto balsamico.
A tavola! Servire caldissimo.

Commenti

the Tramp ha detto…
Ciao,complimenti per il blog. Volevo informarti che c'e' un premio per te, quando vuoi passa a ritirarlo su www.cinemanelcuore.blogspot.com .
Ciao, a presto.
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Sai che è da un pezzo che faccio il filo ad un bel trancio di tonno? Una volta ne ho mangiato uno simile a quello che hai preparato tu e da allora mi è rimasto impresso...
Baciotti
Manuela e Silvia ha detto…
Il tonno rosso non l'avevamo mai sentito..interessante, ma lo si trova in qualunque pescheria?
Buona comunque questa versione...
baci
Anonimo ha detto…
Che buono! L'ho mangiato anch'io quest'estate! E poi, che bella la tua panatura! Ma stanno attaccati solo premendo?? Che figata...
Anonimo ha detto…
Il tonno rosso è considerato un animale a rischio di estinzione, da quando il sushi è diventato una moda occidentale e la domanda della sua carne è aumentata vertiginosamente.
Ti leggo spesso e mi lecco i baffi, anche se non ho mai postato un commento.
Per favore, evitate di comprare tonno rosso, almeno fino a che non si saranno "calmate le acque" :)
NADIA ha detto…
Da provare assolutamente!
In genere io lo preparo semplicemente scottato lasciandone il cuore rosa, ma in questa variante mi stuzzica molto!
Nadia - Alte Forchette -
Serena ha detto…
oh, m'hai fatto venire l'acquolina! Così non lo mangio da molto, sempre con sta fissa del "crudo"... prossima volta cambio ricetta! :-)
panettona ha detto…
wow!!!
qui il tonno rosso, a dire il vero tutto il tonno :S è quasi imposibile da trovare ...
vabbè mi accontento di vedere ed immaginare il tuo piatto ;)
Erika ha detto…
Ti ho assegnato un premio!!!
Passa a prenderlo :)
Benedetta ha detto…
favoloso!anche a me piace appena scottato!questa panatura è gustosissima...bellissima idea!
Unknown ha detto…
uau,
io pure lo voglio assaggiare ***
gnammete!
***
cla
anna ha detto…
Ti do pienamente ragione da leccarsi i baffi...il tonno con il sesamo è davvero una bontà...bacioni
Mirtilla ha detto…
di tonno ne mangio a quintali ma solo sott'olio!!!
bella ricetta ;)
le pupille gustative ha detto…
Buonissima ricettina con il tonno! Che bella! Passa da me a ritirare un premio :)
un abbraccio
Sara B ha detto…
il tonno al sesamo è ormai un classico: sono fatti l'uno per l'altro!
'spetta che ho visto un cremino al caffè qua sotto.......
uffa..ma allora oggi me lo fate apposta a mettere tutti questi piattini meravigliosi! e io che già di mattina presto un bel trancetto di tonno me lo papperei volentieri..sono proprio una fogna ;-)
tesoroooo..e che ti dico del cremino al caffè?..mi viene solo "quand'è che posso venire a cena da te? :-D eh?"
bacione straenorme con connesso abbraccio strapazzoso!
Silvia
Anonimo ha detto…
Non è che si trova facilmente, ma è proprio una bontà. L'ho mangiato recentemente al ristorante "l'orologio" a Fiumicino (vedi post).

Saporito, profumato, tenero...questo sì che si taglia con un grissino!

Michelangelo
Elena Bruno ha detto…
@the tramp: mi piace il nick e la foto, non resta che sbirciare da te! Grazie!
@camomilla: é vero bisogna trovare il pescivendolo giusto! Baci
@manu e silvia: dipende dalle forniture, la panatura di sesamo comunque è adatta anche per altri pesci come il salmone ad esempio.
@spilucchina: si, in cottura i succhi trattengono i semini!
@celeste: purtroppo le mode rompono il naturale ritmo della natura ...
@nadia: se il pesce è fresco una breve cottura è l'ideale. Ciao a presto!
@sere: che invidia, il banchetto del tuo pescivendolo di fiducia (sbirciato nel video!)
@panettona: prima assaggio virtuale, poi chissà ... baci
@la cuisinière parisienne: merci!!!!
@dolcezza: la panatura di sesamo stupisce e diletta gli ospiti!
@claudia: ne preparo subito un altro!
@anna: con l'insalatina poi lo raccomando!
@mirtilla: quei bei filetti sott'olio... slurp!
@le pupille gustative: ma qui piovono premi! Grazie arrivo!
@salsadisapa: ciao salsina!!!! Giusto prima un bel piatto unico e poi coccola alla panna e caffè!
@magnolia: carissima!!! per concordare la cena, aspetta incrociamo le agende ... ma non è giusto ... quanti matrimoni organizzi!!! Baci e abbracci assortiti!
@michelangelo: le tue recensioni, sono sempre golosissime!
Buona serata a tutti!!!!!!!!!!!
Patrizia ha detto…
Magnifica questa ricetta fa proprio per me...perfetta,perfetta, non vedo l'ora di provare.

Ho visto tutti i tuoi precedenti post, ahime!!!anch'io lavoro,casa,bimbi,scuola,montagne di panni da stirare...una fatica.
Se mi metto al pc non combino niente.
Baci
the Tramp ha detto…
Ciao, quando puoi, passa a trovarmi, hai vinto un altro premio, il premio Proximidade. A presto.

Post più popolari